Qual è il fiume che attraversa Forlì?
Vicino a Forlì il fiume Montone riceve anche il fiume Rabbi, che venne deviato artificialmente nel passato da Scarpetta degli Ordelaffi. Dopo aver ricevuto le acque del Rio Cosina, che nasce a Converselle, il Montone prosegue il suo percorso nel territorio ravennate fino a raggiungere il mare.
Dove confluiscono il fiume Rabbi e il Montone?
Entrambi nascono sull'appennino tosco-romagnolo e confluiscono l'uno nell'altro all'altezza di Ravenna. Il Montone nasce nel comune di San Godenzo, nel territorio della Città Metropolitana di Firenze, nei pressi dell'Alpe di San Benedetto. e scorre verso la Romagna Toscana, nella Provincia di Forlì-Cesena.
Dove passa il Montone a Forlì?
Il Montone si forma presso San Benedetto in Alpe, bagna dapprima Portico di Romagna, Rocca San Casciano, Dovadola, Castrocaro Terme e Terra del Sole; giunge poi presso la città di Forlì lambendone a occidente il centro storico, dopo aver ricevuto il Rabbi. Da qui in poi scorre in pianura in direzione di Ravenna.
Dove passa il fiume Bidente?
Col nome di Bidente bagna Santa Sofia, Galeata e Civitella di Romagna; da Cusèrcoli a Mèldola è denominato anche Viti (forse dal latino «Utis», riferito da Plinio) e quindi Ronco allo sbocco in pianura. Alle porte di Ravenna le sue acque sono incanalate, con quelle del Montone, nel corso dei Fiumi Uniti.
Quali fiumi alimenta il Bidente?
Esso ha origine da tre corsi d'acqua: il Bidente di Corniolo, che nasce dalla confluenza di due rami provenienti da poggio Scali e dal Passo della Calla; il Bidente di Ridracoli, che nasce dalla confluenza di diversi rami secondari e che si unisce al Bidente di Corniolo all'altezza di Isola; il Bidente di Pietrapazza ...
FORLÌ: Esondazione Montone, ecco le immagini del drone di Teleromagna | VIDEO
Che fiume scorre a Bagno di Romagna?
Il comune si trova a un'altitudine compresa tra i 339 e 1500 m s.l.m., a 49 km da Cesena e si sviluppa lungo la vallata del fiume Savio e in parte lungo la vallata del fiume Bidente fino a raggiungere la dorsale appenninica confinante con la regione Toscana.
Che fiume passa a Cesena?
Il Savio (dal latino Sapis) è un fiume dell'Emilia-Romagna, tributario del Mare Adriatico e il suo corso è di 96 km. un tratto del fiume Savio a Cesena e in secondo piano il Ponte Vecchio (o Clemente).
Qual è il fiume di Cesena?
Il Fiume Savio
Giunto a Borello, entra in pianura raggiungendo in breve la città di Cesena. Attraversato il centro urbano, il fiume scorre poi più lento con andamento meandriforme e pesantemente arginato, entrando in provincia di Ravenna dove sfiora i centri di Castiglione di Cervia e Castiglione di Ravenna.
Qual è il fiume che attraversa Ravenna?
Il territorio comunale di Ravenna è attraversato da numerosi corsi d'acqua appenninici che sfociano in mare: Reno, Lamone, Montone e Ronco, riuniti poi in Fiumi Uniti), Bevano e Savio.
Perché il montone si chiama così?
Soprattutto perché il termine “montone” viene da un tardo latino “multo-onis” di origine gallica, che comincia ad indicare il maschio della pecora soltanto dal Duecento, quando la lettera “n” sostituì la “l” a causa dell'influsso del verbo montare = animale da monta, soppiantando il tradizionale “aries-arietis” fino ...
Come si chiama il fiume che costeggia la Ravegnana?
Fiume della Romagna (76 km; bacino di 626 km2).
Che tipo di animale è il montone?
Zoologia. Il maschio adulto della pecora (detto anche ariete).
Come si chiama il fiume che confluisce in un altro fiume?
In idrografia un affluente (o tributario) è un corso d'acqua naturale che versa le sue acque in un altro maggiore. I canali artificiali vengono solitamente esclusi dalla lista degli affluenti di un fiume.
Come si chiama il Montone in italiano?
Il sostantivo maschile montone presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, pecora. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: maiale / scrofa, toro / vacca, fuco / ape (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
In quale bacino si getta il fiume la pecora?
Pečora Fiume della Russia settentrionale (1814 km; bacino di 320.000 km2). Nasce dagli Urali settentrionali, riceve due grossi affluenti, l'Usa e l'Ižma, e dopo un corso molto tortuoso sbocca nel Mar di Barents, nella Baia della P., con un delta.
Qual è il fiume più importante dell'Emilia-Romagna?
Il Reno oggi e' il fiume piu' importante dell'Emilia-Romagna; a parte ovviamente il Po, che pero' e' un corso d'acqua di vasta portata, attraversa piu' regioni e lambisce solo il confine nord della nostra, raccogliendo acque degli altri fiumi-affluenti emiliani della parte ovest.
Quale fiume ha causato l'alluvione in Emilia-Romagna?
Le forti piogge hanno fatto straripare 23 corsi d'acqua, tra cui i fiumi Lamone, Sillaro, Savio, Montone, Rabbi, Bidente-Ronco, Santerno e i torrenti Idice, Quaderna, Ravone, Senio, Marzeno, Pisciatello e Rigossa. Nel territorio colpito si sono inoltre verificate 250 dissesti e frane in 48 comuni.
Che fiume sfocia a Rimini?
Fiume Marecchia e la Valmarecchia.
Quale fiume sfocia a Cervia?
Fiume della Romagna (96 km; bacino di 700 km2). Nasce con il nome di Fosso Grosso dal Monte Castelvecchio, contrafforte nord-occidentale del Monte Fumaiolo, e sfocia nel Mar Adriatico tra la pineta di Classe e quella di Cervia.
Quale fiume scorre tra la Lombardia e l'Emilia-Romagna?
Il Po segna per una buona distanza il confine tra le regioni Lombardia ed Emilia-Romagna (dove attraversa le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ferrara) e, più a est, tra Emilia Romagna e Veneto.
Dove passa il Savio?
Durante il suo percorso di 126 km attraversa Bagno di Romagna, San Piero in Bagno, Sarsina, Mercato Saraceno, Cesena - tutti luoghi in provincia di Forlì-Cesena - per andare infine a sfociare nel mar Adriatico fra Lido di Classe e Lido di Savio nei pressi di Cervia (Ra).
Qual è il fiume principale?
Il fiume con maggior portata d'Italia è anche il più lungo: è il fiume Po, che attraversa la Pianura Padana drenando gran parte dei corsi d'acqua provenienti da Alpi ed Appennino settentrionale.