Qual è il plurale di autobus?
► Nomi che terminano in consonante: l'autobus/gli autobus, il tram/i tram, lo sport/gli sport, ecc.
Come si chiama l'autobus in italiano?
àutobus s. m. (meno corretto autobùs) [dal fr. autobus, comp. di auto(mobile) e (omni)bus].
Qual è il plurale di Cobra?
il lama – i lama. il gorilla – i gorilla. il cobra – i cobra.
Come si dice paella al plurale?
s.f. spagn. (pl. paellas); in it.
Qual è il plurale di bue?
Attenzione: il plurale di il bue è i buoi. In italiano esitono anche alcuni nomi invariabili, ovvero nomi che non cambiano al plurale.
I nomi invariabili in italiano [Qual è il plurale di CITTÀ?!] #learnItalian
Qual è il plurale di passaporto?
Nomi composti da una forma verbale e da un sostantivo singolare maschile: variano nel plurale la desinenza del sostantivo: grattacapo, grattacapi; coprifuoco, coprifuochi; copricapo, copricapi; copribusto, copribusti; passaporto, passaporti; parafango, parafanghi; rompicollo, rompicolli; passatempo, passatempi; ...
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Che differenza c'è tra autobus e bus?
L'autobus (spesso abbreviato solo in bus e noto anche come corriera) è un mezzo di trasporto pubblico e turistico, automotore e adattato per il trasporto-persone e ai loro rispettivi bagagli.
Che differenza c'è tra bus e pullman?
Pullman indica tutt'ora un veicolo adibito al trasporto collettivo di persone e bagagli dotato di maggiori comfort e con un equipaggiamento molto più lussuoso rispetto ad un comune autobus di città. Attenzione! Si scrive pullman con due elle e una enne, proprio come il cognome dell'ingegnere americano George M.
Perché si dice bus?
Autobus perché composto da «auto» nel significato di automobile e bus, dal latino omnibus «per tutti».
Qual è il plurale di uova?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Qual è il plurale di tram?
Tram (pl.) o trams (pl.): come si scrive? Si dice: tram (pl.) Non si dice: trams (pl.)
Qual è il plurale di spiaggia?
Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.
Qual è il plurale di energia?
Dal vocabolario italiano: Energie.
Qual è il plurale di neve?
Origine e diffusione
"Nives", per la precisione, è un termine latino che vuol dire "nevi" (plurale di "neve"), e il nome ha pertanto significato analogo ai nomi Edurne e Bora.
Qual è il plurale di bilancia?
Ci sono bilance e bilance
Solo gli strumenti del primo tipo sono a tutti gli effetti bilance, come dice la parola che deriva dal latino bilanx, "a due piatti". Massa e peso, infatti, corrispondono a grandezze fisiche diverse.
Qual è il plurale di dormiveglia?
Diventa un nome maschile che al plurale resta invariato. Verbo + Verbo: dormiveglia – dormiveglia. Il nome al plurale resta invariato. Avverbio + Sostantivo: contrordine – contrordini; sottoscala - sottoscala.
Qual è il plurale di aspirapolvere?
Venendo ai quesiti relativi alla corretta forma di plurale del sostantivo aspirapolvere, chiariamo subito che si tratta di un sostantivo invariabile, ossia una forma che non viene declinata al plurale, come specificato nella maggior parte dei dizionari dell'uso: e dunque l'aspirapolvere > gli aspirapolvere.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti.
Qual è il plurale di coraggio?
Non presentano il plurale i nomi astratti (coraggio), nomi di minerali (zolfo), nomi di malattie (varicella), nomi di prodotti alimentari (latte), nomi collettivi (prole), nomi come fame, sete.
Qual'è il maschile di padre?
papà (ant. pappà) s. m. [voce onomatopeica del linguaggio infantile]. – Padre.