Perché Trento e una provincia autonoma?

Perché la regione Trentino-Alto Adige è una regione autonoma, così come lo sono, ad esempio, Valle d'Aosta o Sardegna, con la particolarità che i poteri di questa regione sono in grandissima parte attribuiti alle due province di Trento e Bolzano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché si chiama Provincia autonoma di Trento?

Cosa si intende per provincia autonoma? In Italia ci sono due province autonome, cioè Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pinetahotels.it

Perché il Trentino ha l'autonomia?

L'attuale autonomia della Regione Trentino-Alto Adige/ Südtirol trova fondamento nell'accordo sottoscritto il 5 settembre 1946 a Parigi dal Presidente del Consiglio italiano Alcide Degasperi e dal ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber, che fu allegato al Trattato di Pace degli Alleati con l'Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su officinadellautonomia.it

Che significa province autonome?

Provincia autonoma In Italia ci sono solo due province autonome: quelle di Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale (vedi la relativa voce) attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su partecipa.tn.it

Perché il Trentino è una regione a statuto autonomo speciale?

Il motivo dello statuto speciale del Trentino-Alto Adige sta nel fatto che la sua popolazione è per circa un terzo di madrelingua tedesca, perché discende da genti germaniche che nel Medioevo si stanziarono a sud delle Alpi, rimanendo poi sempre in contatto con le popolazioni germaniche del Tirolo e dell'Austria, anche ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Perché l'Alto Adige (NON) è italiano?

Cosa vuol dire a statuto autonomo?

Lo Statuto d'Autonomia è la carta costituente della Regione: esso contiene le indicazioni in merito agli organi della Regione, delle due Province e soprattutto alle competenze. E' la base dell'intera architettura dell'Autonomia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consiglio.regione.taa.it

Quando il Trentino è diventato autonomo?

In occasione di una riunione straordinaria al Kurhaus di Merano, il congresso dell'SVP approva con maggioranza minima il “Pacchetto”, che contiene 137 misure per una migliore tutela delle altoatesine e degli altoatesini. Il nuovo Statuto di autonomia entra in vigore il 20 gennaio 1972.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autonomia.provincia.bz.it

Che significa che Trento e Bolzano sono province autonome?

Perché la regione Trentino-Alto Adige è una regione autonoma, così come lo sono, ad esempio, Valle d'Aosta o Sardegna, con la particolarità che i poteri di questa regione sono in grandissima parte attribuiti alle due province di Trento e Bolzano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché in Italia ci sono 5 regioni a statuto speciale?

La motivazione è di carattere essenzialmente storico. Dopo la seconda guerra mondiale, c'erano numerosi movimenti separatisti nel nostro Paese e c'era il concreto rischio che, se non venivano assecondate le istanze di autonomia provenienti da alcuni territori, la coesione nazionale non poteva essere garantita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa vuol dire quando una Regione a statuto speciale?

Le Regioni a Statuto Speciale sono dotate di particolare autonomia: legislativa, amministrativa e finanziaria. A differenza delle Regioni a Statuto Ordinario, le Regioni in questione si dotano di uno statuto adottato con legge costituzionale. Dunque, sono dello stesso rango delle norme della Costituzione stessa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dequo.it

Come funziona la provincia autonoma?

la provincia autonoma disciplina con legge e governa (direttamente o tramite altri soggetti) la quasi totalità degli interventi pubblici locali, nei settori dell'ambiente, dell'economia e dei servizi culturali e sociali, limitatamente al suo territorio e nei confronti della sua popolazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consiglio.provincia.tn.it

Da quando il Trentino è a statuto speciale?

La Regione e le Province autonome di Trento e di Bolzano sono riconosciute dall'art. 116 della Costituzione come ordinamento speciale, dotato di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo la disciplina dello Statuto speciale. Lo Statuto è stato approvato con legge costituzionale 26 febbraio 1948, n.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su riformastatuto.tn.it

Che differenza c'è tra il Trentino è l'Alto Adige?

