Qual è il nome alterato di borgo?
Dim. borghétto, borghettino, borghicciòlo; spreg. borgùccio; pegg. borgàccio.
Come si chiamano gli abitanti di un borgo?
Lo conferma anche la Treccani». “Borghigiano”, dice il prestigioso vocabolario, è infatti l'abitante di una qualsiasi località chiamata Borgo (vedi San Sepolcro, già Borgo San Sepolcro) o Borghi.
Qual è il vezzeggiativo di Castello?
castèllo s. m. [lat.
Come si chiama il primo di una fila?
le capofila). – 1. Chi è il primo in una fila ordinata di persone (soldati, ginnasti e sim.); per estens., anche di veicolo o imbarcazione che proceda in testa ad altri disposti in fila. Talora fig., l'esponente, il maggiore rappresentante di correnti letterarie, artistiche, ecc.; anche di banca, società e sim.
Quali sono i due plurali di frutto?
· Frutto / frutta --> frutti / frutte: qui le differenze di significato sono molto definite. Il maschile singolare si impiega per il singolo 'prodotto delle piante derivato dal fiore' oppure in senso figurato: il frutto delle mie fatiche, e il maschile plurale ne continua tali significati.
LA STRUTTURA DEI NOMI. I NOMI PRIMITIVI, DERIVATI, ALTERATI , COMPOSTI
Come si dice le mura oi muri?
Il plurale del nome maschile muro è femminile (le mura) quando si riferisce alle antiche mura delle città (le mura di San Gimignano); invece è maschile (i muri) quando si parla di una casa, o anche di un giardino o di una strada (i muri trasudano umidità).
Qual è il vezzeggiativo di albero?
albero → alberello, asino → asinello, povero → poverello; con interfisso: campo → campicello, fatto → fatterello, fiume → fiumicello.
Qual è il vezzeggiativo di occhio?
occhino: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica.
Qual è il vezzeggiativo di giardino?
giardinétto s. m. [dim.
Qual è il borgo più antico d'Italia?
Amelia, il borgo più antico d'Italia.
Qual è il comune più grande in Italia?
Con 1.287,4 kmq, il comune di Roma risulta il più esteso d'Italia e rappresenta ben lo 0,4% dell'intero territorio nazionale.
Come si chiama una città con più di un milione di abitanti?
Una metropoli (in greco antico μήτηρ = madre e πόλις = città/popolazione) è una città di grandi dimensioni la cui area metropolitana raggiunge o supera più di 1 milione di abitanti, centro comunale fortemente affollato, centro economico e/o culturale di un Paese, e spesso nodo di comunicazioni internazionali.
Qual è il vezzeggiativo di zio?
Invece l'articolo si deve mettere quando zio è usato al plurale (i vostri zii), quando il possessivo è loro (il loro zio) e quando si usa la forma vezzeggiativa (il mio zietto).
Qual è il vezzeggiativo di quadro?
quadrétto in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Qual è il vezzeggiativo di Fiore?
fiorellino - Treccani - Treccani.
Qual è il vezzeggiativo di faccia?
dim. faccetta, faccino m. | accr. facciona, faccione m.
Qual è il derivato di strada?
DERIVATI: dim. stradicciola, stradina, sentiero: semĭta, ae, f.
Qual è il vezzeggiativo di piatto?
piattino in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Qual è il vezzeggiativo di casa?
I nomi alterati sono di quattro tipi: diminutivi, accrescitivi, vezzeggiativi, dispregiativi. Vediamo subito un esempio: Casa = casina (diminutivo); casone (accrescitivo); casetta (vezzeggiativo); casaccia (dispregiativo).
Qual è il vezzeggiativo di coltello?
coltellaccio - Treccani - Treccani.
Qual è il plurale di lenzuola?
Questa parola ha due plurali, le lenzuola (cioè la coppia di lenzuola su un letto) e i lenzuoli (più lenzuoli considerati singolarmente).
Come si dice seno al plurale?
La sola alternativa di uso più comune – certo, ci stiamo arrivando – e suggerita da alcune lettrici e lettori, è “seno”: usato a volte per indicare una tetta, a volte per indicarle tutte e due come sinonimo di “petto”, altre volte al plurale “seni” per indicarle ancora tutte e due.
Qual è il plurale di labbro?
LABBRI O LABBRA? La parola labbro ha due plurali. Un casto bacio sulle labbra.
Qual è il vezzeggiativo di Fiume?
fiumicello - Treccani - Treccani.