Perché Valencia si è allagata?
Cos'è la
Cosa ha causato l'alluvione a Valencia?
Le alluvioni del 29 ottobre scorso, che al momento hanno provocato almeno 217 vittime e 1900 dispersi, sono state in realtà provocate da una concomitanza di fattori che hanno agito su un DANA, una “goccia fredda” che ha prodotto violenti temporali autorigeneranti sulla Spagna meridionale.
Perché si allaga Valencia?
La catastrofe è stata causata da un fenomeno meteorologico chiamato "Dana": una depressione di aria fredda in quota che, scontrandosi con l'aria calda e umida degli strati più bassi dell'atmosfera, ha generato precipitazioni eccezionali.
Che fiume ha esondato Valencia?
Il disastro
Durante una gota fría durata 3 giorni, sabato 12 ottobre 1957 sulla città e a monte, lungo il fiume Túria, caddero delle forti piogge che poi si attenuarono durante la notte.
Che cos'è la DANA che ha colpito Valencia?
L'evento meteorologico estremo che ha causato decine di morti in Spagna per le forti piogge e le violente inondazioni alla fine di ottobre 2024, in particolare nella regione di Valencia, viene chiamato DANA, acronimo spagnolo che si può tradurre come "depressione isolata ad alta quota".
Alluvione in Spagna: che cos’è il DANA, quando si verifica e perché è sempre più frequente
Quali sono le cause dell'alluvione?
L'alluvione è l'allagamento di un'area dove normalmente non c'è acqua. Ha origine prevalentemente da piogge abbondanti e prolungate che possono ingrossare i fiumi fino a farli esondare, cioè straripare o rompere gli argini, allagando il territorio circostante.
Cos'è la goccia fredda?
La goccia fredda (in spagnolo gota fría o DANA, Depresión Aislada en Niveles Altos, "depressione isolata ad alta quota") è un fenomeno meteorologico che colpisce il Mediterraneo occidentale solitamente all'inizio dell'autunno e della primavera.
Qual è la dinamica dell'alluvione di Valencia?
"L'alluvione su Valencia è dovuta a quella che chiamiamo una 'goccia fredda': una depressione con aria fredda all'interno, che si stacca dal flusso delle correnti d'aria che vanno da ovest verso est e scende alla latitudine della Spagna.
Quali zone di Valencia sono state colpite?
Le zone più colpite sono state la fascia da Valencia (dove le scuole sono rimaste chiuse) a Cheste lungo il corso del fiume Turia, e più a sud nel corso del Rio Magro nelle zone di Raquena e nel tratto finale del corso d'acqua a Sueca.
Come è stato deviato il Turia?
Dopo la grande alluvione del 14 ottobre 1957 che ha devastato la città, il letto del fiume Turia è stato deviato a sud di Valencia, lasciando libera un'importante striscia di terra che attraversa la città da ovest a est, circondando il centro storico.
Perché è successa l'alluvione in Spagna?
In autunno è normale che sulla penisola iberica si creino le DANA, ma il fenomeno di questi giorni ha causato precipitazioni molto intense perché prima c'era stata una forte evaporazione dal mar Mediterraneo, e perché la depressione è rimasta bloccata a lungo sulla stessa zona, cosa che ha concentrato le piogge.
Qual è la zona più colpita dall'alluvione a Valencia?
Vive a Benetusser, uno dei comuni dell'area metropolitana di Valencia, quella che chiamano la 'zona cero', la più colpita dalla Dana che si è abbattuta sulla Spagna provocando la morte di oltre 150 persone.
Quanto era alta l'acqua a Valencia?
La testimonianza da Picanya dopo l'alluvione: «L'acqua è arrivata a 3 metri d'altezza, persone estratte dalle finestre» Nelle immagini dell'inviato a Valencia, la testimonianza di Raquel Frias, 47 anni, tra i cittadini colpiti dalla furia dell'alluvione.
Cosa vuol dire DANA?
Dana o Danah, in arabo, significa "la perla più perfetta, preziosa e bella". Questo nome è utilizzato principalmente dagli arabi del Golfo Persico (Arabia Orientale). In ebraico, il nome Dana significa "arbitro" o "Dio è il mio giudice". In Sanscrito e Pali, la parola significa "generosità".
Dove si è spostata la DANA?
Ma l'allarme nell'est della Spagna non è ancora terminato. La Dana si è infatti spostata in Catalogna.
Cosa fare in caso di alluvione?
Cosa fare - Durante l'Alluvione
- Non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni: rischi la vita. - Non uscire assolutamente per mettere al sicuro l'automobile. - Se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, sali ai piani superiori. Evita l'ascensore: si può bloccare.
Perché è stata così violenta l'alluvione a Valencia?
Negli scorsi giorni la provincia di Valencia, quella di Albacete e parte dell'Andalusia sono state travolte da violente inondazioni. È stato a causa di un fenomeno chiamato DANA, anche noto come “goccia fredda”, una bolla di aria fredda e bassa pressione che può provocare forti alluvioni.
Qual è il quartiere più bello di Valencia?
El Pla del Real è il quartiere più elegante di Valencia. Conosciuta per le sue strade eleganti e per la vicinanza ai panoramici Giardini del Turia, è spesso considerata la zona più ricca della città. Questo quartiere offre un mix di lusso e convenienza che lo rende un luogo ricercato da abitanti e visitatori.
Valencia è visitabile dopo l'alluvione?
La risposta alla domanda se si può visitare Valencia è quindi “sì”. La città continua ad offrire ai visitatori un'ampia offerta, che viene spiegata sul sito dell'Ufficio Turismo valenciano.
Cosa è successo veramente a Valencia?
Pre. Si chiama Dana ed è l'acronimo di Depresion Aislada en Niveles Altos, in spagnolo detta anche gota fría. È il fenomeno che ha distrutto la Spagna e in particolare la zona di Valencia, causando almeno 95 morti con delle piogge torrenziali, con un bilancio che comincia a farsi sempre più grave ora dopo ora.
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia?
Si tratta di una depressione (ossia una zona di bassa pressione atmosferica) isolata, localizzata ad altitudini elevate (fra 5mila e 9mila metri) e formata da aria fredda. Si genera a partire da correnti a getto fredde, come la corrente a getto polare.
Quale fiume ha esondato a Valencia?
Valencia, esonda il fiume Turia.
Cosa si intende per goccia fredda?
Quando una saccatura in quota assume una forma molto stretta e allungata in senso meridionale (tipica forma a V), tende a rompersi nella parte più meridionale (cut-off), isolando un vortice di bassa pressione colmo di aria fredda che raggiunge i 9-10 chilometri di altezza e che prende il nome di goccia fredda.
Cosa significa "cut-off" in meteorologia?
In termini meteorologici si parla di “cut off” o “goccia fredda”. In pratica si tratta di una configurazione meteorologica che potenzialmente è in grado di diventare molto pericolosa, determinando per giorni e giorni pessime condizioni del tempo.
Cos'è la "goccia fredda" di Valencia?
La sigla Dana in spagnolo significa deprésion aislada en niveles altos. Ma gli scienziati la chiamano anche gota frìa, ovvero goccia fredda. È il fenomeno atmosferico estremo responsabile dell'alluvione che a Valencia in Andalusia ha causato 95 morti e 120 mila sfollati.
