Qual è il contrario di coincidenza?
↔ differenza, discordanza, dissonanza, disuguaglianza, divergenza.
Che coincidenza sinonimi?
avvenimento simultaneo, incontro, fatalità, concorso di circostanze, combinazione, simultaneità, caso || (fig) identità, equivalenza, consonanza, uguaglianza, corrispondenza, riscontro.
Qual è il contrario di sincronia?
sincronismo, contemporaneità, simultaneità, concomitanza, coincidenza, coesistenza, consonanza. CONTR diacronia, divario, dissonanza, sfasatura, sfasamento, spostamento.
Che non coincide sinonimo?
↔ differenziarsi (da), discordare (da), divergere (da).
Qual è il contrario di stessa?
↔ differente, distinto, disuguale, diverso, ineguale.
Eraclito e la teoria dei contrari
Qual è il contrario del contrario?
↔ analogo, concorde, identico, simile, uguale. 2.
Come si dice il contrario?
contrario. rovescio, inverso. CONTR favorevole, d'accordo, alleato, consenziente, concorde || simile, analogo, vicino || lo stesso, la stessa-la medesima cosa.
Come si dice due cose uguali?
identico, indistinguibile, preciso, simile, tale e quale, pari, gemello, medesimo, corrispondente, conforme, coerente, stesso, analogo, equivalente, equiparato, equipollente || uniforme, costante, regolare, stazionario, omogeneo, immutabile, monotono.
Che non si confà sinonimo?
[essere adatto: modi che non si confanno a una persona bene educata] ≈ adattarsi, addirsi, attagliarsi, convenire. ↔ (non com.) disdirsi, (lett.)
Qual è il sinonimo di incoerente?
[di ragionamento, discorso e sim., che manca di coerenza logica] ≈ contraddittorio, illogico, incongruente, (non com.) incongruo, (non com.) inconseguente, (fam.) scombinato, sconnesso, (fam.)
Quando due persone sono in sincronia?
La sincronicità tra due persone si può verificare quando tra di loro è presente un'armonia di fondo, che nella maggior parte dei casi è diretta conseguenza di una relazione basata su: empatia. fiducia. comunicazione e ascolto reciproco.
Cosa vuol dire diacronia e sincronia?
Con il termine sincronia si indica, in linguistica, lo studio e la valutazione dei fatti linguistici considerati in un dato momento, astraendo dalla loro evoluzione nel tempo, ovvero in un determinato stato della lingua. Si contrappone alla diacronia che invece studia le lingue secondo il loro divenire nel tempo.
Qual è il contrario di simultaneo?
contemporaneo, coincidente, sincronico, sincronizzato, consonante, concomitante, parallelo. CONTR sfasato, spostato, differito || successivo, ritardato || anticipato, precedente.
Quando è una coincidenza?
Le coincidenze, secondo l'uso più comune del termine, sono eventi straordinari, sequenze insolite di avvenimenti simultanei in qualche misura collegati tra loro.
Quando si dice la coincidenza?
La coincidenza (termine derivato da «con» e dal latino «incidere», «cadere insieme») è un fatto accidentale e casuale: oltre ad essere a congiunzione di un evento ad altri, deve avvenire in maniera accidentale e inaspettata.
Quando si dice che coincidenza?
Una delle espressioni più usate, quando una persona incontra un conoscente in un posto inaspettato, magari dall'altra parte del mondo, è: «To', che coincidenza!
Qual è il contrario di confutare?
- [ribattere un'affermazione, una tesi, ecc., dimostrandola erronea o infondata] ≈ contestare, contraddire, controbattere, negare, opporsi (a), (non com.) oppugnare, (non com.) refutare, respingere, rintuzzare, smentire. ↔ avvalorare, comprovare, confermare, convalidare.
Cosa vuol dire confà?
– 1. Convenire, essere adatto: sono parole che non si confanno a persona beneducata; il colore dell'abito non si confà molto al suo viso. 2. Conferire, giovare alle condizioni fisiche: l'aria dei monti non gli si confaceva; è un cibo che si confà poco al mio stomaco.
Cosa dire al posto di Non c'è problema?
Espressioni: fam., non c'è problema [per segnalare che non si prevedono difficoltà] ≈ non fa niente, tutto a posto.
Come si dice quando le persone sono tutte uguali?
equabile, identico, medesimo, [preposto al sost., per lo più preceduto dall'art. det. o indet.] stesso (avere tutte le carte dello s. seme).
Come si dice quando una cosa è sempre uguale?
monotono, invariabile. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di sempre uguale!
Qual è il plurale di bue?
Attenzione: il plurale di il bue è i buoi. In italiano esitono anche alcuni nomi invariabili, ovvero nomi che non cambiano al plurale.
Come si chiama una persona che fa il contrario di quello che dice?
Con l'antifrasi, chi parla o scrive intende il contrario di quello che dice. È la forma più scoperta, aggressiva e ingenua di ironia.
Come si chiama la persona che scrive con la mano destra?
destrimano /de'strimano/ agg. [comp. di destro e mano], non com. - [di persona che istintivamente usa la mano destra per alcune tipiche operazioni come mangiare, scrivere, ecc.]
Come si dice il contrario di Mancino?
Nella coscienza linguistica dei parlanti sembra ormai affermato l'uso di destrorso come antonimo (ossia 'opposto') di mancino, cioè nel significato di 'che o chi si serve prevalentemente della parte destra del corpo (mano, braccio, gamba, piede)', significato irreperibile nei vocabolari.