Perché si chiama Viareggio?
Viareggio è un comune italiano di 60 555 abitanti della provincia di Lucca e facente parte della Versilia in Toscana. Il nome deriva da Via Regia, antica via di comunicazione intorno alla quale si sviluppò il borgo di Viareggio.
Per cosa è famosa Viareggio?
Viareggio è famosa per il suo spettacolare Carnevale, uno degli eventi più grandi e famosi d'Italia.
Perché la Versilia si chiama così?
L'origine del nome "Versilia" risale all'idronimo Ves(s)idia (l'antico germanico Wesser/Wasser = acqua), da cui, nell'alto Medioevo derivò per dissimilazione consonantica la forma "Versilia".
Quando è nata la città di Viareggio?
Viareggio ebbe origine da un castello che Lucchesi e Genovesi, alleati contro Pisa, edificarono nel 1172 sulla riva del mare, a difesa della costa e del territorio circostante.
Che fiume passa a Viareggio?
Viareggio fa parte dei comuni totalmente compresi nel Bacino del Fiume Serchio.
Raccontiamo l'incidente ferroviario di Viareggio e le sue cause grazie ad una ricostruzione in 3D
Qual è il fiume più importante che attraversa la Toscana?
Fiume della Toscana (241 km; bacino di 8247 km2); è il maggiore, dopo il Tevere, dell'Italia peninsulare e bagna le province di Arezzo, Firenze e Pisa.
Come è mare Viareggio?
La spiaggia di Viareggio
E' una spiaggia di sabbia finissima e dorata, completamente attrezzata. Gli stabilimenti balneari si susseguono uno dopo l'altro, tutti molto belli e curati, sia nell'aspetto che nei servizi che mettono a disposizione ai clienti.
Come si chiama la costa di Viareggio?
La Versilia: costa Toscana che parte da Viareggio fino a Forte dei Marmi.
Cosa ce Prima di Viareggio?
Oggi la Versilia moderna, comprende sette comuni toscani: Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio. Un tempo invece la situazione era diversa. La cosiddetta “Versilia storica” o “Versilia medicea” comprendeva le comunità di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema.
Come si chiama il lungomare di Viareggio?
Alla scoperta del lungomare di Viareggio
Ma quale è il suo vero nome? Viale Giosuè Carducci. Si estende dal canale Burlamacca (ossia dal molo di Viareggio) fino a via Marco Polo (proprio davanti l'hotel Principe di Piemonte). Questo tratto pedonale è di ben 2,2 km.
Qual è il mare più bello della Versilia?
La spiaggia della Lecciona si sviluppa tra un mare cristallino ed una vasta pineta mediterranea ed è caratterizzata dal susseguirsi di ampie dune di sabbia. Per le sue caratteristiche questo tratto di spiaggia rappresenta sicuramente il più suggestivo di tutta la Versilia.
Come si chiama il mare della Versilia?
Marina di Pietrasanta, si affaccia sul mare Tirreno, è ideale per un turismo più familiare dato dalla sua tranquillità come cittadina.
Qual è il posto più bello della Versilia?
- Forte dei Marmi. Sicuramente la località marittima più famosa della Toscana, è un luogo famoso per la vivace movida e lo stile di vita luxury. ...
- Lido di Camaiore. ...
- Marina di Pietrasanta. ...
- Viareggio.
Quanto costa la vita a Viareggio?
A Viareggio e Lido di Camaiore la spesa per un giorno si sale ad una base attorno ai 350 euro a famiglia, calcolando 30 – 35 euro per l'ombrellone, 20 – 25 euro per il pranzo con panini, 90 – 110 euro per la cena al ristorante e 170 – 220 euro per il pernottamento in hotel.
Che si mangia a Viareggio?
- Pasta alle arselle.
- Pasta con i cannolicchi.
- Pasta alla carbonara di mare alla viareggina.
- Minestra di farro alla viareggina.
- Risotto alla tinca.
- Risotto alla viareggina.
- Risotto seppie e bieta.
- Pasta ai sassi.
Chi ha bonificato la Versilia?
Il XVIII secolo fu sicuramente decisivo in questa lotta contro le paludi e centrale fu il ruolo di Nicolò Zendrini, bresciano, chiamato dalla Repubblica di Lucca con il compito di bonifi- care definitivamente i territori a Nord di Viareggio.
Quanto costa un bagno a Viareggio?
A Viareggio , all'inizio della d arsena , nell' area comunale per tutta la stagione un ombrellone costa 13 euro al giorno (18 con il lettino ). Passando a Pietrasanta, il bagno comunale è quello di fronte alla Versiliana. Il prezzo degli ombrelloni per luglio e agosto va da i 30 a i 50 euro.
Come si chiamano gli abitanti della Versilia?
Il carattere dei versiliesi - Versilia.org.
Qual è la spiaggia più bella di Viareggio?
- la Passeggiata.
- la Darsena.
- la Terrazza della Repubblica.
- la spiaggia di Lecciona.
- la spiaggia Torre del Lago.
Dove si trova il mare più bello della Toscana?
- Cala Violina, Scarlino (GR) ...
- Torre Mozza, Piombino (LI) ...
- Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio (GR) ...
- Spiaggia di Sansone, Isola d'Elba (LI) ...
- Cala Giovanna, Isola di Pianosa (LI) ...
- Baia del Quercetano, Castiglioncello (LI) ...
- La Lecciona, Viareggio (LU)
Quanto è lunga la passeggiata di Viareggio?
Tra shopping, stile Liberty e aria di mare
Si tratta di un viale pedonale che si estende per oltre due chilometri, dal Canale Burlamacca fino Via Marco Polo, e che raccoglie numerose boutique e negozi delle marche più prestigiose di alta moda, sia italiane che internazionali.
Qual è il lago più importante in Toscana?
Il più grande della Toscana è il lago di Montedoglio, un bacino di origine artificiale nato a seguito dello sbarramento del fiume Tevere.
Qual è il monte più elevato della Toscana?
Il monte Prado o Prato (2054 m s.l.m.) è la montagna più alta della Toscana, posto sullo spartiacque dell'Appennino tosco-emiliano, il cui crinale segna il confine tra la provincia di Reggio Emilia e la provincia di Lucca.
Qual è il fiume più bello del mondo?
Qual è il fiume più bello del mondo? Pare che la risposta universale sia il Caño Cristales che scorre per soli 100 km nel Parco Nazionale Serranía de La Macarena, in Colombia, a poco meno di 200 km da Bogotà.