Qual è il codice ATECO per un accompagnatore turistico?
(1) Ciò in quanto il codice ATECO delle guide e degli accompagnatori turistici è 79.90.20 e rientra nella categoria “altre attività economiche” per le quali il limite dei ricavi annui per chi vuole optare per il regime forfatario unico è, appunto, di 20.000 Euro ed il coefficiente di redditività è del 67%.
Qual è il codice ATECO per un accompagnatore cicloturistico?
Guida Turistica Accompagnatore – Codice Ateco 79.90.20. Vuoi sapere quante tasse dovrai pagare il primo anno di apertura di Partita IVA?
Quali sono le attività di un accompagnatore turistico?
L'accompagnatore turistico accoglie ed accompagna persone singole o in gruppo in viaggi sul territorio nazionale o estero prestando loro completa assistenza, fornendo anche informazioni e notizie di interesse turistico.
Come aprire partita IVA accompagnatore turistico?
Come per lo sviluppatore app, anche l'accompagnatore turistico deve aprire partita IVA compilando il modulo AA 9/11 e presentarlo ad Agenzia delle Entrate. Il codice ATECO per accompagnatori turistici è il 79.90.2. È possibile, inoltre, aderire sia al regime ordinario che a quello forfettario.
Chi può fare l'accompagnatore turistico?
Gli accompagnatori turistici – che lavorano perlopiù da liberi professionisti oppure alle dipendenze di un'agenzia di viaggi, di un operatore turistico o di enti pubblici e privati – dovranno necessariamente acquisire nel corso del tempo competenze tecniche e soft skills imprescindibili per intraprendere questo ...
Differenze tra Guida Turistica e Accompagnatore Turistico
Quali sono i codici ATECO del settore turismo?
- Attività delle agenzie di viaggio (ATECO 79.11.00): ...
- Attività dei tour operator (ATECO 79.12.00): ...
- Attività delle guide e degli accompagnatori turistici (ATECO 79.90.20).
- Attività delle guide alpine (ATECO 93.19.92).
Come decidere il codice ATECO?
Per poter scegliere il tuo codice ATECO di riferimento, sarà sufficiente accedere alla pagina dell'ISTAT e digitare, nell'apposito slot, la descrizione dell'attività che desideri svolgere. A questo punto il sito dell'ISTAT ti restituirà il codice Ateco più coerente rispetto alla descrizione dell'attività inserita.
Cosa posso fare con il codice ATECO 63.11 19?
- Attività di elaborazione dei dati inclusa l'elaborazione completa e la realizzazione di report specifici ottenuti in base ai dati forniti dai clienti.
- Erogazione di servizi automatizzati di elaborazione e data entry.
Cosa posso fare con il codice ATECO 70.22 01?
consulenza per la gestione della logistica aziendale: consulenza logistica per la gestione delle scorte, per la distribuzione e il trasporto, per il magazzino.
Cosa succede se ho due codici ATECO?
Cosa comporta avere più codici ATECO: tasse e contributi
Per fortuna, nel regime forfettario è tutto abbastanza semplice e poco oneroso. Vediamo come funziona se operi con due o più codici ATECO: Se i tuoi codici ATECO hanno lo stesso coefficiente di redditività, ti basterà applicarlo sulla somma dei ricavi e compensi.
Quali contributi INPS devo versare come guida turistica?
Tasse per Guide Turistiche con Partita IVA
Se aderisci al regime forfettario come guida turistica, dovrai versare: L'imposta sostitutiva al 15% (o 5% se benefici delle agevolazioni); I contributi previdenziali alla Gestione Separata INPS, pari al 26,07% del reddito imponibile.
Cosa fanno gli accompagnatori turistici?
L'Accompagnatrice – Accompagnatore turistico: accoglie i turisti nelle stazioni, negli aeroporti e negli alberghi. accompagna singole persone o gruppi durante viaggi sul territorio nazionale o all'estero, per conto di un tour operator. verifica che l'andamento del viaggio si compia come programmato.
Cosa rientra nel codice ATECO 43.21 01?
43.21.01 – Installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e riparazione); 43.21.02 – Installazione di impianti elettronici (inclusa manutenzione e riparazione);
Come si determina il codice ATECO?
- sul certificato di attribuzione del numero di Partita IVA.
- sulla Visura Camerale.
- tramite lo strumento di ricerca ATECO presente sul sito ISTAT.
Cosa succede se non rispetto il codice ATECO?
Sanzioni per omessa dichiarazione di variazione codice Ateco
Cosa si rischia allora in caso di omessa dichiarazione di variazione della propria attività economica, quindi del codice Ateco ad essa collegata? Le sanzioni previste sono di tipo pecuniario e vanno da un minimo di 516 euro fino a 2.064 euro.
Cosa rientra nel settore turismo?
Il settore del turismo comprende il settore dei viaggi, il settore alberghiero e della ristorazione e l'industria del tempo libero. È uno dei rami dell'economia più importanti in tutto il mondo, e anche in Svizzera riveste un ruolo considerevole, generando un fatturato annuo di 45 miliardi di franchi.
Come ottenere il tesserino di accompagnatore turistico?
Si ottiene superando un apposito esame di abilitazione organizzato presso una regione o una provincia, con il prerequisito di aver conseguito un diploma di scuola media superiore, anche non legato al turismo.
Quanto costa un accompagnatore turistico al giorno?
ACCOMPAGNATORI TURISTICI
- compenso base di Euro 176,00 per prestazione professionale giornaliera (max 8 ore) per servizi di accompagnamento per viaggi in Italia (tours);
Che differenza c'è tra guida turistica e accompagnatore turistico?
La guida turistica conduce le visite a musei e luoghi a interesse turistico illustrandone gli aspetti culturali. L'accompagnatore turistico gestisce invece l'assistenza turistica a gruppi organizzati e turisti attraverso il viaggio e gli spostamenti.