Qual è il dislivello del rifugio Vajolet?
Quota altimetrica di partenza della funivia: 1400 metri s.l.m. Quota altimetrica di arrivo della funivia: 2000 metri s.l.m. Quota altimetrica Rifugio Carlo Alberto: 2650 metri s.l.m.
Dove parcheggiare per il rifugio Vajolet?
Il punto di partenza dell'escursione al Rifugio Vajolet è presso il parcheggio della stazione a valle della funivia del Catinaccio a Vigo di Fassa.
Cosa si vede dal rifugio Vajolet?
Raggiungibile con un'escursione relativamente facile, anche grazie agli impianti di risalita, permette di ammirare tra i più bei panorami della val di Fassa. Torri del Vajolet, Lago Antermoia e rifugio Passo Principe sono tra le cose da assolutamente vedere se ci si trova al rifugio Vajolet.
Come si arriva al rifugio Vajolet?
Il rifugio Vajolet si può raggiungere da Vigo di Fassa con la funivia per Ciampedie poi con una comoda stradina fino al rifugio Gardeccia (40 minuti) proseguire poi per una strada sterrata fino al rifugio Vajolet (1 ora).
Come posso arrivare al Vajolet senza prendere la funivia?
Da Vigo di Fassa puoi prendere la seggiovia per Ciampedie. Da qui, con una comoda strada forestale puoi raggiungere il Rifugio Gardeccia e in circa 20 minuti di camminata un po' più sostenuta arrivi al Rifugio Vajolet.
TORRI DEL VAJOLET e PASSO SANTNER da Muncion - Rifugio Re Alberto I | Catinaccio - Val di Fassa
Quando è aperto il rifugio Vajolet?
Il rifugio, nei classici colori bianco e blu, è aperto da giugno ad ottobre ed è raggiungibile solo a piedi, seguendo la larga mulattiera che sale con ampi tornanti da Gardeccia.
Cosa significa Vajolet?
Vajolet è un toponimo di origine ladina che può riferirsi a: Torri del Vajolet – gruppo di cime montane nel gruppo del Catinaccio. Rifugio Vajolet – rifugio alpino in prossimità delle omonime cime. Val di Vajolet – valle trasversale della Val di Fassa.
Dove porta la seggiovia Vajolet da Pera di Fassa?
È la seggiovia Vajolet, che da Pera di Fassa raggiunge in due tronconi i 1.800 metri dei prati di Pian Pecei, a condurci al punto di partenza della nostra escursione. Il comodo Sentiero delle leggende, in leggera salita, ci porta in breve alla conca di Gardeccia, dove sorge l'omonimo rifugio.
Quante sono le Torri del Vajolet?
Le Torri del Vajolet sono un gruppo di sei guglie calcaree che si ergono al centro del gruppo del Catinaccio.
Come salire sulle Torri del Vajolet?
Escursione sulle Torri del Vajolet. L'escursione parte da Gardeccia a circa 1950 m. di quota. La conca del Gardeccia può essere raggiunta in due modi: dal Ciampedie (con la funivia da Vigo di Fassa, poi sentiero 540, 45 minuti a piedi) o da Pera di Fassa (salita con le seggiovie Vajolet I/II, poi 25 minuti a piedi).
Dove si trova la partenza per il percorso Torri del Vajolet?
La partenza del percorso si trova a Vigo di Fassa, nel cuore delle Dolomiti fassane, presso la Funivia Catinaccio.
Qual è il rifugio più alto al mondo?
La Capanna Elena è un rifugio che sorge a Plaza Còlera, un piccolo falsopiano a 6.000 m ai piedi dell'Aconcagua (6.962 m) nelle Ande argentine ed è il rifugio più alto del mondo.
Che altitudine ha la Val Gardena?
Selva di Val Gardena, o Wolkenstein, in tedesco, si trova a 1.564 m di altitudine e conta oggi circa 2.600 abitanti.
Come raggiungere il rifugio Vajolet a piedi?
- ESCURSIONE MEDIO-FACILE: si sale con normale camminata escursionistica al passo delle Coronelle con il sentiero 550 (45 min). Si scollina il passo, si scende un ghiaione ben segnato e si imbocca la deviazione per il sentiero 541 che porta al rifugio Vajolet (1,30 ore).
Da dove si possono vedere le Torri del Vajolet?
Accessi. Alle torri si accede tramite evidenti tracce che partono dal Rifugio Re Alberto, segnalate da numerosi ometti. Accessi al Rifugio Re Alberto (2621 m): dai Rifugi Vajolet e Preuss per la Gola delle Torri.
Quanti posti letto ha il rifugio Vajolet?
Il Rifugio dispone di 130 posti letto divisi in stanze da 1-2-3-4-5-6-8-10 posti. Per il pernottamento bisogna munirsi del sacco lenzuolo. Le stanze sono senza servizi, tuttavia il Rifugio dispone di due docce con acqua calda a gettoni.
Quanto costa una notte in un rifugio?
Quanto costa dormire in rifugio una notte? Ogni struttura ha il suo tariffario che puoi solitamente consultare anche sul sito del rifugio. Mediamente dormire in rifugio una notte con mezza pensione (cena e colazione) costa dai € 50 agli € 80.
Quanto sono alte le Torri del Vajolet?
Si alloggia al rifugio Re Alberto e l'indomani in breve si va all'attacco delle vie. le superfotografate Torri del Vaiolet sono tre: Torre Delago, Torre Stabler, Torre Winkler. Sono alte dalle 105 m ai 150 m; ma quando ci si arrampica si ha la sensazione di essere più vicino al cielo che alla terra.
Quando è la bassa stagione in Val di Fassa?
Come bassa stagione sicuramente è da aprile fino a metà giugno, ottobre e novembre.
Qual è il dislivello del Rifugio Re Alberto?
- Tempo di complessivo: ore 2:15 circa sola andata.
- Dislivello: mt. 700 circa.
- Difficolta: Facile fino al rifugio Vajolet, prestare attenzione sulle rocce durante la salita al rifugio Re Alberto. ...
- Partenza: Rifugio Gardeccia, raggiungibile con servizio navetta da Pera di Fassa.
- Punto piu' alto: Rifugio Re Alberto mt.2620.
