Qual è il paese più bello della Franciacorta?
- 1 - Borgonato. Foto di Moliva. ...
- 2 - Colombaro. Poco distante da Borgonato si trova Colombaro, situata proprio alle pendici del Monte Alto, regalando così una vista davvero spettacolare su tutta la Franciacorta. ...
- 3 - Nigoline. ...
- 4 - Timoline. ...
- 5 - Iseo. ...
- 6 - Erbusco. ...
- 7 - Rodengo Saiano. ...
- 8 - Rovato.
Dove andare zona Franciacorta?
- Abbazia Olivetana di San Nicola (Olivetan Abbey of St Nicholas)
- Capitolium – Parco Archeologico.
- Cappella Madonna Della Pace.
- Casa Museo Zani.
- Castello di Brescia.
- Castello di Capriolo.
- Castello di Provaglio e Chiesa di San Rocco.
- Castello Oldofredi di Iseo.
Quando andare in Franciacorta?
L'autunno è il periodo migliore per scoprire la Franciacorta, dove si potranno anche visitare diverse cantine che, in alcuni casi sono ospitate in dimore d'epoca, abbellite da portici, affreschi o giardini all'italiana.
Quali paesi fanno parte della Franciacorta?
La Franciacorta attuale comprende un territorio che si estende sulla superficie dei seguenti 19 comuni, tutti situati in provincia di Brescia: Adro, Capriolo, Castegnato, Cazzago San Martino, Cellatica, Coccaglio, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, ...
Per cosa è famosa la Franciacorta?
La Franciacorta è una zona famosa per la produzione del vino Franciacorta DOCG, ben conosciuto non solo in Italia ma anche all'estero.
3 GRANDI DIFFERENZE TRA PROSECCO E FRANCIACORTA
Qual è la capitale della Franciacorta?
Rovato capitale della Franciacorta | Rovato.
Cosa non perdere in Franciacorta?
COSA VEDERE NEI DINTORNI DELLA FRANCIACORTA
il Treno dei Sapori con partenza da Iseo. il Bosco degli Gnomi di Zone e le Piramidi di Zone, a nord del lago. la ciclo pedonale da Vello a Toline sul lago d'Iseo. cosa vedere a Brescia e dintorni.
Quali sono i migliori Franciacorta?
- Franciacorta Extra Brut Boschedòr 2018 - Bosio.
- Franciacorta Nature 2016 - Enrico Gatti.
- Franciacorta Nature 61 2016 - Guido Berlucchi & C.
- Franciacorta Rosé Brut 2018 - Bellavista.
- Franciacorta Rosé Pas Dosé Parosé Riedizione 2023 2007 - Mosnel.
Che differenza c'è tra un prosecco e un Franciacorta?
Il Franciacorta ha una bollicina sottile e persistente, con un perlage così raffinato da far scaturire una lenta ma continua salita di bollicine dal fondo alla superficie, con una corona spumosa. Il prosecco ha, invece, una bollicina a grana meno fine e più rapida nella risalita.
Come riconoscere un buon Franciacorta?
Altra dizione che troverete in etichetta, esclusivamente nei Franciacorta, è satèn. Identifica un vino sempre di tipologia brut che ha la caratteristica particolare di avere una pressione inferiore ai 5 bar – quindi con bollicine più delicate – e di essere prodotto solo con uve a bacca bianca, ovvero blanc de blancs.
Quanto costa un buon Franciacorta?
Il prezzo di un buon Franciacorta può variare a seconda di diversi fattori come il produttore, l'annata e il tipo di uve in assemblaggio. Mantenendoci molto sul generico, possiamo trovare una bottiglia di Franciacorta di qualità a partire da circa 15-20 euro.
Quanto costa la visita a Ca del Bosco?
L'unica nota è che a €70,00 a persona il percorso ma soprattutto la degustazione con 3 calici e un sacchetto di lingue della suocera mi sembra davvero troppo!!! Giornata magnifica, la location è splendida, la visita altrettanto e la guida è stata molto brava nel spiegare il tutto.
