Qual è il maschile di "guardia"?
Il nome guardia è uno dei pochi nella lingua italiana che mantiene il genere femminile (la guardia) anche quando si riferisce a un uomo; anticamente esisteva anche una forma maschile, il guardia. Restano maschili, quando si riferiscono a uomini, i composti, come guardiamarina.
Il nome "guardia" è maschile o femminile?
[guàr-dia] s.f.
Qual è il maschile di istruttrice?
istruttóre (ant. instruttóre) s. m. (f. -trice) [dal lat. instructor -oris].
Qual è il maschile di insegnante?
Coloro che insegnano in queste aree sono Maestri, Maestra (femminile) o Maestro (maschile).
Qual è il maschile di commessa?
Dal vocabolario italiano: Commesso.
Ruoli di genere dei cani da lavoro nella fattoria
Qual è il maschile di dirigente?
Tradizionalmente attribuiti a uomini (erano rari i casi di presidenti e dirigenti donna), ma linguisticamente ambigenere, sono i nomi di professione uscenti in -ente che derivano dal participio presente dei verbi e variano il loro genere grazie all'articolo che li precede: il dirigente / la dirigente.
Qual è il plurale di "aiuto cuoco"?
Una pur limitata presenza in rete si ha anche per il plurale invariato (gli aiuto cuoco, gli aiuto regista).
Qual è il femminile di "giudice"?
Il femminile di giudice è la giudice. Come preside, il termine rimane invariato e cambia solo l'articolo. Esiste, storicamente, il termine giudicessa o giudichessa, usato da Eleonora D'Arborea in Sardegna (ma stiamo parlando del XIV secolo). Oggi basta dire la giudice.
Qual è il maschile di falco?
Falco è un nome di genere maschile e il suo femminile regolare è falca. Nella tradizione però il nome maschile vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si può allora dire falco maschio o falco femmina.
Qual è il maschile di nuora?
nomi indipendenti, in cui il maschile e il femminile hanno radici diverse; sono nomi che indicano legami di parentela e animali domestici, come padre madre; toro mucca; genero – nuora; maiale – scrofa; celibe – nubile; montone – pecora; fratello – sorella; ape – fuco.
Qual è il plurale di chef?
Esempi: tomato → tomatoes; potato → potatoes. Le parole che terminano in -f o -fe formano il plurale sostituendo –fe/f con –ves. Esempi: life – lives, knife – knives. Questa regola però non vale per alcune parole che terminano in -f, la più comune è chef che ha plurale chefs.
Qual è il plurale di capo cuoca?
b) Nel tipo 'x è capo tra tanti x' capo è in funzione appositiva rispetto al secondo nome; il composto viene percepito come un'unica parola e il segnale del plurale di aggiunge al secondo membro: il capocuoco > i capocuochi, il caporedattore > i caporedattori, ecc.
Qual è il femminile di vigile?
Per il personale di sesso femminile, si usa in genere vigile preceduto dall'art. femm. (la vigile che sorveglia l'uscita dalla scuola; una vigile inflessibile), ma con sfumatura più o meno iron. o scherz., talvolta spreg., anche vigilessa!
Qual è il femminile di insegnante?
Determinando: i. elementare o di scuola elementare, maestro o maestra; i. medio o di scuola media, professore o professoressa (nell'uno e nell'altro caso, si adopera anche, quando non ci sia possibilità di equivoco, il solo sost. insegnante, che indica tuttavia, più spesso, il maestro elementare); i.
Qual è il maschile di "mamma"?
Cosa significa mammo
Stando alle definizioni dei dizionari, "mammo" è la declinazione al maschile di "mamma". È un termine - volutamente sgrammaticato - per lo più usato in forma scherzosa che indica un uomo che, nella cura dei figli e nella gestione della casa, svolge ruoli tradizionalmente attribuiti alla donna.
Qual è il maschile di direttrice?
La forma DIRETTORE designa 'chi dirige' e può essere utilizzata in riferimento a persone di genere maschile o femminile.