Il Trentino Alto Adige è una regione a statuto speciale situata nell'Italia Nord-Orientale. Il territorio si divide fra le province autonome di Trento e Bolzano, dove il Trentino fa capo alla provincia di Trento e l'Alto Adige fa capo alla provincia di Bolzano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sudtirol.com

Perché il Trentino-Alto Adige ha due capoluoghi?

Dal 1972 il potere effettivo è gestito dalla due province autonome che la compongono, di Trento e di Bolzano, ed è quindi a loro che ci si riferisce più spesso. La ragione risiede nel fatto che la provincia di Trento è di lingua italiana mentre quella di Bolzano è a maggioranza di lingua tedesca.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quanto costa un cittadino Trentino allo Stato?

Un cittadino trentino costa 7.638 euro allo Stato, un lombardo 2.265 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ladige.it

Quando sono nate le province autonome?

Le autonomie speciali così concesse furono coperte dall'art. 116 della nuova Costituzione italiana, entrata in vigore il 1º gennaio 1948.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché la Sicilia è autonoma?

L'autonomia fu concessa alla Sicilia all'indomani della fine della guerra per spegnere le forti istanze separatiste portate avanti dal Movimento Indipendentista che era uscito dalla clandestinità cui era stato costretto sotto il fascismo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quante sono le ragioni le regioni a statuto speciale?

Le regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige/Südtirol e Valle d'Aosta/Vallé d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Perché il Friuli Venezia Giulia è una regione a statuto speciale?

In Friuli-Venezia Giulia le prime elezioni furono nel 1964: qui l'autonomia venne concessa, oltre che per il problema di Trieste e delle contese territoriali con la Jugoslavia, perché si trattava di un'area che per molti decenni ebbe problemi di sviluppo economico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpost.it

Perché Bolzano e italiana?

Nel 1814 il territorio, in quanto parte del Tirolo, passò assieme al Trentino all'Impero austriaco, dal 1867 Impero austro-ungarico. Nel 1920, a seguito della sconfitta dell'Austria-Ungheria nella prima guerra mondiale, il territorio venne annesso al Regno d'Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che lingua si parla a Bolzano?

Tre lingue madri: tedesco, italiano, ladino

Il 69,4% della popolazione appartiene al gruppo linguistico tedesco, al gruppo italiano appartiene il 26% degli altoatesini, mentre i ladini sono circa il 4%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autonomia.provincia.bz.it

Cosa vuol dire Bolzano?

La più diffusa è quella che indica il territorio di Bolzano come un antico possedimento di un uomo di nome "Bautius" (o "Baudius"), da cui derivò "Praedium Bautianum" o "Baudianum", ovvero "podere di Bautius" (o Baudius), poi tramutatosi in "Bauzanum", da cui attraverso varie trasformazioni il nome in italiano, tedesco ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che lingua si parla in Trentino?

I dialetti trentini o tridentini sono le parlate romanze di transizione fra la lingua lombarda e la lingua veneta con influenze ladine e tedesche; diffuse in Trentino, nella Bassa Atesina e nelle isole linguistiche di Štivor in Bosnia e Nova Trento in Brasile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quando l'Alto Adige è diventato italiano?

Nel 1919, con il Trattato di Saint-Germain, l'Alto Adige fu definitivamente assegnato all'Italia, anche se ciò contraddiceva il diritto all'autodeterminazione dei popoli proclamato dalle potenze vincitrici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altoadige-tirolo.com

Qual è l'attività economica più importante del Trentino-Alto Adige?

La frutticoltura rappresenta però il settore più rilevante in termini di valore della produzione. L'Alto Adige produce quasi la metà delle mele italiane ed il 10% di tutte le mele europee. In totale, la pro- duzione di mele ammonta a 1.064.639 tonnellate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su handelskammer.bz.it