Qual è il contrario di furbo?
CONTR sciocco, stolto, stupido, cretino || candido, ingenuo, sprovveduto, sempliciotto.
Qual è il contrario di furba?
Menu Dizionari
contrari sciocco, stolto, stupido, cretino | candido, ingenuo, sprovveduto, sempliciotto.
Quando una persona è furba?
Furbo è anche chi riesce a evitare di cadere in inganni e tranelli, perché sa riconoscerli, oppure chi se la cava in situazioni difficili o pericolose grazie a idee originali ed efficaci; il termine ha come sinonimi astuto e scaltro (un commerciante molto f.; sei stato f.
Che aggettivo è furbo?
Si definisce furbo chi è dotato di un'intelligenza pratica che gli consente di volgere con scaltrezza ogni situazione a proprio vantaggio. Astuto ha lo stesso significato, ma l'astuzia rispetto alla furbizia indica un agire più ragionato che istintivo, talora in modo non onesto.
Come si dice il contrario?
contrario. rovescio, inverso. CONTR favorevole, d'accordo, alleato, consenziente, concorde || simile, analogo, vicino || lo stesso, la stessa-la medesima cosa.
Grammatica - Il lessico: denotazione e connotazione, sinonimi e contrari
Come si chiama una persona che fa il contrario di quello che dice?
Con l'antifrasi, chi parla o scrive intende il contrario di quello che dice. È la forma più scoperta, aggressiva e ingenua di ironia.
Qual è il contrario di opposto?
CONTR posteriore, di dietro || uguale, simile, analogo, compatibile, identico || la stessa cosa, il solito.
Perché si dice essere furbo come una volpe?
La volpe è l'animale simbolo dell'astuzia, sia nelle favole di Esopo, che nelle leggende e racconti folkloristici. Spesso però, la metafora della volpe è sinonimo invece di una furbizia 'stupida' che arreca danni a sé stessi.
Qual è il sinonimo di astuzia?
acume, furbizia, furberia, scaltrezza, accortezza, cautela, sagacia, avvedutezza, perspicacia, malizia, finezza, sottigliezza || accorgimento, espediente, trappola, tranello, trucco, raggiro, insidia, stratagemma, manovra, imbroglio, macchinazione.
Qual è l'aggettivo di astuto?
Aggettivo. che si sa orientare nelle contingenze della vita; pronto a profittare del lato debole di una situazione o di un ragionamento: astuto come una volpe.
Qual è la differenza tra intelligenza e furbizia?
Il furbo ha una visione piuttosto ristretta. Pensa solo al suo tornaconto senza considerare le conseguenze delle sue azioni. La persona intelligente ha una visione molto ampia di tutto. Ciò è dovuto sia alla sua facilità di apprendimento e focalizzazione del problema con valutazioni positive e negative.
Che aggettivo è furbacchione?
– Persona di astuzia fine, molto abile nel fare i proprî interessi e nel nascondere le proprie intenzioni.
Come si scrive la volpe e furba?
La volpe è furba perché si adatta Ma spesso è vittima di incidenti.
Come si comporta una persona scaltra?
– 1. Di persona, pronto e capace nel riconoscere e valutare quanto può tornare a proprio utile o a proprio danno; accorto e perspicace nel parlare e nell'agire: è troppo s., non lo si può imbrogliare; un uomo d'affari, un politico s.; nonostante la giovane età, è una ragazza s. e sicura di sé.
Come dire paraculo in modo carino?
cupio, (fam., eufem.)
Qual è il sinonimo di intelligente?
pronto, sveglio, penetrante, sagace, lucido, perspicace, ingegnoso, brillante, avveduto, accorto, fine, acuto, capace, dotato.
Cosa vuol dire astuto furbo o attento?
[di persona, pronto e capace nel riconoscere e valutare quanto può tornare a proprio utile o danno] ≈ abile, (lett.) ambidestro, astuto, (lett.) callido, furbo, (spreg.)
Qual è il sinonimo di ingenuo?
≈ candido, genuino, innocente, puro, schietto, sincero, spontaneo.
Qual è l'opposto di Gentile?
costumato, educato, garbato, urbano. ↔ cafone, incivile, inurbano, maleducato, scortese, scostumato, screanzato, sgarbato, villano. Espressioni: fig., scherz., gentil sesso → □.
Qual è l'animale più furbo?
Nel regno animale, infatti, il quoziente intellettivo del gatto è superato solo da quello di alcuni primati come gli scimpanzé che, assieme agli oranghi, sono considerate le scimmie più intelligenti.
Cosa significa vedere una volpe di notte?
Gli Inca pensavano che nella volpe si nascondessero guerrieri capaci di combattere con il potere della mente. La volpe vede nel buio, il suo è simbolo dell'intuizione che sa comprendere al di là dell'apparenza, vedere la realtà. Capacità di osservazione acuta nel buio della coscienza.
Qual è il detto della volpe?
“QUANDO LA VOLPE NON ARRIVA ALL'UVA DICE CHE E' ACERBA…” E' proprio il caso di dire che i vecchi proverbi non sbagliano mai!
Qual è il contrario di allegro?
CONTR triste, depresso, malinconico, addolorato, afflitto, avvilito, pensieroso, preoccupato, serio, cupo.
Qual è il contrario di Tranquillo?
↔ agitazione, (lett.) ambascia, ansia, inquietudine, irrequietezza, nervosismo, preoccupazione, tensione, turbamento. b. [assenza di fretta: abbiamo tempo, possiamo camminare con t.]