Qual è il fiore del sorriso?
Il kalanchoe è una pianta originaria delle regioni tropicali e subtropicali, nota per la sua bellezza e la facilità di coltivazione. Detta anche Calancola, appartiene alla famiglia delle Crassulacee.
Qual è la pianta del sorriso?
Proprio così, il Kalanchoe, o Calancola, una specie vegetale di origine tropicale e subtropicale, è anche conosciuta come pianta del sorriso e si dice che aiuti a ritrovare il buon umore e a stare bene.
Cosa significa regalare una Kalanchoe?
Nel linguaggio dei fiori la Kalanchoe è simbolo di ottimismo e allegria. Pianta di facile manutenzione perfetta da regalare ai nostri nonni; regalare una Kalanchoe significa regalare un sorriso!
Quando portare in casa la Kalanchoe?
Portarle in casa: Quando le temperature scendono, è meglio portare le piante di kalanchoe in casa. Trovate una posizione luminosa con luce solare indiretta e tenetele lontane dalle correnti d'aria. Mantenete una temperatura compresa tra i 60 e i 75 gradi Fahrenheit per una crescita ottimale.
Perché la Kalanchoe?
Chiamata “pianta del sorriso” perché considerata capace di aiutare a ritrovare il buon umore grazie ai colori allegri dei suoi fiorellini. Il nome Kalanchoe deriva da un termine cinese; in Cina viene tuttora utilizzata nella medicina erboristica tradizionale.
KALANCHOE COLTIVAZIONE CURE E SEGRETI
Dove si tiene la Kalanchoe?
Per far sì che cresca facilmente e in salute è consigliabile posizionare il kalanchoe in un luogo luminoso, ma evitare l'esposizione diretta ai raggi solari in particolare nelle ore più calde: la luce solare indiretta o la luce filtrata sono le migliori opzioni per questa pianta.
Dove mettere la Kalanchoe d'inverno?
Come coltivare la Kalanchoe: clima e luce
Quindi è una perfetta pianta d'appartamento. Teme il freddo sotto i 7°C. In estate possiamo spostarla all'esterno ma appena le minime scendono sotto i 10°C dovremo riportarla in casa.
Quanto può vivere una Kalanchoe?
un anno.
Quante volte innaffiare Kalanchoe?
Annaffiatura. Da marzo a ottobre ogni qualvolta il substrato è completamente asciutto, gli altri mesi una volta ogni 10 - 15 giorni.
Quanta acqua dare alle Kalanchoe?
Per quanto riguarda l'irrigazione, la Kalanchoe è una pianta che tollera bene la siccità. È sufficiente annaffiarla una volta a settimana durante i mesi più caldi e ridurre l'irrigazione durante l'inverno. È fondamentale evitare il ristagno d'acqua, che potrebbe causare la marciume delle radici.
Quanto dura la fioritura della Kalanchoe?
Fiorisce all'inizio della primavera, essendo una pianta brevidiurna, cioè una pianta che ha bisogno di circa 14 ore di buio al giorno per produrre i fiori. Molti vivaisti ne stimolano la fioritura in maniera artificiale anche durante altri periodi dell'anno, normalmente destinati al riposo vegetativo.
Come si riproduce la Kalanchoe?
Prendiamo uno stelo di almeno 5-7 centimetri, togliamo le foglie inferiori ma lasciamone almeno due. Il taglio va fatto, con cesoie disinfettate, appena sopra una foglia o un nodo dello stelo. A questo punto, lasciamo riposare la talea in un luogo caldo e asciutto affinché si formi il callo cicatriziale.
Come si pota la Kalanchoe?
La potatura dovrebbe essere effettuata dopo la fioritura, rimuovendo i fiori appassiti e le foglie morte o malate. Questo permette alla pianta di concentrare le sue energie sulla crescita di nuove foglie e fiori. Infine, parliamo della propagazione della Calancola.
Qual è la pianta dell'amore?
Anthurium: un inno all'amore! Grazie alla sua particolarissima forma a cuore e l'intenso colore rosso dei suoi fiori l'Anthurium è da sempre simbolo di affetto e di amore, motivo per cui spesso viene regalato per San Valentino.
Come fare le talee di Kalanchoe?
Con un taglierino affilato e ben pulito, staccare da una pianta di calancola sana una porzione di fusticino lunga 8-10 cm. Lasciare asciugare la talea su un pezzo di carta assorbente da cucina per uno o due giorni. Quindi riempire un vasetto di 8 cm di diametro con un mix formato da terriccio e sabbia in parti uguali.
Quanto costa una pianta di Kalanchoe?
Prezzo più basso negli ultimi 30 giorni: 1,99€.
Che concime usare per la Kalanchoe?
si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.
Perché le foglie della Kalanchoe diventano gialle?
Problemi di luce
Tuttavia, anche la luce in eccesso può essere dannosa per alcuni tipi di piante che devono essere coltivate all'ombra o in semi ombra. Un esempio di ciò si verifica con le foglie di zamioculcas e kalanchoe daigremontiana, che ingialliscono se le lasci alla luce diretta del sole.
Come potare la Kalanchoe dopo la fioritura?
Infine, è importante potare il Kalanchoe dopo la fioritura per stimolare la crescita di nuovi fiori. È possibile rimuovere i fiori appassiti e le foglie secche con delle forbici pulite e disinfettate, facendo attenzione a non danneggiare le parti sane della pianta.
Come curare la Kalanchoe in casa?
Come detto, la kalanchoe tollera bene la siccità e non ha bisogno di molta acqua. In estate va annaffiata ogni 2 giorni, accertandosi prima che il terreno sia effettivamente asciutto. D'inverno invece va annaffiata una volta a settimana, a volte anche ogni 15 giorni.
Come curare la pianta del sorriso?
Non necessitando di grandi annaffiature, sono perfette anche per chi non ha troppo tempo per curare le piante in casa, o per chi tende a dimenticarsi annaffiature. Bisogna innaffiarla non più di una volta alla settimana d'estate e circa ogni venti giorni d'inverno senza bagnare le foglie.
Quanti tipi di Kalanchoe ci sono?
Kalanchoe (Adans., 1763) è un genere di circa 155 specie di piante succulente della famiglia delle Crassulaceae, principalmente originarie del Vecchio Mondo. In seguito all'introduzione, ora alcune specie crescono selvatiche anche nel Nuovo Mondo.
Quanto cresce una Kalanchoe?
Portamento: Questa pianta grassa cresce in modo compatto e raggiunge un'altezza di solito compresa tra 15 e 30 centimetri. Fiori: Durante la stagione primaverile, la Kalanchoe thyrsiflora può produrre steli di fiori eretti con fiori di colore giallo intenso.
Come far tornare verdi le foglie gialle?
COME RISOLVERE IL PROBLEMA
Il modo più semplice per sconfiggere la Clorosi Ferrica è di utilizzare dei particolari concimi specifici che contengono Ferro in forma chelata. Questa forma protegge il Ferro dall'aggressione del terreno e lo rende facilmente assorbibile dalle radici, ma anche dai tessuti come foglie e rami.
Come rinvasare la Calancola?
In aprile, una volta terminata la fioritura, possiamo procedere al rinvaso, per permettere alla pianta di continuare a crescere. Eliminate il vecchio substrato e sostituitelo con un terriccio per piante grasse, avendo cura di posizionare uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso, per migliorare il drenaggio.