Qual è il plurale di bacio?
Dal vocabolario italiano: Baci.
Qual è il plurale di aglio?
Il plurale di "aglio" è: agli. aglii.
Qual è il vezzeggiativo di bacio?
Dim. bacino, bacétto; accr. bacióne (un bacio di cuore, affettuoso) e, scherz., baciòtto, baciòzzo: stampando loro in viso de' bacioni, che ci lasciavano il bianco per qualche tempo (Manzoni); molte strette di mano, molti baciozzi di zie e di comari (F. De Sanctis).
Qual è il plurale di l'uscio?
[ù-scio] s.m. (pl. usci) tosc.
Qual è l accrescitivo di bacio?
baciucco. Vedi "bacicci".
MANGIAMO solo un COLORE di CIBO per 24 ORE •CHALLENGE•
Come si scrive bacione?
bacione - Treccani - Treccani.
Come si dice l'uovo al plurale?
Bisogna distinguere nettamente: da una parte sta uovo, col suo particolare plurale uova; dall'altra la forma alterata ovetto, sostantivo maschile, che segue le normali regole di formazione del plurale. Perciò si avrà ovetti.
Qual è il plurale di fascia?
Per i sostantivi plurali femminili che terminano in -scia, vale la stessa regola: se la C o la G sono precedute da consonante e la sillaba non è accentata, la i viene eliminata. Il plurale di coscia è quindi cosce; quello di fascia è fasce.
Qual è il plurale di pendio?
Dal vocabolario italiano: Pendii.
Qual è il bacio alla francese?
Il bacio alla francese stimola le labbra, la lingua e la bocca, che sono aree molto sensibili al tocco, e la pratica è considerata piacevole, molto intima e sensuale.
Cosa vuol dire un bacio sulla fronte?
Il bacio sulla fronte assume un significato quasi platonico: baciare qualcuno sulla fronte significa entrare in contatto con la sua mente, il suo “io” più profondo. Il bacio sulla fronte è stato utilizzato anche come segno di amicizia e di pace, rappresentando l'intenzione di non fare del male all'altra persona.
Quali sono i tipi di baci?
- Il Bacio 'violento' ...
- Il bacio angelico. ...
- La ''Beccata'' ...
- Il bacio sulla guancia. ...
- Il bacio a bocca chiusa. ...
- French Kiss. ...
- Il bacio dolce. ...
- Il bacio 'umido'
Qual è il plurale di filo?
· Il filo --> i fili / le fila. Il maschile va adoperato nel significato concreto: i fili del telefono ecc., il femminile invece sta per 'trama di un ordito' oppure nel senso metaforico di 'intreccio': le fila di una congiura ecc.
Qual è il plurale di effigie?
di effingĕre «rappresentare, riprodurre in rilievo», comp. di ex- e fingĕre «foggiare, plasmare»] (pl. effìgie o effigi).
Qual è il plurale di acquario?
Dal vocabolario italiano: Acquari.
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il plurale di biscia?
La regola è molto semplice: i nomi femminili che escono in –scia al singolare, al plurale escono in –sce. Perciò avremo: angoscia/angosce, ascia/asce, biscia/bisce, coscia/cosce, fascia/fasce, striscia/strisce, ecc.
Qual è il plurale di spiaggia?
Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.
Qual è il plurale di asparago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di migliaio?
MIGLIAIO O MIGLIAIA? Entrambe le forme sono corrette, ma la prima è singolare, la seconda plurale. È dunque scorretto l'uso di migliaia come singolare: *una migliaia di persone.
Come si dice i diti o le dita?
DITI O DITA? La parola dito ha due plurali, i quali rispondono a sfumature di significato diverse. le dita di una mano, a dita divaricate.
Qual è il plurale di prologo?
Le parole terminanti in -logo che indicano cose, anche astratte, come monologo, apologo, prologo, epilogo, riepilogo, dialogo, hanno sempre il plurale gutturale: monologhi, apologhi, prologhi, epiloghi, riepiloghi, dialoghi.
Qual è il plurale di catalogo?
cataloghi {maschile plurale}