Quale Franciacorta per aperitivo?
- Berlucchi '61 Nature Blanc de Blancs.
- Berlucchi '61 Satèn.
- Berlucchi Cuvée Imperiale Max Rosé
- Berlucchi Vintage Millesimato.
Dove inizia la Franciacorta?
La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, affacciata sulle sponde del Lago d'Iseo, in un'area di circa 200 chilometri quadrati che comprende 19 comuni della Provincia di Brescia.
Quali cantine visitare in Franciacorta?
- Bersi Serlini.
- Cavalleri.
- Ferghettina.
- Castel Faglia.
- Contadi Castaldi.
- Majolini.
- Enrico Gatti.
- Barone Pizzini.
Cosa fare in Franciacorta se piove?
- Basilica di Santa Maria in Valvendra. ...
- Santuario delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa. ...
- Chiesa di Santa Maria della Neve. ...
- Museo del rame. ...
- Accademia di Belle Arti Tadini. ...
- Pieve di Sant'Andrea. ...
- Azienda Agricola Massussi Luigi. ...
- Azienda Agricola Bonfadini Franciacorta.
Cosa si intende per Cartizze?
Cartizze è una ristretta area collinare che si estende per soli 108 ettari, dove si produce il prestigioso vino Spumante chiamato Prosecco DOCG Superiore di Cartizze. Si tratta di una selezione di piccoli vigneti, racchiusi in 1 chilometro quadrato, che contano all'incirca 140 diversi proprietari terrieri.
Cosa vuol dire un vino millesimato?
Se ci chiediamo “cosa vuol dire vino millesimato? “, la risposta sta nell'anno di produzione. Un vino millesimato è un vino prodotto esclusivamente con uve raccolte in un determinato anno. Se sul vino compare l'indicazione dell'anno, significa che tutte le uve usate per produrlo sono state raccolte in quell'anno.
Cosa vuol dire Franciacorta Satèn?
Franciacorta DOCG Satèn
Con il nome di fantasia “Satèn” , scelto per la sua assonanza con “setoso“, si indica un Metodo Classico prodotto soltanto da uve bianche Chardonnay, in purezza o in assemblaggio con il Pinot Bianco, consentito dal disciplinare del Franciacorta in una dose massima del 50%.
Qual è il migliore spumante italiano?
Campionato del mondo di bollicine, Ferrari è la cantina dell'anno, Kettmeir ha il miglior spumante italiano.
Come si beve il Franciacorta?
Franciacorta Non Dosato perfetto da servire con secondi piatti di pesce, come una tagliata di tonno scottato o bocconcini di pesce persico con pomodorini e capperi.
Quanti anni dura un Franciacorta?
In generale possiamo affermare che gli spumanti dolci e aromatici possono essere conservati per un tempo massimo di un anno dal loro imbottigliamento mentre quelli Brut per un massimo di due anni. Lo spumante metodo classico, ad esempio il Franciacorta, si può conservare fino ai quattro anni dall'imbottigliamento.
Cosa mangiare con un Franciacorta?
È un ottimo compagno di tavola per una cena a base di sushi e sashimi e più in generale si abbina molto bene al pesce crudo dal gusto delicato. Il Satèn rappresenta una scelta ideale anche per accompagnare degli antipasti di mare, sia freddi che caldi o i più classici antipasti misti all'italiana.
Quale Franciacorta per il dolce?
Il Franciacorta Demi-Sec ha una quantità di zucchero in grammi/litro compresa tra 35 e 50: valori zuccherini elevati, che lo rendono il più dolce tra i vari Franciacorta.
Come conservare le bottiglie di Franciacorta?
Il Franciacorta è una creatura viva, sensibilissima e delicata. Soffre gli sbalzi di temperatura e l'esposizione alla luce. Cercate di conservarlo in cantina, al riparo e coricato, ad una temperatura il più possibile costante tra i 10° e i 14° C.