Perché si chiama Pragelato?
Il nome Pragelato deriva dal latino volgare Prata Gelata; le prime notizie scritte sul paese risalgono al Medioevo e più esattamente all' 8 settembre 1064: si trovano sull'atto di fondazione dell'abbazia benedettina pinerolese di Santa Maria che ebbe numerosi benefici da parte della contessa Adelaide di Susa.
Come si chiama la valle di Pragelato?
Parco naturale della Val Troncea, Pragelato - Italia.it.
Dove finisce la Val Chisone?
Geografia fisica. La Val Chisone inizia a Pinerolo e termina a Sestriere, attraversando nell'ordine principalmente gli abitati di San Secondo di Pinerolo, Porte, San Germano Chisone, Villar Perosa, Inverso Pinasca, Pinasca, Perosa Argentina, Roure, Fenestrelle, Usseaux e Pragelato.
Come si chiama la valle di Pinerolo?
Area turistica vasta e molto varia che si estende dalla pianura dove si trova l'importante polo commerciale e turistico di Pinerolo fino alle montagne, diramandosi su tre valli, Val Pellice, Val Germanasca e Val Chisone.
In che regione si trova Pragelato?
Pragelato è un centro turistico di grande importanza nel cuore dell'Alta Val Chisone, collegato al comprensorio sciistico della Vialattea tramite una funivia e un'apposita pista.
Lingua occitana, dialetto di Pragelato (TO)
Quanto è alto Cesana Torinese?
Cesana Torinese è situata a circa 90 km da Torino e a 10 km dal confine francese in Alta Valle Susa, a 1354 metri di altitudine, ai piedi del Monte Chaberton, alla confluenza dei torrenti Ripa, proveniente dall'omonima valle, e Piccola Dora che scende dal colle del Montgénévre.
Quanto è alto il Sestriere?
Sestriere (in occitano Sestrieras o La Sestriera; in piemontese Ël Sestrier; in francese Sestrières) è un comune di 886 abitanti della provincia di Torino. Posto a 2.035 metri sul livello del mare è il comune italiano alla maggiore altitudine. Fa parte della Comunità Montana Alta Valle di Susa.
Dove si trova la valle del Pellice?
La Val Pellice è una valle alpina della Città Metropolitana di Torino, posta a sud della Val Chisone e a nord della Valle Po: ad ovest vi è il confine con la Regione PACA (Francia) e ad est si stende la pianura padana. Prende il nome dal Pellice, torrente che la bagna.
Dove si trova la valle Troncea?
Il parco naturale della val Troncea è un'area naturale protetta che si trova nella val Troncea che è una valle secondaria della Val Chisone in Piemonte a 80 km da Torino. Si trova interamente nel territorio del comune di Pragelato.
Cosa vuol dire Sestriere?
sestière (ant. sestièro) s. m. [der. di sesto1]. – Ciascuna delle sei parti in cui erano o sono divise alcune città italiane, tra le quali Firenze e Venezia; oggi il termine si conserva soprattutto nella toponomastica veneziana (s.
Che lingua si parla a Sestriere?
Lingua occitana: Cesana Torinese, Claviere, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx, Sestriere.
In quale regione si trova paese?
Paese (IPA: /pa'eze/; Paexe in veneto) è un comune italiano di 22 076 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
Che significa Sauze?
Il nome sauze deriva dal latino salix, -icis, 'salice', come testimonia la forma Salice attestata nel 1223. Senza fondamento sarebbe l'ipotesi che sauze derivi da sauza, parola pre-indoeuropea che indica un luogo roccioso.
Cosa vuol dire Sauze d'Oulx?
Sauze d'Oulx, Salice d'Ulzio in italiano, è un comune italiano situato in Val di Susa e faceva parte della comunità montana Valle Susa e Val Sangone. Il nome “Sauze” viene da “sauza”, parola pre-indoeuropea antichissima che indica un luogo roccioso.
Che fiume c'è a Pinerolo?
Il Torrente Chisola nasce dalla confluenza di due rami torrentizi, uno che origina dal Monte Freidour (1.445 m s.l.m.) e l'altro dal Monte Tre Denti (1.343 m s.l.m.) , ha un corso di circa 40 km e sfocia all'altezza di Moncalieri nel Po.
Come si chiama il fiume che attraversa Cuneo?
Il Fiume Stura nasce nei pressi del Colle della Maddalena a 1996 m, al confine con la Francia, in corrispondenza dello spartiacque alpino fra le Alpi Marittime e Cozie. Caratterizzano il percorso dello Stura un primo tratto montano e un secondo lungo tratto di pianura.
Quale fiume nasce a Torino?
La storia di Torino è intrinsecamente legata a quella del Po e dei suoi affluenti, che hanno giocato un ruolo fondamentale per l'economia e la vita quotidiana dei suoi abitanti sino alla metà dell'Ottocento (dalla pesca ai mulini, dalle lavandaie alla balneazione).
Come mai si chiama Piemonte?
Anche se il nome della regione, Piemonte, vuol dire «ai piedi dei monti», la regione si estende per tre quarti in aree occupate da rilievi alpini e prealpini: solo il resto è davvero ai piedi dei monti ed è costituito dalla parte occidentale della Pianura Padana.
Per cosa è famoso Pinerolo?
- Museo Storico dell'Arma di Cavalleria. 123. ...
- Cattedrale di San Donato. 112. ...
- Chiesa di San Maurizio. 153. ...
- Giro di Vite. Cantine e vigne. ...
- Centro Storico di Pinerolo. Passeggiate in siti storici. ...
- Merenda con corvi. Cantine e vigne. ...
- Santuario della Madre della Divina Grazia. ...
- Museo del Mutuo Soccorso.