Qual è il plurale di asparago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di asparagi?
· Questo vegetale è nominato più spesso al plurale che al singolare, tanto che alcuni ricavano il singolare dal plurale e dicono *asparagio invece del corretto asparago.
Come diventa il plurale?
Nella maggior parte dei casi, i nomi formano il plurale cambiando la desinenza del singolare. – la cui forma del plurale è sensibilmente diversa dal singolare, come il germanismo Länder (plurale di Land 'regione').
Qual è il plurale di monologo?
quelle che indicano cose, come monologo, epilogo, dialogo, hanno sempre il plurale gutturale, e quindi diventano monologhi, epiloghi, dialoghi.
Che cos'è il plurale e il singolare?
Nella prima frase cavaliere, cavallo, piede, staffa indicano una sola persona, un solo animale, una sola cosa: sono nomi di numero singolare. Nella seconda frase cavalli, cavalieri, piedi, staffe indicano più persone, più animali, più cose: sono nomi di numero plurale.
COME PIANTARE LE ZAMPE DI ASPARAGO (plant asparagus legs, planta piernas de espárragos)
Qual è il plurale di latte?
Il latte non è tutto uguale ed è per questa ragione che è bene declinarlo al plurale: parlare cioè di latti. In Italia, in commercio, ci sono quelli di vacca, di capra, di pecora, di bufala e di asina. Tanti latti, dunque, e quindi tanti formaggi differenti.
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di luccichio?
Se cade sulla -i, allora raddoppio, altrimenti no. Per esempio: luccichio -> luccichii.
Qual è il plurale di valico?
Dal vocabolario italiano: Valichi.
Qual è il plurale di spiaggia?
Il plurale della parola spiaggia
Nel caso della parola spiaggia, il plurale che otterremo sarà il seguente: spiagge senza la -i.
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti.
Quale è il plurale di Lucia?
Al plur., lucie, nome col quale si indicano alcune specie di pirosomidi, ordine taliacei, con allusione alla fosforescenza molto intensa presentata da questi animali.
Qual è il plurale di elastico?
Dal vocabolario italiano: Elastici.
Qual è il plurale di catalogo?
cataloghi {maschile plurale}
Qual è il plurale di acquario?
Dal vocabolario italiano: Acquari.
Qual è il plurale di allergologo?
-a) [comp. di allergo- e -logo] (pl. m. -gi o -ghi).
Qual è il plurale di vario?
Al plur., è talora sostantivato (con prevalenza del concetto della diversità), sia al masch.: lettere a varî, da varî, a o da varie persone, sia al femm., varie, cose di vario argomento, spesso come titolo di rubrica, di libro d'appunti, o anche di pubblicazione (con lo stesso sign. e uso è anche frequente il plur.
Qual è il plurale di biancospino?
Nomi composti da un aggettivo e da un sostantivo maschile o femminile: il più delle volte formano il plurale come fossero nomi semplici, cambiando cioè solo la desinenza del secondo elemento: biancospino, biancospini; francobollo, francobolli; bassorilievo, bassorilievi; altorilievo, altorilievi; bassopiano, bassopiani ...
Qual è il plurale di portapenne?
In particolare: se il sostantivo è plurale, il composto resta invariato (per esempio il battipanni > i battipanni, il guastafeste > i guastafeste, il portapenne > i portapenne);
Qual è il plurale di cassapanca?
s. f. [comp. di cassa e panca] (pl. cassapanche o cassepanche). – Mobile costituito da una cassa con coperchio incernierato nella parte posteriore, spesso fornito anche di schienale e braccioli, usato fin dal medioevo sia come ripostiglio sia come panca.
Qual è il plurale di neurologo?
Dal vocabolario italiano: Neurologi.
Qual è il plurale di criminologo?
di crimine e -logo] (pl. m. -gi o -ghi). – Studioso di criminologia.
Qual è il plurale di obbligo?
Dal vocabolario italiano: Obblighi.