Qual è il plurale di Capodanno?
Seguono questa regola anche capoluogo, capolavoro, capoverso, capodanno che al plurale diventano capoluoghi, capolavori, capoversi, capodanni.
Qual è il plurale di capoluogo?
c) Anche nel tipo 'un capo-x', affine al precedente, il costituente capo- ha funzione appositiva e il plurale si forma modificando il secondo membro del composto: il capoluogo > i capoluoghi, il capolavoro > i capolavori.
Qual è il plurale di bue?
Attenzione: il plurale di il bue è i buoi. In italiano esitono anche alcuni nomi invariabili, ovvero nomi che non cambiano al plurale.
Qual è il plurale di caposala?
i capisala, pl. f. le caposala).
Come si scrive primo dell'anno?
Il primo giorno dell'anno è il 1º gennaio.
SINGOLARE e PLURALE (+ Easy Exercises) - GRAMMAR - Italian for Beginners
Cosa è successo il 01 gennaio?
La struttura dello Stato italiano è sancita dalla Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, la quale dopo la tragedia della seconda guerra mondiale e il referendum sulla forma di governo (repubblica o monarchia) diede all'Italia un nuovo ordinamento giuridico.
Come si scrive il 1 marzo?
Il 1º marzo o primo marzo è il 60º giorno del calendario gregoriano (il 61º negli anni bisestili).
Qual è il plurale di asciugamano?
asciugamani - Treccani - Treccani.
Qual è il plurale di passaporto?
Nomi composti da una forma verbale e da un sostantivo singolare maschile: variano nel plurale la desinenza del sostantivo: grattacapo, grattacapi; coprifuoco, coprifuochi; copricapo, copricapi; copribusto, copribusti; passaporto, passaporti; parafango, parafanghi; rompicollo, rompicolli; passatempo, passatempi; ...
Qual è il plurale di aspirapolvere?
Venendo ai quesiti relativi alla corretta forma di plurale del sostantivo aspirapolvere, chiariamo subito che si tratta di un sostantivo invariabile, ossia una forma che non viene declinata al plurale, come specificato nella maggior parte dei dizionari dell'uso: e dunque l'aspirapolvere > gli aspirapolvere.
Qual è il nome maschile di mucca?
Il maschio della mucca è il toro; il bue è un maschio castrato. I piccoli della mucca si chiamano vitelli finché sono lattonzoli, cioè finché si nutrono solo di latte, normalmente fino a circa un anno di età.
Qual è il plurale di coraggio?
Non presentano il plurale i nomi astratti (coraggio), nomi di minerali (zolfo), nomi di malattie (varicella), nomi di prodotti alimentari (latte), nomi collettivi (prole), nomi come fame, sete.
Qual è il plurale di cavatappi?
Dal vocabolario italiano: Cavatappi.
Qual è il plurale di dormiveglia?
Diventa un nome maschile che al plurale resta invariato. Verbo + Verbo: dormiveglia – dormiveglia. Il nome al plurale resta invariato. Avverbio + Sostantivo: contrordine – contrordini; sottoscala - sottoscala.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti.
Qual è il plurale di gorilla?
il plurale è "i gorilla" "i panda" e ce ne sarebbero altri , non solo di animali :) gorilla rimane immutato al plurale; Esempio: la foresta del Borneo ospita numerosi (many) gorilla.
Qual è il plurale di doposcuola?
il doposcuola – i doposcuola; il sottoscala – i sottoscala; il fuoricorso – i fuoricorso; il retroterra – i retroterra.
Qual è il plurale di lavastoviglie?
lavastovìglie s. f. [comp. di lava- e stoviglie], invar.
Qual è il plurale di lenzuolo?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Qual è il plurale di pesce spada?
(o 'pésce spada') s. m. (pl. pescispada o pésci spada).
Qual è il plurale di fermacarte?
Fermacarte: Definizione e significato - Dizionario di Italiano - Corriere.it.
Come si scrive l 8 o il 8?
3) Si dice e si scrive “dal 2 all'8”, “dal 1° al 10 luglio” e simili. Ovviamente, se il formulario impone sia l'articolo sia lo zero iniziale, l'unica forma corretta non può che essere “dallo 01 allo 08”, anche se, come ripeto, è brutto (sia a vedersi scritto, sia a sentirsi pronunciato) e burocratico.
Come si scrive all 11?
L'articolo maschile singolare o la preposizione articolata che lo comprende vanno usati secondo le regole normali della lingua. “11” non è altro che la grafia in cifre corrispondente a “undici”. Scriviamo l'undici settembre, dunque anche l'11 settembre; dall'undici giugno, quindi dall'11 giugno.