Perché si dice Trimone?
Molti di voi sapranno che in dialetto barese la parola “trimone” è un termine dialettale volgare per indicare una persona (prevalentemente di sesso maschile) particolarmente stupida. In particolare, un modo di dire diffuso è proprio “sei un trimone al vento” (letteralmente sei uno che parla a vanvera).
Cosa è il Priscio?
Sostantivo. Può definire il gusto delle cose nuove, ma può essere inteso anche come generale soddisfazione e compiacimento nell'aver fatto qualcosa o ottenuto un risultato, non necessariamente benevolo.
Come scrivere Trimone?
Trimone con la T di Tabacchino. Questa frase viene usata in senso rafforzativo per indicare chi è veramente tonto (es. Luigi è un trimone con la T di Tabacchino);
Dove si parla il barese?
Le aree interessate sono la città metropolitana di Bari, la provincia di Barletta-Andria-Trani a est del fiume Ofanto, la parte occidentale della provincia di Taranto e alcuni comuni della provincia di Brindisi, originariamente afferenti alla Terra di Bari.
Come si dice ti amo in barese?
frase in dialetto barese: "Tìne mmàne, u tetè
SEI UN TRIMONE! #VocabolarioPuglieseItaliano
Cosa vuol dire Trimon in barese?
Molti di voi sapranno che in dialetto barese la parola “trimone” è un termine dialettale volgare per indicare una persona (prevalentemente di sesso maschile) particolarmente stupida. In particolare, un modo di dire diffuso è proprio “sei un trimone al vento” (letteralmente sei uno che parla a vanvera).
Che ne so in barese?
Ce ne sacce” = Che ne so!, boh!
Come si dice tartaruga in dialetto barese?
Nel Barese, caro Massimo, il termine dialettale per indicare le testuggini è "scittùscin"! Qui da me sul Gargano si dice Cestunia. Nel ferrarese (Delta del Po) la tartaruga è chiamata Galana, però credo sia il nome dell'Emys adottato per "somiglianza".
Cosa significa Gibillero?
La parola “gibillero” è un termine preso dal dialetto barese che significa “baldoria, caos piacevole”.
Che cosa sono le Calecchie?
Il significato si sa è "nulla, niente". Es: Cosa c'è da mangiare? Calècchie, ossia niente! Le chegghiùne de le sècce di solito venivano buttati via, e sono sistemati all'interno del corpo della seppia che, come si sa, ha anche due finissime alette laterali.
Come stai in dialetto barese?
E mò si ttu!
Cosa vuol dire Ciola in barese?
Da dove arriva il temine 'Ciola'? - Quora. È una parola dialettale Barese, equivale a pene.
Come si dice soldi in pugliese?
il generico "sacchi" "spicci" per le piccole quantita' "scudo" per le 5000 lire e brevemente per i 5 euro. "piotta" per le 100,000 lire o i 100 euro.
Come si dice polpo in barese?
Il polpo, in dialetto barese "U pulp" (da con confondere con il polipo), è uno dei piatti tipici del capoluogo pugliese.
Come si dice stai attento in pugliese?
Tutti noi ricordiamo quella famosa frase ''Attento/a ancora cadi!''.
Come si dice in barese ti voglio bene?
... Mocc a meee!"
Come si dice donna in pugliese?
Bizzoca : termine che indica una donna solitamente.
Come si dice padre in dialetto barese?
Certo che sì, in dialetto barese il papà è “u attàn“. Che niente ha a che vedere col latino pater. Quindi in questo caso il greco arriva dritto dritto a influenzare la lingua delle origini.
Come si scrive Bari in barese?
Bari (, AFI: ['baːri]; Bare ['baːrə] o Vare ['vaːrə] in barese; fino al 1931 Bari delle Puglie) è un comune italiano di 315 967 abitanti, capoluogo della regione Puglia e dell'omonima città metropolitana.
Cosa significa Tramon?
fig. Di cosa che volge al termine, si dilegua, viene meno e scompare: il t. della vita; una bellezza che è già al t.; assistere al t.
Cosa vuol dire meh in pugliese?
L'assidua frequentazione della Puglia mi ha permesso alcuni anni fa di far la conoscenza con “Meh!”, un'espressione che unisce un po' tutti i dialetti pugliesi e il cui significato può cambiare a seconda del contesto e può significare stupore, curiosità, apprezzamento, delusione.
Come si dice dormire in pugliese?
dormire: turmìri/turmèri, dòrmere/dòrmiri.
Cosa vuol dire Mena in pugliese?
ant. o region. L'atto di menare, cioè di condurre. In partic., mena delle pecore, espressione ancora oggi in uso nei dialetti abruzzese, laziale e pugliese, e usata ufficialmente, dall'epoca aragonese fino all'età napoleonica, per indicare la transumanza.
Come si dice ho capito in pugliese?
In altri casi l'uso locale delle vocali toniche à / è nella pronuncia di un verbo ausiliare rimane liberamente intercambiabile: così ad esempio si potrà dire "àggiu capito" oppure "èggiu capito" (="ho capito"), senza che tra le due espressioni vi sia alcuna differenza di significato.
Come si dice sfortuna in barese?
Persona che ha subito un pestaggio = CrsmatPersona poco raffinata = Zagn Baldoria = Gibillero Fare una papera = P'gghià nu pr'quech Sfortuna = Scmogn Tirchio = Scrzun Gira i tacchi e vattene, Stai alla larga!