Perché si chiama Villaggio Coppola?

Prende il nome dai Coppola di Casal di Principe, che, in risposta al progetto di Baia Domizia partito nel 1960 ad opera di un'impresa veneta, vollero costruire, nella metà degli anni Sessanta, una località turistica da sogno a soli 25 km da Napoli – otto torri, palazzi, villette, banche, centri commerciali, ben 3000 ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italyformovies.it

Chi sono i Coppola del Villaggio Coppola?

A metà degli anni sessanta, i fratelli Cristoforo e Vincenzo Coppola si erano inventati un villaggio in stile hollywoodiano: 12.000 appartamenti, scuole, hotel, piscine, discoteche, ristoranti e otto torri per i militari americani, costruiti sul demanio statale senza permessi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altreconomia.it

Cosa è successo al Villaggio Coppola?

Negli anni 60-70 il Villaggio Coppola, nel territorio di Castel Volturno, era meta di turismo d'elite, poi ha fatto posto agli sfollati del terremoto dell'80 e a quelli del bradisismo di Pozzuoli dell'84. Ora, dopo i duri colpi alla camorra, sta provando a rinascere con investimenti da parte dei privati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rainews.it

Quanti abitanti ha Villaggio Coppola?

Ci riferiamo al caso del Villaggio Coppola Pinetamare a CastelVolturno: si tratta di una vera e propria città di circa 15.000 abitanti, costruita senza una sola licenza edilizia su terreno demaniale, ciò ha comportato nell'arco di trenta anni la distruzione della pineta a ridosso del mare e della macchia mediterranea ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su web.tiscali.it

Come è il mare a Castel Volturno?

Spiaggia di Castel Volturno: La spiaggia di Castel Volturno è una delle più belle della zona e offre sabbia fine e acqua cristallina. Qui si possono fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, prendere il sole o rilassarsi all'ombra degli ombrelloni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su spiagge.it

Storia di Villaggio Coppola Pinetamare, il sogno infranto di una "Dubai italiana"

Com'è il mare al Villaggio Coppola?

Villaggio Coppola caratterizzato da litorale sabbioso ed intensa urbanizzazione. Presenza di pineta verso l'interno. L'acqua di balneazione è debolmente influenzata dai Regi Lagni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su internapoli.it

Dove fare il bagno a Castel Volturno?

Scopri di più sulla moderazione delle recensioni.
  1. Lido Varca d'Oro. 169. Beach club e pool club. ...
  2. Lido Bernardino. 107. Spiagge. ...
  3. Lido Gallo. Spiagge. Di giancarlof276. ...
  4. Lido Della Pace. Spiagge. Di Antonio281115. ...
  5. Lido Onde Blu. Spiagge. Di salvatoremE1915BB. ...
  6. Lido La Selvetta. Spiagge. ...
  7. Lido Playa Paraiso. Spiagge.
  8. Rama Beach Café Spiagge.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tripadvisor.it

Per cosa è famosa Castel Volturno?

La cappella della Madonna delle Grazie si trova in via Maria Santa della Civita, nel centro storico di Castel Volturno, costruita nel luogo dove sorgeva l'antica città romana di Volturnum, perciò detta della Civita. La chiesetta ha sul davanti un lungo cortile racchiuso da mura, con all'ingresso un cancello di ferro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi ha creato il Villaggio Coppola?

I principali autori delle opere realizzate furono i fratelli Coppola, considerati "palazzinari", originari dell'agro aversano, per la precisione di Casal di Principe, i quali commisero diversi tipi di abuso edilizio lungo le coste della provincia di Caserta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché Castel Volturno si chiama così?

Castel Volturno deve il suo nome al castello e al fiume Volturno. Il centro storico sorge sulla sponda sinistra del fiume, sull'ultima ansa che questo forma prima di sfociare nel mar Tirreno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fondoambiente.it

Perché Ischitella si chiama così?

In un documento del 1225 Ischitella è chiamata “Castrum”, e questo termine fa pensare ad un luogo fortificato, mentre il nome Ischitella deriverebbe dalla base “aesculus”, ischio , attraverso le forme “aesculetum”, “aescletum”, ischieto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su parcogargano.it

Che mare bagna Castel Volturno?

