Qual è il fiume più importante della Slovacchia?
Il Váh (in tedesco: Waag; in ungherese: Vág; in polacco: Wag) è il fiume più importante della Slovacchia. Tributario sinistro del Danubio, il Váh è il più lungo fiume della nazione, con i suoi 403 km.
Cosa significa Bratislava in italiano?
Il significato è “il castello di Braslav”, probabilmente in onore dell'ultimo comandante della Pannonia.
Come si chiamano gli abitanti della Slovacchia?
La popolazione è composta per larga maggioranza da Slovacchi (85,8%); tra le minoranze, i più numerosi sono gli Ungheresi (9,7%), cui seguono i Rom (1,7%), i Cechi (0,8%) e piccoli gruppi di Ucraini, Polacchi e Tedeschi.
Quali sono le pianure in Slovacchia?
La Slovacchia è una regione occupata per quattro quinti da montagne, le pianure occupano il sud-est e il sud-ovest (pianura del Danubio). Il nucleo più alto sono gli Alti Tatra dall'aspetto alpino.
Qual è la lingua ufficiale della Slovacchia?
La lingua slovacca (nome nativo: slovenčina o slovenský jazyk,) è una lingua slava occidentale parlata in Slovacchia, in Repubblica Ceca e in Serbia nella provincia della Voivodina.
Slovacchia: storia del Paese
Per cosa è famosa la Slovacchia?
La Slovacchia infatti conta tantissimi siti naturali su tutta la superficie, tra cui otto laghi principali, quattro grotte visitabili, nove parchi nazionali e innumerevoli monti, tra cui i più famosi sono senz'altro i Tatra, una catena montuosa sul confine tra Slovacchia e Polonia.
Qual è il clima della Slovacchia?
La Slovacchia presenta un clima continentale, con lunghi inverni rigidi e brevi estati molto calde. Solo nelle zone ad altitudine più elevata, il clima è di tipo alpino, caratterizzato da abbondanti nevicate ed estati fresche.
Qual è la religione della Slovacchia?
La Costituzione slovacca garantisce la libertà religiosa. Il 70% degli slovacchi si dichiara cattolico, il restante 30% professa altre religioni.
Qual è il settore più sviluppato in Slovacchia?
La produzione industriale rappresenta il 29% del PIL nazionale e circa l'80% delle esportazioni del Paese. Più del 60% degli investimenti esteri sono indirizzati in questo settore. L'industria manifatturiera, a sua volta, rappresenta circa il 90% della produzione industriale.
Cosa vuol dire Slovacchia?
-chi). – Della Slovàcchia (o Slovacchìa), regione dell'Europa centr. posta a est della regione cèca (comprendente la Boemia e la Moravia), con la quale ha costituito, dal 1918 alla fine del 1992, un unico stato, chiamato Cecoslovacchia: i costumi s.; la lingua s.
Come è la vita in Slovacchia?
Tranquilla, ricca di storia e molto vivibile, la Slovacchia attira ogni anno non soltanto sempre più turisti ma anche una importante comunità di italiani, soprattutto a Bratislava, attratti dal costo della vita più basso, dalle attrazioni della città e dallo stile di vita rilassato.
Per cosa è famosa Bratislava?
- Città vecchia. 9.163. Quartieri. ...
- Castello Devin. 2.904. Siti storici. ...
- Cumil. 4.006. Monumenti e statue. ...
- Danubiana Meulensteen Art Museum. 535. Gallerie d'arte. ...
- Chiesa blu di Santa Elisabetta. 3.168. Siti religiosi. ...
- Slavin. 1.262. ...
- Bratislava Castle. 5.685. ...
- UFO Observation Deck. 2.694.
Che fiume passa a Bratislava?
Bratislava è attraversata dal Danubio, sulle cui sponde sono stati costruiti alcuni ponti cittadini.
Quando nevica in Slovacchia?
La stagione sciistica in Slovacchia inizia a dicembre e si estende fino ad aprile.
Quanto guadagna un operaio in Slovacchia?
I datori di lavoro, i sindacati e i rappresentanti dei governi locali hanno concordato per la prima volta di aumentare il prossimo anno il salario minimo dagli attuali 646 euro a 700 euro.
Cosa si mangia in Slovacchia?
- Bryndzové halušky (gnocchi di patate) – (Foxburg)
- Assaggio di 'primi' al salaš: halušky, pirohy, strapačky, zemiaková placka – (holandia)
- Lokše.
- Lokše dolci ripiene.
- Lángoš – (Politikaner)
- Gulášová polievka – (Rool Paap)
- Cesnaková polievka.
- Kapustnica natalizia – (Dushan and Miae)
Che animali ci sono in Slovacchia?
Flora e fauna: Il mantello vegetale è costituito da estesi boschi di conifere che si sviluppano sul 35% circa del territorio ed è formato da abeti bianchi e rossi, pini silvestri e larici. La fauna è ricca e varia e comprende orsi, linci, cervi, aquile, caprioli, falchi, lontre, marmotte e cicogne.
Che differenza c'è tra Slovacchia è Slovenia?
Sono diversi per molti altri aspetti, a cominciare da quelli geografici: la Slovacchia ha una superficie grande più del doppio di quella slovena e non ha uno sbocco sul mare, mentre la Slovenia ha un piccolo tratto di costa, tra il confine con l'Italia e quello con la Croazia.
Come vestirsi in Slovacchia?
In inverno: vestiti caldi, maglione, piumino, berretto, guanti, sciarpa. In estate: vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera o le giornate fresche; impermeabile o ombrello. Per la montagna, scarpe da trekking e occhiali da sole.
Come si vive da pensionato in Slovacchia?
In Slovacchia il reddito da pensione è esente da tassazione. Questo significa che per un pensionato trasferirsi nel Paese significa non subire alcuna tassazione sulla pensione di fonte italiana percepita. La Repubblica Slovacca è una repubblica parlamentare dell'Europa centro-orientale.
Che politica c'è in Slovacchia?
La Slovacchia è una repubblica democratica che ha un sistema parlamentare multipartitico. Il potere legislativo è detenuto dal Parlamento, ma può essere esercitato in taluni casi dal governo o direttamente dai cittadini.
Dove andare la sera a Bratislava?
- Uisce Beatha. 148. ...
- Great Club Bratislava. Discoteche e sale da ballo.
- Drink in Gallery Andy. Enoteche Staré Mesto. ...
- Virtual Reality Gin&Tonic Bar. 105. ...
- Michalska Cocktail Room. Bar e club Staré Mesto. ...
- The Cuba Libre Rum & Cigar House. Club del sigaro Staré Mesto. ...
- Cierny Pes. ...
- Fuga.