Qual è il codice ATECO per un tour operator?
Attività dei tour operator (ATECO 79.12.00): a. attività di organizzazione e gestione di viaggi turistici vendute da agenzie di viaggio o direttamente dai tour operator.
Qual è il codice ATECO per un'agenzia di viaggi o un tour operator?
4 del d.l. 152/2021 - riconosce alle agenzie di viaggi e ai tour operator con codice ATECO 79.1, 79.11, 79.12 un contributo sotto forma di credito d'imposta, nella misura del 50% dei costi sostenuti, a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024 per investimenti e attivita' di sviluppo digitale come ...
Quali sono le attività di un tour operator?
I tour operator e le agenzie di viaggio svolgono ruoli diversi nel settore dei viaggi. I tour operator progettano e creano pacchetti turistici, gestiscono la logistica dei viaggi e forniscono prodotti turistici. Le agenzie di viaggio, invece, fungono da intermediari tra i viaggiatori e i tour operator o i fornitori.
Cosa posso fare con il codice ATECO 70.22 01?
consulenza per la gestione della logistica aziendale: consulenza logistica per la gestione delle scorte, per la distribuzione e il trasporto, per il magazzino.
Che differenza c'è tra tour operator e agenzia di viaggi?
La differenza tra tour operator e agenzia di viaggio sta proprio qui: mentre i primi creano pacchetti turistici, instaurando rapporti diretti con i fornitori, le agenzie agiscono da intermediari tra il cliente e il tour operator, percependo una commissione sull'eventuale vendita del pacchetto.
Come faccio a capire qual è il mio Codice ATECO per la mia Partita IVA?
Come faccio a decidere il codice ATECO?
Scegliere il corretto codice ATECO per la tua attività con Partita Iva, come vedremo, non è così difficile. Per poter scegliere il tuo codice ATECO di riferimento, sarà sufficiente accedere alla pagina dell'ISTAT e digitare, nell'apposito slot, la descrizione dell'attività che desideri svolgere.
Come si classificano i tour operator?
Tipi di agenzie
di tipo A: con e senza biglietteria aerea IATA; autorizzate all'organizzazione dei servizi (i cosiddetti Tour operator); di tipo B: con e senza biglietteria aerea IATA; autorizzate all'intermediazione nella vendita dei servizi.
Cosa serve per aprire un tour operator?
Per poter aprire un proprio tour operator serve avere una sede fisica, un'assicurazione per proteggere eventuali terzi e anche un direttore tecnico. Per poter ottenere quest'ultima qualifica bisogna iscriversi ai bandi provinciali o regionali e superare l'esame, diviso in una parte scritta e in una orale.
Come si chiama chi lavora in tour operator?
Un operatore turistico è la figura professionale di riferimento per chiunque intenda organizzare una vacanza o un viaggio di qualsiasi genere. Il suo ruolo è quello di facilitare le decisioni dei clienti e fornire le opzioni migliori per soddisfare le loro esigenze e i loro desideri.
A cosa corrisponde il codice ATECO 702209?
e come codice ATECO il 70.22.09 che comprende e identifica “Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo- gestionale e pianificazione aziendale”.
Quanti codici ATECO posso avere nella mia Partita IVA?
Insomma, puoi avere tanti codici ateco quante sono le tue attività, ma potrai avere tante attività solamente se troverai il giusto modo di gestirle.
Cosa succede se non rispetto il codice ATECO?
Sanzioni per omessa dichiarazione di variazione codice Ateco
Cosa si rischia allora in caso di omessa dichiarazione di variazione della propria attività economica, quindi del codice Ateco ad essa collegata? Le sanzioni previste sono di tipo pecuniario e vanno da un minimo di 516 euro fino a 2.064 euro.
Cosa rientra nel codice ATECO 43.21 01?
43.21.01 – Installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e riparazione); 43.21.02 – Installazione di impianti elettronici (inclusa manutenzione e riparazione);
Come faccio a sapere il mio codice ATECO?
- sul certificato di attribuzione del numero di Partita IVA.
- sulla Visura Camerale.
- tramite lo strumento di ricerca ATECO presente sul sito ISTAT.
Cosa succede se ho due codici ATECO?
Cosa comporta avere più codici ATECO: tasse e contributi
Per fortuna, nel regime forfettario è tutto abbastanza semplice e poco oneroso. Vediamo come funziona se operi con due o più codici ATECO: Se i tuoi codici ATECO hanno lo stesso coefficiente di redditività, ti basterà applicarlo sulla somma dei ricavi e compensi.
Quali autorizzazioni sono necessarie per tour operator?
Iscrizione al Registro Imprese, scegliendo la forma giuridica più adatta alle tue necessità. Iscrizione all'Albo Regionale o Provinciale delle agenzie di viaggio e turismo. Apertura Partita IVA. Presentazione della SCIA - segnalazione certificata di inizio attività - al Comune dove vuoi operare.
Qual è l'attività di un tour operator?
Un tour operator è un'azienda che organizza e coordina pacchetti turistici per diverse tipologie di viaggiatori o turisti, fornendo servizi come la gestione delle escursioni, delle attività, dei trasferimenti, dei trasporti e dell'alloggio.
Quali sono i tipi di tour operator?
I tre tipi principali di tour operator nel settore dei viaggi sono i tour operator inbound, i tour operator outbound e i tour operator nazionali.
