Qual è il contrario di baldo?
↔ codardo, insicuro, pauroso, pavido, pusillanime, timoroso, trepido, vigliacco, vile.
Qual è il sinonimo di baldo?
spavaldo, coraggioso, animoso, risoluto, deciso, audace, ardimentoso, baldanzoso, impavido, sicuro, temerario. CONTR pauroso, pavido, insicuro, fifone.
Qual è il sinonimo di sberleffo?
[segno di una ferita sul viso] ≈ cicatrice, sfregio. 2. [atteggiamento del volto che ha il significato di un gesto di scherno: fare sberleffi] ≈ boccaccia, linguaccia, smorfia, versaccio.
Qual è il significato di Bastian contrario?
detto nelle terre subalpine di persona che contraddice per sistema. Fu in fatti un Bastiano Contrario, malfattore e morto impiccato, il quale solamente in virtù del cognome diede origine al motto».
Qual è il femminile del nome Baldo?
Un nome singolo basato su tale radice germanica era già usato tra le popolazioni germaniche, ed è documentato in forme maschili, quali Bald, Baldo, Pald, Paldo e Beltho, e femminili, Balda e Palda, Attestato perlopiù al maschile e di scarsa diffusione, è accentrato maggiormente in Toscana.
Errori da non fare nella PRESENTAZIONE all'esame B1 cittadinanza italiana
Qual è il nome più italiano femminile?
- Giulia (4.198).
- Ginevra (3.846).
- Vittoria (3.814).
- Beatrice (3.333).
- Alice (3.154).
- Ludovica (3.103).
- Emma (2.800).
- Matilde (2.621).
Qual è il significato del nome Milu?
L'origine del nome arriva dall'accadico 'melu' o 'milu', col significato di “fiume che occasionalmente esonda”. Ecco, ieri è accaduto grazie ai 10.000 cuori impetuosi che hanno traboccato in marina.
Qual è il contrario di bruno?
[riferito a persona, di carnagione e capelli scuri] ≈ castano, moro, scuro. ↑ nero, [di capelli] corvino. ↔ chiaro, pallido, rosato.
Qual è il contrario di virata?
Il cambio di mura che si effettua con il passaggio della prua contro vento si chiama virata. Il cambio di mura che si effettua con il passaggio dello specchio di poppa per l'origine del vento si chiama abbattuta.
Come si scrive in piemontese Bastian contrario?
A Torino il Bastian Contrario (in piemontese Bastian Contrari, pronuncia [bastjɑŋ cʊntrɑrɪ]) per antonomasia è considerato il Conte di San Sebastiano, che nella battaglia dell'Assietta (1747) fu il solo a disobbedire all'ordine di ripiegare sulla seconda linea.
Qual è il contrario di sbruffone?
spaccone, smargiasso, rodomonte, fanfarone, millantatore, gradasso, vanitoso. CONTR persona umile-modesta-seria.
Qual è il sinonimo di beffa?
voce onomatopeica]. - 1. [azione fatta per schernire qualcuno] ≈ derisione, dileggio, irrisione, ludibrio, presa in giro, (fam.)
Qual è il sinonimo di balzi?
salto, scatto || sobbalzo, sussulto, trasalimento || balza, ciglio, sporgenza, rialzo, rilievo, dirupo || orlo, frangia, frappa, striscia, guarnizione, volante || (fig) progresso, miglioramento, avanzamento.
Perché si dice baldo giovane?
[dal germ. bald]. – Animoso, ardito, che ha e dimostra sicurezza di sé: audace e baldo Il fea de gli anni e de l'amore il caldo (T. Tasso); Tempra de' baldi giovani Il confidente ingegno (Manzoni).
Qual è il contrario di babbeo?
↓ credulone, ingenuo, semplicione, sempliciotto, sprovveduto. ‖ ritardato, sottosviluppato, subnormale. ↔ acuto, furbo, intelligente, intuitivo, perspicace, sagace, scaltro, smaliziato, sveglio. s. m. (f.
Qual è il contrario di baldoria?
contrari morigeratezza, temperanza, moderazione, sobrietà.
Qual è il contrario di morbi?
contrari salute, sanità, guarigione | (fig) fortuna, benedizione, grazia di Dio.
Come si dice Bastian contrario?
La leggenda di Bastian Contrario e la teoria alternativa
Il brigante Bastian Contrario, però, colpì anche le carovane sabaude. In questo modo sarebbe nato il modo di dire "fare il bastian contrario", in riferimento a chi dice o fa il contrario di ciò che, invece, identifica la maggioranza delle persone.
Qual è il contrario di savio?
risposta] ≈ assennato, avveduto, equilibrato, giudizioso, intelligente, oculato, ponderato, posato, saggio, (non com.) sapiente, (lett.) saputo. ↔ avventato, disavveduto, dissennato, insensato, sconsiderato, stolto.
Qual è il contrario di santo?
↔ corrotto, disonesto, dissoluto, empio, immorale. b. (fig.) [che rivela efficacia e validità: mi ha dato un consiglio s.]
Qual è il femminile di Bruno?
Significato nome Bruna
Variante femminile del nome Bruno, che deriva dall'antico danese 'brun' e significa "bruno, scuro".
Qual è l'antónimo di goffo?
↔ aggraziato, agile, disinvolto, leggiadro, sciolto, spigliato. b. (estens.) [di modi, discorsi e sim., che mostra impaccio, mancanza di disinvoltura e sim.: avere modi g.; fare un discorso g.]
Cosa vuol dire il nome Mei?
Nome femminile cinese tra i più amati e diffusi. Mei. Significa “la minore di tutte le sorelle”.
Che significa il nome Mila?
Origine e diffusione
Si tratta di un diminutivo, poi passato anche all'uso indipendente, di nomi propri, talvolta composti, che contengono l'elemento mil, come Milena e Ludmila. La radice slava mil indica "grazia", "delicatezza", "bontà d'animo", "benevolenza", "amorevolezza".
Che significa il nome Marvin?
È composto da due elementi; il primo è mer ("midollo", "cervella") oppure môr ("mare"), mentre il secondo è myn ("alto", "elevato" e anche "collina", "altura"); può quindi essere interpretato come "collina del mare" o "midollo famoso". Il nome Marvin è probabilmente un derivato di Mervyn.
