Qual è il plurale di altrui?
Ogni aggettivo possessivo ha quattro forme:maschile,femminile,singolare e plurale. Soltanto loro e altrui non cambiano,sono invariabili.
Come si usa altrui?
Altrui è un aggettivo invariabile, da utilizzare quando si vuol indicare un possessore non meglio definito, ma sempre costituito da una persona fisica; ad esempio: Non bisogna farsi gli affari altrui.
Come si dice proprio al plurale?
Dal vocabolario italiano: Propri.
Qual è il plurale di loro?
Singolare femminile: mia, tua, sua, nostra, vostra, loro. Plurale maschile: miei, tuoi, suoi, nostri, vostri, loro. Plurale femminile: mie, tue, sue, nostre, vostre, loro. Gli aggettivi sono variabili per numero e genere e concordano con il nome a cui si riferiscono: solo "loro" è invariabile.
Qual è il femminile di altrui?
Ogni aggettivo possessivo ha quattro forme:maschile,femminile,singolare e plurale. Soltanto loro e altrui non cambiano,sono invariabili.
Italiano: Grammatica e ortografia, il PLURALE DELLE PAROLE CHE TERMINANO IN -CIA E -GIA
Come si dice quando un nome è sia singolare che plurale?
I nomi e gli aggettivi invariabili sono quelli che mantengono la forma del singolare anche al plurale. Sono di vario genere. Da ricordare anche i boia, i paria, i sosia, i vaglia, mentre pigiama ha sia la forma invariabile i pigiama, sia quella concordata i pigiami.
Come si chiamano i nomi che hanno solo il singolare o solo il plurale?
Sul modello della categoria dei verbi ➔difettivi, si considerano difettivi (cioè 'mancanti') alcuni nomi usati soltanto o prevalentemente al plurale (dunque difettivi del singolare) oppure soltanto o prevalentemente al singolare (difettivi del plurale).
Che tipo di pronome e altrui?
Oltre ai sei principali esistono altri due pronomi possessivi di terza persona, proprio ed altrui: proprio si usa solamente quando colui che possiede qualcosa è il soggetto della frase. altrui è invariabile, sta a significare "di altri" ( poco usato come pronome).
Che aggettivo è qualche?
01 • Gli aggettivi indefiniti qualche e alcuni/alcune significano la stessa cosa; però: - qualche è inavariabile e vuole il nome sempre al singolare; - alcuni/alcune è variabile e vuole il nome al plurale.
Che tipo di pronome è nostro?
In alcuni casi particolari, il pronome possessivo viene usato con valore di sostantivo. Questo perché ha finito con l'assumere il significato del nome al posto del quale molto frequentemente si trova. Arrivano i nostri! Brindiamo alla nostra!
Che aggettivo è mia?
Aggettivo possessivo
Questa è la mia bicicletta.
Che aggettivo è nostro?
aggettivo possessivo della prima persona plurale; il nostro cane è ammalato.
Qual è il plurale di miele?
Il nome miele si usa al singolare per indicare questo alimento in generale; il plurale i mieli si usa solo per indicarne più qualità (i mieli italiani).
Qual è il plurale di Pepe?
Il nome pepe si usa al singolare per indicare questo condimento in generale; il plurale i pepi si usa solo per indicarne più qualità.
Qual è il plurale di pancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi pance.
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Come si chiamano i nomi che non hanno il plurale?
Si chiamano difettivi quei nomi che mancano, cioè "difettivi", del plurale o del singolare.
Come si dice quando è sia maschile che femminile?
I nomi ambigeneri sono tutti riferiti a esseri umani: vengono impiegati o al maschile o al femminile secondo il genere sessuale della persona che designano (Thornton 2004).
Che aggettivo è poco?
agg. Indica in genere quantità o numero limitato, scarso, e si contrappone direttamente a molto. Quindi, unito a un sost. sing., che è in piccola quantità, in piccola misura: a pranzo bevo p.
Che articolo e mia?
L'articolo e i possessivi
Si collocano invece dopo il nome: — quando si vuole dare particolare rilievo all'espressione (Sono affari vostri.); — nelle frasi esclamative o vocative (Colpa loro! Amici miei, è tempo di andare.); in alcune espressioni, quali: bontà tua, a modo mio, per amor SUO, di testa vostra...