Qual è il fiume che bagna Nantes?
(fr. Loire) Fiume principale della Francia (1020 km; bacino 121.000 km2) che convoglia le acque di una buona parte del Massiccio Centrale e della regione sud-occidentale del Bacino di Parigi.
Che fiume passa a Nantes?
L'agglomerato cittadino è attraversato dalla Loira, dall'Erdre, dalla Sèvre, dalla Chézine e dal Cens. Vi si trova anche un certo numero di ruscelli, per la maggior parte canalizzati e ormai generalmente sotterranei.
Su quale estuario sorge Nantes?
Delle crociere lungo l'estuario della Loira fra Nantes e Saint-Nazaire vengono proposte da aprile a ottobre.
Chi è il fiume più lungo d'Europa?
Il Volga è il fiume più lungo d'Europa. Si estende per 3531 km attraverso il territorio russo, gettandosi con una foce a Delta nel Mar Caspio. Il Volga è stato per secoli una vitale via di comunicazione e commercio tra regni e città dell'Europa orientale.
Qual è il fiume più lungo della regione francese?
La Loira è il fiume più lungo di Francia: con oltre 1000 km di lunghezza, si snoda lungo una magnifica valle ricoperta di vigneti, per gettarsi infine nell'oceano Atlantico.
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori - Il fiume che attraversa Parigi
Quale città si trova alla foce della Loira?
Il nostro viaggio comincia da Nantes, città incantevole sulla foce della Loira che non a caso è conosciuta anche come la Venezia dell'Ovest.
In che mare si getta la Loira?
A quasi 200 km dal Mont Gerbier-de-Jonc, la Loira vive qui le sue prime ore nella maestosa cornice di gole selvagge con falesie di basalto. Si estende per oltre 1 km, poi sfocia nell'Oceano Atlantico all'estuario di Saint-Nazaire.
Qual è il fiume francese che sfocia nel Mediterraneo?
Fiume che nasce nelle Alpi, in territorio svizzero, e svolge gran parte del suo corso in territorio francese. Sfocia nel Mediterraneo con un vasto delta, la cui biforcazione inizia ad Arles.
Perché è famosa Nantes?
Nantes è la città natale di Jules Verne e non poteva mancare un museo interamente dedicato alla vita e alle opere dello scrittore. Diventato celebre grazie ai suoi romanzi di avventure e viaggi in luoghi straordinari, Verne è considerato il padre della fantascienza moderna.
Cosa significa Nantes?
– Emistichio dell'Eneide (I, 118), riferito ai naufraghi di una delle navi di Enea distrutte dalla tempesta scatenata da Giunone, usato talvolta, in senso fig. e scherz., per indicare poche cose o persone disperse in ambiente vastissimo o tra moltissime altre.
In che stato si trova Nantes?
Città della Francia (282.853 ab. nel 2006), capoluogo del dipartimento della Loire-Atlantique, situata a circa 50 km dall'Oceano Atlantico sulla Loira; inclusa negli anni 1960 fra le 'metropoli di equilibrio' destinate a bilanciare il potere economico della capitale.
Qual è il soprannome di Nantes?
Proprio dalla scelta dei colori del club deriva il soprannome attuale, les canaris (i canarini), che richiama il Norwich City, un altro club con la stessa combinazione cromatica, e che ha adottato il canarino come simbolo fin dalla sua fondazione, in quanto presente negli stemmi della città.
Come si chiamano gli abitanti di Nantes?
Situata nella Bretagna storica, la città è capoluogo dell'omonimo arrondissement e di 11 cantoni. I suoi abitanti si chiamano nantesi, in francese Nantais. Il motto della città è "Favet Neptunus eunti".
Quanto dista il mare da Nantes?
Una città serena. Ancorata alla foce della Loira a 55 km dall'oceano, Nantes si sviluppa in tutto il suo splendore nel luogo in cui il fiume e le acque marine confluiscono.
Qual è il fiume più importante della Francia?
(fr. Loire) Fiume principale della Francia (1020 km; bacino 121.000 km2) che convoglia le acque di una buona parte del Massiccio Centrale e della regione sud-occidentale del Bacino di Parigi.
Qual è il fiume francese che sfocia nell Atlantico?
Fiume della Francia centrale e occidentale; nasce dall'orlo orientale del Massiccio Centrale e, dopo un corso di circa 1.000 Km, lungo il quale riceve numerosi importanti affluenti, sfocia nell'Atlantico con un estuario lungo circa 40 Km.
Quali sono i quattro grandi fiumi che attraversano la Francia?
- Loira 1020 km,
- Senna 776 km,
- Garonna 553 km (tratto francese, totale 650 km),
- Marna 525 km,
- Rodano 522 km (tratto francese, totale 811 km),
- Lot 481 km,
- Saona 480 km,
- Dordogna 475 km,
Come si vive a Nantes?
Nantes è una città molto accogliente, con un'ottima atmosfera studentesca. I trasporti pubblici funzionano alla grande ed è molto facile girare la città. Migliora il tuo francese e impara la cultura e la gastronomia francese a un prezzo più conveniente rispetto alle grandi città come Parigi.
Qual è il capoluogo della Valle della Loira?
Città e villaggi della Valle della Loira
La Valle è situata nella regione amministrativa Centre-Val de Loire e la capitale ufficiale è Orleans.
Quale è la capitale della Valle della Loira?
Comprendono la Valle della Loira, patrimonio mondiale dell'umanità. Le città principali della regione, oltre al capoluogo Nantes, sono Angers, Laval, Le Mans e La Roche-sur-Yon.
Qual è la montagna che separa l'Italia e la Francia?
Monte delle Alpi Graie (3538 m), a E del Moncenisio, sul confine italo-francese. La parte italiana, verso la Valle di Susa, è costituita da un declivio prativo e da sfasciumi di falda e comprende la vetta e la sezione superiore di un esteso ghiacciaio, che scende verso la valle dell'Arc, sul versante francese.
Qual è il lago più importante in Francia?
Il lago del Bourget (in francese lac du Bourget) è un lago nel dipartimento francese della Savoia. È il più grande e profondo lago del paese, se si eccettua la porzione francese del lago di Ginevra (234 km²).
Quale città è attraversata dal fiume Senna?
La Senna attraversa Troyes, Parigi e Rouen, con un orientamento da sud-est a nord-ovest. La superficie del versante est del bacino, che occupa una parte importante del bacino parigino, è di circa 75.000 km².