Qual è il plurale di automobile?
Dal vocabolario italiano: Automobili.
Che genere e automobile?
Oggi, non v'è dubbio, il sostantivo automobile 'vettura a motore a quattro ruote', detta comunemente auto, è femminile. Ed è femminile da parecchi anni, anche se, al suo apparire, oscillò di genere e, anzi, si propose più spesso al maschile che non al femminile.
Come si dice automobile?
Il termine automobile è usato anche come aggettivo, sebbene non con alta frequenza; è automobile ciò che si muove da sé, e si dice in particolare di un veicolo che si muove sul terreno, in acqua o in aria grazie a un motore proprio.
Qual è l'aggettivo di automobile?
àuto-2 [abbrev.
Perché l'automobile e femminile?
D'altra opinione tuttavia furono i grammatici, i linguisti, i quali più ragionevolmente sostennero che essendo il termine automobile la sostantivazione di un aggettivo femminile (voiture), femminile doveva restare: une automobile. E così alla fine è stato.
I nomi invariabili in italiano [Qual è il plurale di CITTÀ?!] #learnItalian
Qual è il sinonimo di automobile?
- [veicolo a motore a quattro ruote per il trasporto privato su strada: viaggiare in a.] ≈ automobile, autovettura, (fam.) macchina, vettura, [vecchio o in pessime condizioni] (scherz.)
Qual è il plurale di Io?
se la I è tonica, -ìo, il plurale è reso con I doppia, -ìi; (zìo → zìi (/ˈtsi. i/); eccezioni: mìo → miei, dìo → dèi) se la I è atona, -io, sono possibili più grafie: -i, o, con le dovute limitazioni, -ii e -î (anticamente -j);
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.
Quale è singolare o plurale?
Naturalmente è sempre possibile la soluzione con quale (quale (che) sia la tua opinione), facoltativa al singolare, ma, come s'è visto, obbligatoria al plurale.
Perché si chiama automobile?
Il termine deriva, pressoché con la stessa accezione nella lingua italiana, dal francese automobile [ɔtɔmɔbil], composto dal greco αὐτός (autòs) "stesso, di sé, da sé" e dall'aggettivo latino mobĭlis, "mobile, che si muove", pertanto con il significato di veicolo in grado di muoversi "autonomamente" (o "che si muove da ...
Quando è nata l'automobile?
Il primo prototipo di automobile con motore a scoppio è stata la Patent Motorwagen, soprannominata anche Velociped, il cui brevetto viene fatto risalire al 1886. L'invenzione di Karl Benz non è che il risultato di un lungo lavoro.
Qual è l'origine di automobile?
Un ingegnere tedesco, Karl Benz, brevettò un motore a due tempi e nel 1885 costruì in Germania il primo veicolo che lo montava. Il 1885, in altre parole, è l'anno in cui nacque la Benz Patent Motorwagen, un'automobile a tre ruote capace di raggiungere i 16 km/h.
Quando automobile diventa femminile?
Il sesso dell'automobile
Infatti, nel 1876, quando il termine dalla Francia si diffuse in Italia, in qualità di aggettivo poteva essere concordato tanto al femminile (“vettura automobile”/”carrozza automobile”) quanto al maschile (“carro automobile”/”veicolo automobile”).
Come si dice il Ferrari o la Ferrari?
Quale è la forma corretta? Poiché si sottintende 'azienda' o 'casa automobilistica', il nome è sempre femminile: la Ferrari, la Fiat, la Maserati.
Come si scrive Ferrari?
Scuderia Ferrari Formula 1 - Ferrari.com.
Qual è il plurale di asparago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di farmaco?
È il caso appunto di farmachi e farmaci, archeologhi e archeologi, stomachi e stomaci, e poi di filologhi e filologi, sarcofaghi e sarcofagi, manichi e manici, e di altre parole di antica e di nuova formazione.
Qual è il plurale di andrologo?
andròlogo s. m. (f. -a) [tratto da andrologia] (pl. m. -gi o -ghi).
Qual è il plurale di assassinio?
Si scrive assassinii, assassinî (pl.
Qual è il plurale di pancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi pance.
Qual è il sinonimo di bambina?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT
sm neonato, lattante, bimbo, bimbetto, fanciullo, frugoletto, fantolino, infante, creatura, pupo, mimmo, marmocchio, innocente, pargolo, piccino, piccolo, ragazzino, omino, ometto | (fig) ingenuo, immaturo, sprovveduto, babbeo.
Qual è il sinonimo di gatto?
[animale domestico dei felidi] ≈ felino, Ⓖ (fam.) micio, [nel linguaggio infantile] miao. Espressioni: pesce gatto → □; fig., zampa di gatto → □.
Qual è il contrario di paura?
CONTR coraggio, ardimento, eroismo, audacia, vigore, sangue freddo || tranquillità, fermezza, risolutezza || sicurezza, certezza.