Castel Volturno deve il suo nome al castello e al fiume Volturno. Il centro storico sorge sulla sponda sinistra del fiume, sull'ultima ansa che questo forma prima di sfociare nel mar Tirreno. Il territorio comunale si estende su una superficie di 72,23 kmq e possiede 25 km di spiagge e 10 di pineta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fondoambiente.it

Che significa Volturno?

Come dice il suo etimo (da volvere), Volturno è il dio di tutto ciò che scorre con corso sinuoso, dei fiumi, dunque, e soprattutto del Tevere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come si chiama il lago di Castel Volturno?

Sono i laghi Nabi a Castel Volturno (Caserta): tre specchi d'acqua, creatisi naturalmente tra gli anni Settanta e Ottanta quando si estraeva la sabbia per l'attività edile e l'acqua della falda venne pian piano fuori inondando tutto; due imprenditori "illuminati", e anche un po' "visionari", Gino Pellegrino e Michele ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ansa.it

Quanto costa un bagno a Forte dei Marmi?

Non bada a spese chi in vacanza sceglie Forte dei Marmi. Nella località in Versilia ci sono diverse spiagge di lusso, stabilimenti balneari dove lettini e ombrellone in riva al mare arrivano a costare anche 500 euro al giorno fino a un massimo di 16mila euro per tutta la stagione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tgcom24.mediaset.it

Com'è l'acqua a Baia Domizia?

Per quanto riguarda l'area costiera che va da Baia Domizia ad Ischitella, le acque risultano per la stragrande maggioranza balneabili, con classificazione blu – che sta per eccellente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su internapoli.it

Come è il mare a Ischitella?

Mare da mosso a molto mosso nell'arco di tutta la giornata. Nel dettaglio, alla sera mare molto mosso, nella notte mare mosso. Venti da moderati a forti provenienti dai quadranti meridionali nell'arco di tutta la giornata con un'intensità minima di 9.4 km/h ed un'intensità massima di 21.1 km/h.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su meteo.it

Dove vanno al mare i lucchesi?

Senza dubbio, la zona più turistica della provincia di Lucca è la Versilia, tratto costiero che comprende alcune delle località più in voga per le vacanze degli italiani, tra cui l'esclusiva Forte dei Marmi, seguita da Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio, dove si svolge una delle sfilate di Carnevale ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su toscana.info

Come è il mare a San Vito Lo Capo?

Il mare di San Vito Lo Capo è caratterizzato da acque cristalline, correnti pressoché assenti, una temperatura gradevole durante tutta l'estate e colori che già da soli valgono il viaggio: l'acqua, infatti assume particolari sfumature di azzurro e smeraldo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mooway.it

Qual è il lago più grande della Campania?

Il lago di Patria o lago Patria è il più grande lago costiero della Campania, con una superficie di 2 km². È situato nel comune di Giugliano in Campania, nella frazione chiamata appunto Lago Patria, in provincia di Napoli, e in parte nel comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fondoambiente.it

Su quale monte nasce il Volturno?

Fiume dell'Italia meridionale (175 km; bacino di 5455 km2). Ha origine, con il nome di Fosso di Vigna Lunga, dal versante SE del Monte Metuccia e accoglie, più a valle, le acque della sorgente Capo V., considerata come la vera origine del fiume.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quali città attraversa il Volturno?

Rocchetta a Volturno, Castel San Vincenzo, Cerro al Volturno, Colli a Volturno, Montaquila, Monteroduni, Pozzilli, Venafro, Sesto Campano, Capriati a Volturno, Presenzano, Puglianello, Vairano Patenora, Ailano, Sant'Angelo d'Alife, Baia e Latina, Dragoni, Alvignano, Alife, Gioia Sannitica, Amorosi, Limatola, Caiazzo, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come è il mare di Otranto?

Il lungo arenile di sabbia dorata, soffice e sottile è bagnato da un mare splendidamente cristallino, color turchese e sempre calmo. I fondali sono bassi, ideali per la balneazione dei più piccoli. Zona estremamente suggestiva, la spiaggia ha ricevuto per anni la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su salento.com

Quanti chilometri è lungo il fiume Volturno?

Il Volturno ha un corso di 185 km.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it