Qual è il nome comune della pecora?
Nell'uso comune con il termine "pecora" si tende a indicare perlopiù l'animale domestico femmina (riservando il nome di montone per il maschio adulto, e il nome di agnello per l'animale giovane di entrambi i sessi fino a un anno d'età).
Qual è il nome indipendente di pecora?
nomi indipendenti, in cui il maschile e il femminile hanno radici diverse; sono nomi che indicano legami di parentela e animali domestici, come padre madre; toro mucca; genero – nuora; maiale – scrofa; celibe – nubile; montone – pecora; fratello – sorella; ape – fuco.
Qual è il nome comune del gelato?
Gelato è il participio passato del verbo gelare ed è usato comunemente come aggettivo. È usato anche come nome, soltanto con il significato di 'cono gelato'.
Qual è il nome collettivo di pecora?
Gregge: questo termine rappresenta l'equivalente di "mandria", ma in un contesto più specifico. Le greggi - al plurale la parola diventa femminile - sono infatti solo gruppi di ovini (es: pecore) allevati dall'uomo, e non selvatici.
Qual è il nome maschile della pecora?
Montone, maschio della pecora e di altri ovini.
La VERA STORIA della PECORA CLONATA 🐑🧪 (Dolly)
Come si chiama il maschio della pecora?
Il termine (lat. pecus "bestiame di piccolo taglio" passato poi a identificare un singolo animale) è riservato all'adulto femmina, il maschio della specie è chiamato montone o ariete, mentre il piccolo fino a un anno di età è denominato agnello.
Qual è il femminile di pecora?
Nell'uso comune il termine “pecora” viene utilizzato per indicare perlopiù l'animale domestico femmina (riservando il nome di montone per il maschio adulto, e il nome di agnello per l'animale giovane di entrambi i sessi fino a un anno d'età). Si alleva la pecora per ottenere il latte, la carne e la lana.
Come si può chiamare la pecora?
Comunemente, con il sostantivo ovino intendiamo capre e pecore. La parola ovino, attestata in italiano come aggettivo dal Trecento, deriva da ovis 'pecora' e come sostantivo è attestato solo a partire dalla fine dell'Ottocento.
Qual è il nome collettivo per le galline?
Il pollame è l'insieme di uccelli domestici allevati allo scopo di produrre carne, uova e talvolta piume, principalmente (ma non esclusivamente) gallinacei.
Qual è il nome collettivo per i tifosi?
tifoserìa s. f. [der. di tifoso, nel sign. 2]. – L'insieme dei tifosi di un atleta, di un noto cantante, e spec.
Qual è il nome derivato di pane?
inoltre pandolce, panficato, panforte, pangiallo, panpepato.
Qual è il contrario di gelato?
contrari sgelato, scongelato, sghiacciato | scaldato, riscaldato, tiepido, bollente, a bollore, bruciante, ardente, rovente | (fig) sciolto, disinvolto, spigliato | (fig) entusiasta, infervorato.
Qual è il nome primitivo di pedale?
pedāle(m) 'della misura di un piede', deriv. di pēs pĕdis 'piede'.
Quali sono 5 nomi comuni di animali?
Nomi comuni di animali: rinoceronte, rondine, volpe, delfino, aquila, subacqueo, formica.
Qual è il femminile di "toro"?
toro (da taurum) ▶ vacca (da vaccam).
Qual è il femminile di delfino?
Delfino è un nome di genere maschile e il suo femminile regolare è delfina. Nella tradizione però il nome maschile vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si può allora dire delfino maschio o delfino femmina.
Come si chiama un gruppo di cani?
Un insieme di altri cani si chiama branco, un insieme di gatti, invece, colonia.
Come si chiama un gruppo di formiche?
formica → formicaio 'schiera di formiche', pollo → pollaio 'insieme di polli e altri volatili allevati').
Come si chiama l'insieme di maiali?
Suidi - Enciclopedia - Treccani.
Qual è il collettivo di pecora?
Se per strada incontri un gruppo di pecore, lo definirai sicuramente gregge.
Qual è il nome maschile di pecora?
Il sostantivo maschile montone presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, pecora. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: maiale / scrofa, toro / vacca, fuco / ape (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
Come si chiama la pecora in italiano?
[pè-co-ra] s.f.
Come si chiama la femmina della pecora?
La femmina si chiama pecora, il maschio ariete. Il piccolo si chiama agnello. La pecora è uno dei più antichi animali da reddito.
Qual è il maschile di ape?
Cos'è il fuco? Come abbiamo anticipato poche parole fa, il fuco (chiamato anche pecchione) è il maschio dell'ape. Esso nasce o dalle uova deposte da api figliatrici oppure dalle uova non fecondate dell'ape regina.
Qual è il nome comune per la mucca?
Il termine "mucca" è comunemente usato per indicare la femmina adulta. In relazione all'età può essere chiamata anche in altri modi: giovenca (quando è giovane), manza (entro i primi tre anni di vita), vacca (da adulta, se produce latte).