Qual è il nome collettivo per le galline?
Il nome collettivo per i gruppi di uccelli solitamente è stormo. Ma non vale per tutti. I pipistrelli, ad esempio, che hanno le ali ma sono dei mammiferi, si muovono in branchi.
Come si chiama un insieme di galline?
Il pollame è l'insieme di uccelli domestici allevati allo scopo di produrre carne, uova e talvolta piume, principalmente (ma non esclusivamente) gallinacei.
Che differenza c'è tra branco e mandria?
Branco è il termine più generico per indicare un raggruppamento di animali della stessa specie. Se l'aggregato è costituito da animali domestici di grossa taglia, come sono cavalli, bufali o buoi, il termine specifico è mandria.
Come si chiama un gruppo di conigli?
Sinonimi e Contrari (2003) branco s. m. [da branca, nel sign.
Qual è il nome collettivo per i gabbiani?
adatto a ogni gruppo di animali. tordi api cani pinguini rondini zanzare lupi foche stormo • branco gabbiani moscerini zebre otarie sciame • colonia passeri calabroni leoni trichechi 3 Alcuni nomi collettivi si riferiscono a un numero preciso di elementi.
5 Malattie Più Comuni delle Galline
Qual è il nome collettivo per il latte?
Latticino - Significato ed etimologia - Ricerca - Treccani.
Come si chiama un gruppo di formiche?
formica → formicaio 'schiera di formiche', pollo → pollaio 'insieme di polli e altri volatili allevati').
Qual è il nome collettivo per i topi?
Nomi collettivi per gruppi di animali
Ho scoperto oggi che un gruppo di ratti o topi si chiama "mischief" mentre un gruppo di gerbilli si chiama "clan".
Come si dice un gruppo di cinghiali?
màndria (o mandra) s. f. [lat.
Come si chiama un gruppo di ratti?
Re dei ratti - Wikipedia.
Come si chiama un gruppo di farfalle?
Dipende anche da cosa stanno facendo le farfalle. Potrei dire stormo o sciame se stanno volando in giro. Una colonia implica che sono lì in un posto a lungo termine e si riproducono lì.
Come si chiama un gruppo di cani?
Un insieme di altri cani si chiama branco, un insieme di gatti, invece, colonia.
Qual è il nome collettivo per un insieme di uova?
s. f. [der. di covare]. – 1. Insieme delle uova che vengono deposte e covate nel nido dagli uccelli; nell'uso com., anche (seppure impropriam.)
Qual è il nome collettivo per i tifosi?
tifoserìa s. f. [der. di tifoso, nel sign. 2]. – L'insieme dei tifosi di un atleta, di un noto cantante, e spec.
Qual è il nome collettivo di lenzuola?
di linteum, neutro sostantivato dell'agg. linteus «di lino»] (pl. -i; in senso collettivo le lenzuola, il paio che si stende sul letto).
Qual è il nome collettivo di frutta?
frutta è usato anche per indicare il frutto singolo, onde il plur. frutte (un tempo assai più com. di oggi) con valore collettivo. Dim., non com., frutterèlla.
Come si dice un insieme di lupi?
Il branco è l'unità strutturale per il lupo e ne regola tutte le più importanti funzioni ecologiche (caccia, riproduzione, cura della prole e difesa del territorio).
Qual è il nome collettivo di Rose?
roṡéto s. m. [dal lat. rosetum, der. di rosa «ròsa»]. – Complesso di piante di rose; giardino, luogo dove crescono molte piante di rose: una villa ornata da un bellissimo r.; odoriferi r.
Qual è il nome collettivo di soldati?
Il sostantivo collettivo “truppa” indica invece un insieme di soldati, così come “esercito”; “sciame” indica invece un insieme di api.
Qual è il nome collettivo di insieme di cuccioli?
di cucciolo]. – L'insieme dei cuccioli nati nello stesso parto da una cagna, e per estens. anche da altri animali; fig., fam., numeroso gruppo di figli ancor piccoli: erano sposati da solo cinque anni ma avevano già messo al mondo una bella cucciolata.
Qual è il nome derivato di dente?
Alla voce dente il RIF ri- porta derivati, tra cui gli aggettivi dentale e interdentale, i sostantivi dentata, dentatura, dentizione, tri- dente (termine anche calcistico), il nome del pesce dentice e la dentella- tura del francobollo.
