Perché una nave galleggia mentre un sasso va a fondo?

Per farla semplice questo si traduce in: se un oggetto ha una densità minore di quella dell'acqua galleggia, se maggiore affonda. La navi hanno un grande volume e in gran parte riempito con aria molto leggera e per questo galleggiano. Il sasso è invece un corpo molto denso ed affonda, qualsiasi sia la sua dimensione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché una nave galleggia mentre un sasso va a fondo *?

Le navi stanno a galla grazie alla spinta idrostatica, principio scoperto dallo scienziato greco Archimede di Siracusa (vissuto nel III sec. a.C.) e che porta il suo nome: "un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso del fluido da esso spostato".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Perché un pezzo di acciaio affonda mentre una nave di acciaio galleggia?

In base al principio di Archimede, il comportamento di un solido immerso in un liquido dipende da due elementi: il suo peso, che agisce dall'alto verso il basso, e la spinta idrostatica, uguale al peso del liquido spostato dal corpo, che agisce dal basso verso l'alto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su play.inaf.it

Perché una nave non va a fondo?

Sebbene lo scafo di una nave sia fatto di ferro, ha tantissimo spazio vuoto all'interno e questo rende tutta la sua struttura molto meno densa del mare in cui è immersa: per questo motivo, può colare a picco solo se si apre una falla che fa entrare tanta acqua da appesantirla fino a farla sprofondare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su virgilio.it

Perché la barca galleggia è la moneta va a fondo?

Perché per via del principio di Archimede, un corpo immerso in un fluido, riceve una spinta verso l'alto pari al peso della quantità di fluido che ha spostato venendo inserito nel fluido stesso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché le navi galleggiano?

Perché i sassi affondano?

Perché non conta tanto il peso assoluto ma il peso specifico o densità dell'oggetto. Questo si spiega con il principio di Archimede che afferma: "un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso del fluido da esso spostato“.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Come funziona il galleggiamento?

«Un corpo immerso (totalmente o parzialmente) in un fluido riceve una spinta (detta forza di galleggiamento) verticale (dal basso verso l'alto) di intensità pari al peso di una massa di fluido di volume uguale a quella della parte immersa del corpo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché le navi galleggiano anche se hanno un enorme peso?

La nave riesce a galleggiare perché si immerge nell'acqua con una densità media inferiore a quella dell'acqua. La spinta che riceve dal basso è superiore alla gravità e questo comporta il galleggiamento. Ovviamente nel caso della nave, la parte immersa non è la nave stessa ma solo la sua parte inferiore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mathisintheair.org

Dove vanno a finire i bisogni in nave?

In pratica il rifiuto viene trattato iniziando dalle cabine dove avviene la raccolta differenziata con la separazione in tipologie. Dopodiché i rifiuti vengono convogliati nelle nostre aree di stoccaggio dove subiscono il trattamento: tutto quello che possiamo riciclare viene riciclato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Perché alcuni corpi galleggiano e altri no?

Un corpo immerso in un fluido galleggia quando ha un peso inferiore alla spinta di Archimede. Pertanto il galleggiamento di un corpo dipende: - dal peso specifico del corpo; -dal volume del fluido spostato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Come mai le navi da crociera non si ribaltano?

Prima di tutto, c'è l'altezza. Colpire l'acqua a una certa velocità è "come colpire il cemento". Le moderne navi da crociera sono così grandi che potresti subire gravi lesioni se colpisci l'acqua: c'è una lunga strada tra i ponti e la superficie dell'acqua.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Come si regge a galla una nave?

Le navi galleggiano grazie al principio di Archimede, ovvero: "Ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido, riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato."

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché l'olio galleggia in acqua?

