Qual è il cognome più diffuso a Torino?
Cognomi più diffusi, Torino e Piemonte: la classifica di Cognomix. 2154 piemontesi confermano il cognome Ferrero in testa alla classifica anche nella provincia di Torino, davanti a Gallo (1076), Bruno (1021), Rossi (961), Russo (918), Rosso (833), Grosso (742), Giordano (676) e Barbero (643).
Quali sono i cognomi piemontesi?
Molte però le forme locali assai tipiche: Fissore, Demichelis, Dalmasso, Giraudo, Dutto, Cena, Beltramo, Costamagna, Barale, Panero e Fenoglio risultano in Piemonte per oltre il 90% del totale nazionale e Olivero, Cravero, Tomatis, Mondino, Piovano, Barbero, Audisio, Giachino, Borio, Racca, Ferrero e Marchisio per ...
Qual è il cognome più diffuso a Milano?
Hu il cognome più diffuso
Per quanto riguarda i cognomi dei nuovi nati, i quattro più diffusi in città per quest'anno si confermano essere quello cinese Hu, seguito da Ahmed, Chen e Mohamed (a pari merito). Gli italiani Russo e Rossi scivolano rispettivamente al quarto e quinto posto.
Qual è il cognome più diffuso a Roma?
- 9161,13 Rossi.
- 5702,62 Mancini.
- 4946,15 De Angelis.
- 4531,23 Ricci.
- 4212,45 De Santis.
- 3989,81 Proietti.
- 3832,95 Russo.
- 3369,96 Conti.
Quali sono i 3 cognomi più diffusi in Italia?
Il cognome più diffuso in assoluto in Italia resta Rossi seguito da Russo e Ferrari.
Quali sono i cognomi più diffusi in Italia? Ecco la classifica Regione per Regione
Qual è il cognome più raro in Italia?
Intraina: Segnalato da Marcello Intraina, sarebbe il 2.560.218esimo cognome al mondo e il 96.154esimo in Italia, con solo 23 presenze. Essendo diffuso soprattutto in Lombardia, lo assocerei al consimile Introini e dunque, come quest'ultimo, deriverebbe dal nome di una frazione del comune di Solaro, nel milanese.
Quali sono i cognomi più rari?
Più rari, invece, i cognomi relativi a mestieri e cariche: Semeraro 'chi guida bestie da soma', Saponaro e Argentieri da una parte; dall'altra Prencipe e Catapano (alta carica bizantina). Numerosi anche i nomi di provenienza: Palmisano, Calabrese, Cassano, Di Bari, Tarantino, Schiavone, Albanese e Pugliese.
Quali sono i cognomi più diffusi a Napoli?
A Napoli al primo posto, inutile a dirsi, il cognome Esposito, con 9.999 casi. Seguono Russo (8.153), Romano (3.800), e poi De Rosa, De Luca, Coppola, Varriale, Riccio, Marino e Ruggiero. Già a Giugliano cambia qualcosa. In prima posizione c'è Russo (1.303), poi Palma (1.188) e Pirozzi (1.167).
Quali sono i cognomi più diffusi in Sicilia?
In Sicilia il cognome è Russo (quasi 10 mila persone portano questo cognome), seguito da Messina e Caruso. Nelle prime venti posizioni anche Lombardo, Marino, Rizzo, Rosa, Greco, Amato, Romano, Costa, Parisi. Catania, Puglisi, Bruno, Comune, Mauro, Vitale, Grasso e Salvatore.
Quali sono i cognomi più diffusi in Lombardia?
Nella regione più popolosa i cognomi più frequenti sono quelli derivanti da città e comuni ben definiti – Locatelli, Rota, Milani, Cazzaniga, Mandelli – e da aggettivi etnici – Mantovani, Bresciani, Cremonesi, Bergamaschi, oltre al più generico Lombardi – e qui spiccano, più che in ogni altra zona d'Italia, i nomi di ...
Qual è il cognome più diffuso in Sardegna?
I 20 cognomi più diffusi in Sardegna sono Sanna, Piras, Pinna, Serra, Melis, Carta, Manca, Meloni, Mura, Lai, Murgia, Porcu, Cossu, Usai, Loi, Marras, Floris, Deiana, Cocco, Fadda. Una sorta di giro dell'isola in 20 cognomi. Impossibile in molti casi stabilire quando fanno la loro comparsa nella storia della Sardegna.
