Qual è il plurale di arancia?
La forma plurale di arancia segue una regola chiara e ben precisa: le parole in cui le particelle → -cia; -gia sono precedute da consonante formano il plurale in → -ce; -ge. Arancia diventa, infatti, arance.
Come si dice "arance" al plurale?
Arancie o arance? La regola per il plurale delle parole in -ce e -ge. La disposizione è chiara: le parole in cui -cia e -gia sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge. Ed è per questo motivo che arance è la forma corretta, mentre arancie è un errore grave.
Come si dice gli aranci o le arance?
I dizionari sono generalmente tutti d'accordo: arancio, maschile, l'albero, arancia, femminile, il frutto; è una regola comune a moltissime piante arboree da frutto: il melo e la mela, il pero e la pera, il noce e la noce, il pèsco e la pèsca...
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il plurale di ciliegia?
Il plurale di ciliegia è quindi ciliegie. Altri esempi sono: camicia – camicie; valigia – valigie.
Maschile o femminile? Mini-lezione sui nomi plurali in italiano #learnitalian
Qual è il plurale di freccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi frecce.
Qual è il plurale di aglio?
(bacio → baci; agio → agi; aglio → agli)
Qual è il plurale di farmacia?
Dal vocabolario italiano: Farmacie.
Qual è il plurale di ascia?
La regola è molto semplice: i nomi femminili che escono in –scia al singolare, al plurale escono in –sce. Perciò avremo: angoscia/angosce, ascia/asce, biscia/bisce, coscia/cosce, fascia/fasce, striscia/strisce, ecc.
Qual è il nome femminile di "arancia"?
Il termine “arancia”, al femminile, indica correttamente in italiano il frutto dell'albero di arancio. Il nome comune “arancio”, d'altra parte, deriva dal persiano e ancor prima dal sanscrito in cui significava «il gusto preferito dagli elefanti».
Come si dice camicia al plurale?
Ma lo sapete che il plurale di camicia è CAMICIE. Perché non si sofferma solamente sulla lettura delle recensioni invece di fare il professorino che alla fine rischia di fare figuracce. Dal dizionario italiano il termine camiceria significa fabbrica di camicie. Cavoli che ridicolo!!!!!
Qual è il paese delle arance?
Ribera (Rivela in siciliano) è un comune italiano di 17 730 abitanti del libero consorzio comunale di Agrigento in Sicilia. 223 m s.l.m. È la città natale di Francesco Crispi ed è conosciuta anche come la "città delle arance".
Qual è il plurale di spiaggia?
Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.
Qual è il plurale di valigia?
In base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in ➔-cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di valigia è valigie. Viaggi: meno spese se le valige sono più leggere (www.mettivia.it).
Qual è il plurale di dito?
· Il dito --> i diti / le dita. Il maschile si usa quando si fa riferimento alle singole dita: i diti indici delle sue mani, il femminile quando ci si riferisce al loro insieme.
Qual è il plurale di "cia"?
Le parole che terminano in cia e gia hanno il plurale in ce e ge se queste sillabe sono precedute da consonante; se sono precedute da vocale, invece, hanno il plurale in cie e gie. RICORDA: Ciliegie e valigie possono avere entrambe le forme: ciliegie – ciliegie, valigie – valige.
Qual è il plurale di bugia?
Dal vocabolario italiano: Bugie.
Qual è il plurale di grattugia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da vocale il plurale mantiene la i; quindi grattugie.
Qual è il plurale di sale?
Al plur., i sali, le arguzie (che condiscono e rendono saporito il discorso come il sale dà sapore ai cibi); s.
Qual è il plurale di scolapasta?
Traduzione e definizione de Lo scolapasta, gli scolapasta.
Qual è il plurale di ventennio?
venti → ventennio).
