Qual è il plurale di dolce?
Dal vocabolario italiano: Dolci.
Quale il plurale?
Le quali. Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Le ragazze, le quali hanno risposto all' annuncio, sono molto qualificate.
Qual è l'aggettivo di dolce?
A agg zuccherato, zuccherino, squisito, gradevole, buono, dolciastro, privo di sale | (fig) mite, mansueto, bonario, benigno, indulgente, amorevole, delicato, docile, soave, tenero, piacevole, caro, amato, amabile, grazioso, raffinato, facile, allettante | (clima) tiepido, temperato | (metallo) morbido, malleabile, ...
Quali sono i derivati di dolce?
- Sillabazione. dól | ce.
- Pronuncia. IPA: /dɔlʧe/
- Etimologia. dal latino dulcis cioè "dolce"
- Citazioni.
- Derivate. dolciere, dolcezza, dolco, dolcetta, dolcichini, dulcina, raddolcire, dulcamara, dolcetta.
- Proverbi.
Qual è il contrario di dolce?
CONTR amaro, salato, aspro, sgradevole || (fig) crudele, cattivo, violento, perfido, sanguinario, odioso, detestabile, spiacevole || freddo, inclemente, rigido || duro || ripido.
SINGOLARE e PLURALE (+ Easy Exercises) - GRAMMAR - Italian for Beginners
Qual è il sinonimo di dolce?
Altri sinonimi:buono, delicato, morbido, tenero, soft, armonioso, melodioso, blando, lene, insinuante, carezzevole, mieloso, angelico, rugiadoso, pastoso, flautato, gateau.
Qual è il contrario di amore?
affezione, amorevolezza, attaccamento, bene, inclinazione, predilezione, trasporto. ↔ disamore, freddezza, indifferenza. ↑ animosità, astio, avversione, odio, ostilità. Espressioni: amore di sé ≈ egocentrismo, egoismo.
Qual'è l'avverbio di dolce?
Con valore di avverbio, dolcemente, soavemente: Chi non sa come d.
Qual è il vezzeggiativo di dolce?
dolciastro - Treccani - Treccani.
Cos'è la cosa più dolce al mondo?
La taumatina, una miscela di 2 proteine, è considerata la sostanza naturale più dolce più potente del mondo: circa 2000 volte più dolce dello zucchero da cucina.
Come sei dolce sinonimo?
con tutti] ≈ affabile, affettuoso, amabile, (fam.) carino, civile, cordiale, cortese, (non com.) costumato, educato, garbato, urbano.
Perché lo zucchero è dolce?
La presenza del sapore dolce è legata alla grandezza della molecola: si registra cioè solo per i carboidrati a più basso peso molecolare (monosaccaridi e disaccaridi). Il valore nutrizionale dello zucchero è dato dalla sua capacità di venire utilizzato come fonte di glucosio, e perciò di energia, dall'organismo.
Come si analizza dolce?
- AGGETTIVO QUALIFICATIVO.
- DI GRADO: POSITIVO.
- GENERE: MASCHILE O FEMMINILE.
- NUMERO: SINGOLARE.
- STRUTTURA: PRIMITIVO.
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.
Qual è il plurale di Io?
se la I è tonica, -ìo, il plurale è reso con I doppia, -ìi; (zìo → zìi (/ˈtsi. i/); eccezioni: mìo → miei, dìo → dèi) se la I è atona, -io, sono possibili più grafie: -i, o, con le dovute limitazioni, -ii e -î (anticamente -j);
Qual è il plurale di passaporto?
Nomi composti da una forma verbale e da un sostantivo singolare maschile: variano nel plurale la desinenza del sostantivo: grattacapo, grattacapi; coprifuoco, coprifuochi; copricapo, copricapi; copribusto, copribusti; passaporto, passaporti; parafango, parafanghi; rompicollo, rompicolli; passatempo, passatempi; ...
Qual è il diminutivo di ragazzo?
Il suffisso diminutivo più produttivo in italiano è -ino: mamma → mammina, ragazzo → ragazzino, bello → bellino, grande → grandino.
Qual è il diminutivo di uomo?
marcantonio, omone. ↔ (region.) omarino, omiciattolo.
Qual è l alterato di bianco?
Degli alterati, i più comuni sono il dim. biancolino, di un bel colore bianco, o molto chiaro, tendente al bianco (rari bianchétto, bianchino, biancùccio, così come l'accr. biancóne), e il pegg.
Che tipo di avverbio è niente?
Sono avverbi di quantità: poco, molto, troppo, abbastanza, quasi, almeno, affatto, appena, circa, niente e nulla.
Che avverbio è volta?
– Sono locuzioni avverbiali di tempo: ➤ per sempre, di solito, una volta, tempo fa, all'improv- viso, di colpo, d'ora in poi, fra poco, di tanto in tanto, da molto, da tanto, da poco ecc.
Che tipo di avverbio è domani?
Avverbi temporali indicanti un momento determinato
La situazione può essere rappresentata dallo schema seguente (Serianni 1988: XII, § 29): l'altro ieri – ieri – oggi – domani – dopodomani.
Come dire amore senza dire amore?
- Uno sguardo imbambolato.
- Un bacio che rapisce.
- Una lacrima di dolore.
- Un sorriso stupido.
- Ascoltare.
- Tornare a leggere i suoi vecchi messaggi.
- Mangiare il pezzo di pizza caduto a terra al posto suo.
- Ammirarlo/a mentre dorme.
Come si chiama l'amore tra due persone?
Fisher definisce l'amore come composto da tre fasi: attrazione, amore romantico e attaccamento. Possono esistere relazioni romantiche tra due persone di qualsiasi genere, o tra un gruppo di persone (poliamore). La singola definizione di una relazione romantica è la presenza dell'amore.
Qual è il contrario di Amica?
↔ estraneo, malevolo.