Qual è il codice ATECO per l'attività di guida turistica?
(1) Ciò in quanto il codice ATECO delle guide e degli accompagnatori turistici è 79.90.20 e rientra nella categoria “altre attività economiche” per le quali il limite dei ricavi annui per chi vuole optare per il regime forfatario unico è, appunto, di 20.000 Euro ed il coefficiente di redditività è del 67%.
Qual è il codice ATECO per le guide turistiche?
Il Codice Ateco per guide turistiche è 79.90.01 – Servizi di guida turistica, che comprende: – attività delle guide turistiche indipendenti: in ambito storico, artistico, culturale, museale, religioso, architettonico, artistico, archeologico e monumentale.
Qual è il codice ATECO per una guida cicloturistica?
Guida Turistica Accompagnatore – Codice Ateco 79.90.20.
Qual è il codice ATECO per il turismo?
Attività dei tour operator (ATECO 79.12.00): a. attività di organizzazione e gestione di viaggi turistici vendute da agenzie di viaggio o direttamente dai tour operator.
Cosa posso fare con il codice ATECO 63.11 19?
- Attività di elaborazione dei dati inclusa l'elaborazione completa e la realizzazione di report specifici ottenuti in base ai dati forniti dai clienti.
- Erogazione di servizi automatizzati di elaborazione e data entry.
Come funziona la partita iva con PIÙ CODICI ATECO?
Cosa può fare un accompagnatore turistico?
L'Accompagnatrice – Accompagnatore turistico: accoglie i turisti nelle stazioni, negli aeroporti e negli alberghi. accompagna singole persone o gruppi durante viaggi sul territorio nazionale o all'estero, per conto di un tour operator.
Cosa posso fare con il codice ATECO 70.22 01?
consulenza per la gestione della logistica aziendale: consulenza logistica per la gestione delle scorte, per la distribuzione e il trasporto, per il magazzino.
Come fare visite guidate senza patentino?
Chi lavora presso agenzie turistiche, può essere anche accompagnatore turistico, senza bisogno di avere il patentino: è il classico caso di un dipendente di un'agenzia viaggi o tour operator che parte con i propri clienti, accompagnandoli.
Cosa succede se ho due codici ATECO?
Cosa comporta avere più codici ATECO: tasse e contributi
Per fortuna, nel regime forfettario è tutto abbastanza semplice e poco oneroso. Vediamo come funziona se operi con due o più codici ATECO: Se i tuoi codici ATECO hanno lo stesso coefficiente di redditività, ti basterà applicarlo sulla somma dei ricavi e compensi.
Quali contributi INPS devo versare come guida turistica?
Tasse per Guide Turistiche con Partita IVA
Se aderisci al regime forfettario come guida turistica, dovrai versare: L'imposta sostitutiva al 15% (o 5% se benefici delle agevolazioni); I contributi previdenziali alla Gestione Separata INPS, pari al 26,07% del reddito imponibile.
Che differenza c'è tra guida turistica e accompagnatore turistico?
La guida turistica conduce le visite a musei e luoghi a interesse turistico illustrandone gli aspetti culturali. L'accompagnatore turistico gestisce invece l'assistenza turistica a gruppi organizzati e turisti attraverso il viaggio e gli spostamenti.
Come faccio a decidere il codice ATECO?
Scegliere il corretto codice ATECO per la tua attività con Partita Iva, come vedremo, non è così difficile. Per poter scegliere il tuo codice ATECO di riferimento, sarà sufficiente accedere alla pagina dell'ISTAT e digitare, nell'apposito slot, la descrizione dell'attività che desideri svolgere.
Qual è il codice ATECO per le visite guidate?
(1) Ciò in quanto il codice ATECO delle guide e degli accompagnatori turistici è 79.90.20 e rientra nella categoria “altre attività economiche” per le quali il limite dei ricavi annui per chi vuole optare per il regime forfatario unico è, appunto, di 20.000 Euro ed il coefficiente di redditività è del 67%.
Quanto costa una guida turistica per un'ora?
SERVIZI GUIDATI CLASSICI in lingua italiana: Euro 190,00 lordi (comprese tasse e adempimenti fiscali) per gruppi di massimo 25 persone. Per ogni ora in più oltre le tre: 30,00 euro l'ora. Per gruppi di oltre 50 persone sono necessarie due guide e per gruppi superiori alle 20 persone sono necessari gli auricolari.
Quanto paga una Partita IVA forfettaria?
Il regime forfettario permette di pagare un'imposta sostitutiva del 15% o del 5% per i primi cinque anni di nuova attività, con notevoli semplificazioni amministrative. Per accedere al regime è necessario rispettare limiti precisi: fatturato sotto 85.000 euro e spese per collaboratori inferiori a 20.000 euro annui.
Qual è il regime fiscale per una guida turistica?
Se sei una guida turistica, il tuo coefficiente di redditività è del 67%. Questo significa che pagherai le tasse sul 67% dei tuoi ricavi, mentre il 33% ti sarà riconosciuto come spesa forfettaria da te sostenuta per lo svolgimento della tua attività in Partita Iva.
Quando non conviene il forfettario?
Limite di reddito
Esiste un limite massimo di fatturato o di compensi annui che varia in base al tipo di attività svolta, che attualmente è di 85.000 euro: superarlo comporta l'esclusione dal regime forfettario nell'anno successivo.
Qual è il codice ATECO per la locazione turistica imprenditoriale?
Per la locazione turistica imprenditoriale, il codice attività è 68.20.01 o 68.32.00.
Quando è obbligatorio il codice ATECO?
Il Codice ATECO è necessario per l'apertura di una nuova partita IVA: è fondamentale comunicare all'Agenzia delle Entrate e al Registro Imprese/REA la tipologia di attività che si intende svolgere sulla base della classificazione ATECO 2025.