Quali sono i cognomi più diffusi in Puglia?
Sul podio Gaeta e Manzi. Seguono Bruno, Roggia, Trecca, Maffione, Novelli, Vece e Aghilar. A Torremaggiore il cognome più diffuso è quello dei Coppola con 185, poi Di Pumpo e Sacco. Completano la classifica Faienza, Russo, Angeloro, Celozzi, Pensato, Costantino e Celeste.
Qual è il cognome più diffuso in Valle d'Aosta?
In Valle d'Aosta il cognome più tipico è Favre. Sono locali anche gli altri cognomi più diffusi: Cerise, Bionaz, Vuillermoz e Blanc.
Qual è il cognome più diffuso a Genova?
- Parodi.
- Rossi.
- Ferrari.
- Costa.
- Canepa.
- Ricci.
- Pastorino.
- Zunino.
Qual è il cognome più diffuso nel Lazio?
Specularmente, pochi nomi di famiglia superano nel Lazio il 50% del totale nazionale: Felici, Bonanni, Fabrizi con Proietti unico a varcare il 70%; il repertorio laziale si può dunque definire a bassa connotazione regionale. Rossi domina la graduatoria.
Quali sono i cognomi più diffusi in Calabria?
Cognomi più diffusi per provincia
Rotundo, Procopio, Nisticò, Trapasso, Mancuso, Critelli, Costa, Marino, Russo, Rubino, Talarico, Tolomeo, Canino, Leone, Longo, Passalacqua, Greco, Rotella, Veraldi, Gigliotti, Scerbo. Filice, Spadafora, Greco, De Rose, De Luca, Gallo, Giordano, Perri, Dodaro, Bruno.
Quali sono i cognomi più diffusi in Toscana?
Per quanto riguarda i cognomi, i più tipici sono Rossi, Bianchi e Innocenti. Sono alcune delle curiosità contenute nel focus demografico del Bollettino di statistica di agosto del Comune di Firenze. Il nome maschile più diffuso a Firenze è quindi Andrea: si chiamano così 5.190 residenti alla data del 31 dicembre 2019.
Qual è il cognome più diffuso a Salerno?
- Esposito.
- Russo.
- Giordano.
- Amato.
- Marino.
- Ferrara.
- Martino.
- Coppola.
Qual è il cognome più diffuso ad Avellino?
Se in provincia a prevalere sono i Russo, ad Avellino il cognome più diffuso continua ad essere quello dei Iannaccone, con 216 famiglie registrate all'ufficio anagrafe del Comune. Al secondo posto della graduatoria dei nomi di famiglia più diffusi in città ecco i Festa (160) che precedono i Picariello (135).
Qual è il cognome meno diffuso?
Intraina: Segnalato da Marcello Intraina, sarebbe il 2.560.218esimo cognome al mondo e il 96.154esimo in Italia, con solo 23 presenze. Essendo diffuso soprattutto in Lombardia, lo assocerei al consimile Introini e dunque, come quest'ultimo, deriverebbe dal nome di una frazione del comune di Solaro, nel milanese.
Qual è il cognome più diffuso a Lecce?
In pratica il cognome Singh è diffuso tanto quanto Starace, Mazzeo, Giordano: segno di una composizione sociale che lentamente e inesorabilmente muta. Rizzo, secondo altre fonti, è anche il cognome più diffuso in tutta la provincia di Lecce, il terzo nella regione.
Qual è il cognome più diffuso a Foggia?
Per quanto riguarda il nostro territorio, sul podio troviamo Russo il cognome più frequente in tutta la provincia e anche nella sola città di Foggia, dove vi sono ben 564 famiglie. In Puglia comandano i Russo, poi Greco, Rizzo, Santoro, Leo, Bruno, Lorusso, Perrone, Leone e Longo.
Perché gli ebrei hanno cognomi di città?
Come mai molte famiglie di origine ebraica hanno spesso cognomi derivati dai nomi di città? Perché gli ebrei intesi come popolo non avevano il cognome. Si distinguevano tra loro semmai con il patronimico, oppure con la località di provenienza o la tribù di cui storicamente si ritenevano appartenenti.