L'olio galleggia sull'acqua, che a sua volta galleggia sul detersivo per piatti. Perché? Per il principio di Archimede è il liquido meno denso a galleggiare sugli altri, infatti l'olio è meno denso dell'acqua, che è meno densa del detersivo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wavenew.unipv.it

Come spiegare ai bambini il principio di Archimede?

un corpo immerso in un fluido, gas o liquido, riceve una spinta verticale a partire dal basso verso l'alto. Questa spinta è pari al peso che ha il fluido nel volume spostato. Quindi il peso del fluido spostato corrisponde al peso del fluido che occupa un volume uguale a quello immerso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Come spiegare ai bambini il galleggiamento?

1. riempi un bicchiere d'acqua fino all'orlo; 2. prendi un ago con le pinzette e adagialo molto delicatamente sulla superficie dell'acqua. L'ago galleggia perché le molecole d'acqua, in superficie, formano come una pellicola che è in grado di sostenere un corpo leggero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su icmortara.edu.it

Come possiamo utilizzare il principio di Archimede per capire perché alcuni oggetti galleggiano mentre altri affondano?

La barca galleggia poiché la forza-peso agisce sullo scafo e viene compensata dalla spinta di Archimede. Si genera, quindi, un equilibrio. La barca infatti non affonda poiché il suo peso ha la stessa intensità della spinta di Archimede. Se invece il suo peso fosse maggiore, lo scafo affonderebbe senza esitazioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Dove va la pipì in aereo?

Il pilota ha spiegato che nulla viene gettato nel vuoto, ma piuttosto, quando il passeggero preme il pulsante di scarico, i rifiuti passano attraverso un tubo fino al retro dell'aereo, dove rimangono sigillati. Solo quando l'aereo atterra, una squadra si collega al tubo e raccoglie questi rifiuti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Dove scaricano le acque nere le navi?

Lo scarico della sentina va effettuato nei porti tramite apposite tubature che depurano i componenti inquinanti, ma spesso le navi scaricano direttamente in mare per ridurre i costi operativi e i tempi. Le strategie che vengono utilizzate per lo scarico illegale di sentina e di altri inquinanti sono diverse.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su open.online

Dove scaricano le acque nere le navi da crociera?

Nel servizio veniva evidenziato, che nella maggior parte. dei casi, queste acque vengono rilasciate senza alcun. controllo in mare aperto, o quando le navi si trovano in. rada, o peggio ancora dentro i porti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facebook.com

Come si affonda una nave?

Una nave affonda fino al fondo quando pesa più dell'acqua che ha spostato, o perché è in acque poco profonde e non può spostarsi a sufficienza, o perché l'acqua è in grado di entrare nella nave e l'acqua riempie ogni angolo e la nave affonda.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

In quale mare si galleggia meglio?

Nel Mar Morto, il lago salato situato fra Israele e Giordania, la salinità dell'acqua (e quindi la sua densità e il suo peso specifico) è talmente elevata che per galleggiare non serve neppure nuotare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edatlas.it

Quanti litri di aria servono per galleggiare?

Quindi, visto che per definizione 1 Kg d'acqua ha il volume di 1 L. Assumendo che il peso del contenitore e dell'aria siano trascurabili rispetto al peso dell'acqua, per far galleggiare un litro di acqua (assumo che tu intenda galleggiare sull'acqua stessa), allora serve un litro d'aria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quanta acqua sposta una nave?

In pratica, una nave da 25.000 tonnellate spingerà da parte 25.000 tonnellate di acqua, il che significa che i nostri 100.000 metri cubi rimarranno fuori dall'acqua per i suoi tre quarti(75.000 t ). Queste 25.000 tonnellate sono anche conosciute come il dislocamento della nave.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché il legno galleggia sull'acqua?

Principio di Archimede, il legno (ma non tutti) sposta acqua che ha un peso superiore al suo, e quindi galleggia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché gli iceberg galleggiano sull'acqua?

Perché gli iceberg galleggiano? Un iceberg galleggia perché la densità dell'acqua allo stato solido è minore rispetto a quella dell'acqua allo stato liquido. Come avviene per tutti i corpi galleggianti, l'oggetto raggiunge un equilibrio tra la parte esposta e quella sommersa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geopop.it