Perché si chiama via Pontina?
Il termine si ritiene derivato dalla scomparsa città di Suessa Pometia, con cui è stata già anticamente designata una zona del Lazio. È l'Ager Pomptinus (Agro Pontino) degli antichi; già occupata in buona parte da paludi (Paludi Pontine).
Dove inizia e dove finisce la Pontina?
La SR 148 Pontina collega Roma Eur con le località balneari del litorale romano e pontino. La strada ha origine dalla via Cristoforo Colombo ed è lunga circa 109 chilometri e attraversa centri industriali importanti, la campagna romana e l'agro pontino.
Come si chiama la Pontina?
L'Agro Pontino (o Pianura Pontina) è una regione storico-geografica italiana, facente parte del Lazio (tra l'Agro romano e il Lazio meridionale).
Perché hanno chiuso la Pontina?
La chiusura è necessaria per consentire le operazioni di varo del nuovo cavalcavia pedonale prospiciente la statale 148 Pontina con via Poma.
Chi sono i ragazzi morti oggi sulla Pontina?
Due morti e sei feriti. È questo il tragico bilancio dell'incidente stradale avvenuto alle prime ore di ieri sulla via Pontina, all'altezza di Campoverde, ad Aprilia. Le vittime sono due giovanissimi, Giovanni Anaclerio di 24 anni e Matteo Cursi di 27.
VIA PONTINA, CONSIGLIERA CORRADO: "IN REGIONE DI TRASPORTI NON SI VUOL PARLARE"
Qual è il limite di velocità sulla Pontina?
All'inizio del XXI secolo la Pontina è stata declassata da strada extraurbana principale a strada extraurbana secondaria, perché molte uscite sono state ritenute poco sicure; inoltre il limite di velocità è stato abbassato da 110 a 90 km/h nel tratto compreso tra Pomezia e Latina nord.
Perché si chiama Via Migliara?
La strada, sia a livello provinciale che a livello comunale, si chiama così poichè taglia a metà le migliare.
Dove finisce la via Pontina?
Ha inizio a Frattocchie, frazione di Marino, ove si diparte dalla strada statale 7 Via Appia, e termina ad Anzio dopo 36,600 km. Nel suo percorso tocca i territori comunali di Marino, Castel Gandolfo, Ariccia, Albano Laziale, Lanuvio, Aprilia ed Anzio.
Chi ha bonificato l'Agro Romano?
Nel 1918 il Genio Civile di Roma concluse gli studi per la bonifica idraulica integrale dell'Agro Pontino e della parte sommersa dell'Agro Romano, bonifica che fu affidata a due Consorzi: uno dei quali è proprio quello delle Bonifiche Pontine, che iniziò ad operare nel 1923.
Qual è la strada più trafficata di Roma?
Traffico: via Tiburtina è la strada più intasata d'Italia.
Chi può circolare sulla Pontina?
Si, sulla Pontina e sulla altre consolari non ci sono limitazioni di cilindrata. Solo sul raccordo hai il limite minimo di 150cc.
In che anno è stata costruita la Pontina?
La Statale Pontina, costruita nel 1950, ha un estesa complessiva di 110 km ed caratterizzata da elevati volumi di traffico sia nei giorni feriali per il pendolarismo lavorativo che nei giorni festivi per i flussi di traffico legati alle vacanze estive, con un passaggio medio di veicoli giornaliero di circa 80.000 ...
Come è nato l'Agro Pontino?
La loro origine è legata alle ripetute oscillazioni del livello del mare, dovute al susseguirsi di ere glaciali e interglaciali che hanno dato luogo alla formazione di cordoni dunari.
Come sono i pontini?
I nuclei pontini sono raggruppamenti neuronali che ricevono afferenze dalla corteccia cerebrale, tramite le fibre cortico-pontine. Questi nuclei inviano informazioni al cervelletto tramite i peduncoli cerebellari medi controlaterali (fibre pontino-cerebellari).
Cosa sono le telecamere sulla Pontina?
I dispositivi elettronici spuntati all'altezza di Borgo Montello, a nord di Latina, sono semplicemente di misuratori conta-traffico. Li ha installati l'Anas, che ora gestisce la manutenzione della 148: servono a contare appunto il numero dei veicoli che viaggiano sulla Pontina. Quindi non servono a fare multe.
Dove arriva la Nettunense?
La SR 207 Nettunense, è una strada regionale italiana che collega la zona dei Castelli Romani con la costa tirrenica del basso agro romano. Inizia a Frattocchie, frazione di Marino, ove si diparte dalla strada statale 7 Via Appia, e termina ad Anzio dopo 36,600 km.
Dove inizia la Pontina?
È l'Ager Pomptinus (Agro Pontino) degli antichi; già occupata in buona parte da paludi (Paludi Pontine). Si estende dai Monti Lepini e Ausoni al Tirreno e dalle radici dei Colli Albani al Golfo di Terracina.
Quanto è grande la pianura pontina?
Gli eventi principali raccontati con maestria e passione all'interno del museo sono in primo luogo la bonifica del grande Agro pontino voluta nel ventennio, cioè di una zona umida di notevoli dimensioni (135.000 ettari) e sede della foresta di pianura più grande d'Europa (17 mila ettari).
Chi ha bonificato la pianura pontina?
La bonifica dell'Agro Pontino rappresenta una delle opere più importanti della storia d'Italia. A partire dal 1931, Benito Mussolini pianificò quella che sarebbe stata l'opera di bonifica della palude pontina, portando a compimento un progetto tentato invano nei secoli passati.
Come è stato bonificato l'Agro Pontino?
La bonifica integrale inizia nel 1927. I lavori da compiere sono titanici: si tratta di prosciugare le acque su 135.000 ettari complessivi, dei quali circa 80.000 appartenenti all'Agro Pontino vero e proprio. L'impresa non si ferma davanti a nessun ostacolo: vengono impiegati 120.000 lavoratori.
Dove nasce il fiume Sisto?
Si tratta del fiume storico della palude, che nasce a Ninfa; denominato fino al 1586 fiume Antico o Ligula, fu poi chiamato Sisto dal nome del Papa Sisto V, cui si devono importanti lavori di bonifica che coinvolsero l'intera area attraversata dall'alveo del fiume, sfociante allora a Torre Olevola e, dopo la bonifica ...
Qual è la velocità minima in autostrada?
Sempre nelle autostrade con almeno tre corsie esistono poi anche dei limiti minimi, fissati per fare sì che i veicoli lenti non creino intralcio. Nella terza quella solitamente considerata "di sorpasso", l'andatura minima è di 90 km/h, in quella centrale di 60 km/h mentre nella terza il limite non c'è.
Cosa succede se si supera il limite di velocità in autostrada?
Chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 40 km/h e di non oltre 60 km/h è soggetto alle seguenti SANZIONI PECUNIARIE (articolo 142, comma 9, Codice della Strada): da 532 a 2.127 euro. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi.
Dove non ci sono limiti di velocità?
Il Nepal, l'Isola di Man e lo Stato indiano di Uttar Pradesh sono gli unici luoghi nel mondo che non possiedono un limite di velocità generale. In Germania, alcuni (ma non tutti) tratti dell'Autobahn rimangono ancora oggi senza limiti di velocità, anche se vi è una "velocità consigliata" di 130 km/h.