Perché si paga il superbollo?
L'addizionale erariale della tassa automobilistica (c.d. “superbollo”) è stata introdotta a partire dal 2011 dall'art. 23, comma 21, del D.l. 98/2011, per autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore ai 225 kW (pari a 306 cavalli).
Per cosa si paga il superbollo?
Già dal 2011 per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose era stata introdotta un'addizionale erariale alla tassa automobilistica, il cosiddetto superbollo, pari a 10 euro per ciascun KW di potenza del veicolo superiore a 225 KW ( Decreto Legge n.
Quando verrà abolito il superbollo?
I casi di esenzione per non pagare il bollo auto potrebbero rimanere sostanzialmente uguali il prossimo anno, ma il governo lavora per abolire il superbollo: nel 2024, così, ci potrebbero essere delle novità Il bollo auto è una delle tasse meno amate dagli italiani.
Chi è esente da superbollo?
Sono esenti anche nel 2024 dal bollo auto le automobili di proprietà di persone disabili che rientrano nei requisiti previsti dalla legge 104; i veicoli intestati a organizzazioni che non hanno scopo di lucro; le auto storiche ultratrentennali e le minicar.
Quanti anni deve avere la macchina per non pagare il superbollo?
"Superbollo" dal 2012
Il "superbollo" è ridotto dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo (che salvo prova contraria coincide con la data di immatricolazione), rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione.
Superbollo Auto 2022: facciamo chiarezza | Cos'è, come si calcola e chi NON lo paga
Quanto pago di bollo con 250 CV?
Dopo i primi 5 anni pagano 12 euro per ogni kW oltre i 185. Dopo i 10 anni pagano 6 euro per ogni kW oltre i 185. Dopo i 15 anni pagano 3 euro per ogni kW oltre i 185. Dopo i 20 anni non pagano il superbollo.
Chi ha la legge 104 paga il superbollo?
L'esenzione dal pagamento del bollo auto grazie alla legge 104 spetta ai cittadini ai quali è stato riconosciuto lostatus di soggetto disabile ai sensi della legge 104/ 92. Per ottenerlo è necessario inoltrare la domanda e la relativa documentazione sfruttando il sito dell'INPS.
Cosa succede se non si paga il superbollo?
Gli omessi o ritardati versamenti saranno puniti con la sanzione pari al 30% dell'importo omesso. Ti potrebbero interessare: Trattamento fiscale dei veicoli (eBook 2023)
Quali sono le Regioni che hanno cancellato il bollo auto?
Cos'è il bollo auto e quando scade
La tassa automobilistica è gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Fanno eccezione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna per le quali la tassa è gestita dall'Agenzia delle Entrate.
Che differenza c'è tra bollo e superbollo?
Bollo auto e superbollo: una differenza… di potenza!
Il bollo auto si paga in base ai kilowatt e alla classe ambientale della vettura. I kilowatt sono indicati nel libretto di circolazione, sotto la voce P. 2. Se i kilowatt della vettura superano i 185 kW, il proprietario è tenuto a pagare il cosiddetto superbollo.
Perché non tolgono il superbollo?
Questo perché, come si legge nel testo sopra riportato, il buco di 100 milioni di euro all'anno non verrebbe coperto nell'immediato da nuove entrate. E il Governo non ha intenzione di doversi accollare ulteriori costi, visti anche i numerosi cambiamenti previsti in tema di politica fiscale.
Quanti sono gli italiani che non pagano il bollo?
Auto fantasma: in Italia sono 43mila e non pagano bollo, multe e pedaggi.
Quando tolgono il bollo in Italia?
Agevolazioni ed esenzioni del bollo auto 2024
Per le auto storiche ultratrentennali, invece, è prevista l'esenzione dal bollo auto. Si tratta di una misura automatica, che non necessita della presentazione di nessuna domanda.
Come cala il superbollo?
Cos'è il superbollo auto
L'importo del superbollo è ridotto dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente al 60, al 30 e al 15%, mentre non è più dovuto decorsi venti anni dalla data di immatricolazione.
Chi paga il superbollo in Italia?
Dal 1° gennaio 2020, in caso di veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente, sono tenuti al pagamento del superbollo coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere utilizzatori.
Quali bolli non si pagano più?
L'esenzione bollo auto, ossia l'esenzione dal pagamento di questa tassa automobilistica, può avvenire se: Il veicolo è destinato alla mobilità di cittadini invalidi o portatori di handicap (Legge 104). Il veicolo è considerato auto storica.
Quando scade il superbollo 2024?
il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l'anno di decorrenza della tassa automobilistica, nel formato AAAA (esempio: l'annualità riferita a un bollo, validità 12 mesi, con scadenza aprile 2024 è il 2024, in quanto il pagamento della tassa automobilistica copre in tal caso il periodo a partire da maggio 2024).
Cosa succede se non paghi il bollo dopo 5 anni?
Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).
Quante volte si paga il superbollo?
Il superbollo auto deve essere pagato annualmente insieme al bollo auto entro la data di scadenza prevista dalla legge.
Quanto costa il superbollo per una Ferrari?
Dai 140 euro della Toyota Yaris Gragli 8.660 euro della Ferrari Daytona SP3.
Chi paga il superbollo 2023?
Il superbollo è un'addizionale erariale sul bollo auto, l'imposta di proprietà di competenza delle Regioni. Il suo importo va dunque ad aggiungersi al normale bollo: è stato istituito a partire dal 2011 e deve essere versato da tutti i proprietari di vetture con potenza superiore ai 185 Kilowatt (o 252 cavalli).
Chi ha la 104 paga meno di assicurazione auto?
Sconto assicurazione auto con Legge 104: ecco quali sono le compagnie da scegliere per ottenere un risparmio fino al 30% sulla polizza. Tra le agevolazioni di coloro che possiedono i requisiti per rientrare nella Legge 104 c'è anche la possibilità di ottenere uno sconto sull'assicurazione dell'auto.
Chi ha la macchina ibrida paga il bollo?
Le auto con alimentazione elettrica e ibrida godono dell'esenzione per le prime cinque annualità a partire dalla data di immatricolazione: dal sesto anno in poi l'imposta è dovuta per intero per le ibride e per il 25% per le elettriche.
Che invalidità bisogna avere per non pagare il bollo auto?
L'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica è prevista in caso di: disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/1992. handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.