Perché si chiama mole?

Curiosità sulla Mole Antonelliana Il nome stesso della Mole deriva da due fattori. Mole perché fino al 1953 con i suoi 167,35 metri rappresentava l'edificio più alto d'Europa. Antonelliana invece come omaggio al suo ideatore e costruttore Alessandro Antonelli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tedxtorino.com

Cosa si intende per mole?

Per definizione una mole è la quantità di so- stanza che contiene un numero di particelle ele- mentari uguale al numero di atomi contenuti in 12 g di 12C. Nel Sistema Internazionale, la mole (il cui simbolo è mol) è l'unità di misura della quantità di sostanza ed è una delle sette unità di misura fondamentali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su online.scuola.zanichelli.it

Come è nata la mole?

Simbolo architettonico della città di Torino, la Mole Antonelliana fu inizialmente concepita come Sinagoga, prima di essere acquistata dal Comune per farne un monumento all'unità nazionale. Progettata e iniziata dall'architetto Alessandro Antonelli nel 1863, venne conclusa solo nel 1889.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su museocinema.it

Cosa c'è dentro la mole?

Cosa c'è in cima alla Mole Antonelliana? In cima all'edificio, infatti, viene sistemata una statua, il genio alato, ribattezzata poi dai torinesi “l'angelo d'oro”. La storia di questa statua, però, non è felice.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tourinvespa.com

Chi ha introdotto la mole?

Il numero di particelle contenute in una mole è noto come numero di Avogadro, dal chimico e fisico italiano Amedeo Avogadro. Il concetto di mole fu introdotto da Wilhelm Ostwald nel 1896.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Alessandro Antonelli e la Mole Antonelliana, raccontato da Mario Ruberi

Qual è il sinonimo di mole?

[quantità di spazio occupato da un qualsiasi oggetto: la m. del libro] ≈ dimensione, grandezza, grossezza, ingombro, proporzioni, taglia, volume.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è la differenza tra massa e mole?

Una mole è la quantità di sostanza che contiene un numero di particelle elementari uguali al numero di atomi contenuti in 12 g di 12C. La massa di una mole di un elemento (o di un composto) è uguale alla sua massa atomica (o massa molecolare) espressa in grammi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su online.scuola.zanichelli.it

Qual è l'edificio in muratura più alto del mondo?

Il titolo di costruzione in muratura più alta d'Europa passò, pertanto, al campanile della Cattedrale di Ulma, in Germania (161,53 metri), mentre al Philadelphia City Hall passò il titolo di edificio in muratura più alto del mondo (162,85 metri).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanti tipi di mole esistono?

marrone, si tratta di una mola destinata a grossi lavori di rifilatura; grigiastra, è utile per la molatura di acciai comuni; bianca, da utilizzare per l'affilatura di attrezzi; verde, realizzata in carburo di silicio, è destinata all'affilatura fine di lame, punte di trapano e anche utensili di carburo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su manomano.it

Qual è il record di visitatori alla Mole Antonelliana?

Ancora un anno da record al Museo Nazionale del Cinema di Torino che nel 2024 totalizza oltre 818.000 visitatori. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino chiude l'anno superando le 818.000 presenze alla Mole Antonelliana e il 2024 si conferma come il miglior anno di sempre.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su museocinema.it

Perché la mole è rossa oggi?

I colori della Mole Antonelliana

Il rosso per la moratoria contro la pena di morte e per Torino su Marte.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tedxtorino.com

Che cosa significa mol?

Il margine operativo lordo è un valore che misura la redditività di una azienda, ovvero misura la capacità di realizzare margini di guadagno. Per definire il margine operativo lordo si utilizza anche l'acronimo MOL oppure quello anglofono EBITDA.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su farenumeri.it

Perché è stata inventata la mole?

La mole è l'unità di misura di una grandezza fisica, la “quantità di sostanza”. La mole è stata inventata perché pesare gli atomi è impossibile. Serve come un fattore di moltiplicazione, ovvero ogni sostanza, atomo o molecola, viene moltiplicata per 6,022x1023 chiamato Numero di Avogadro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Come sono fatte le mole?

Una mola è un utensile di precisione con migliaia di piccoli taglienti sulla sua superficie - si compone di grani abrasivi che sono tenuti insieme da una matrice di legante rigido (da qui il nome di abrasivi rigidi) e separati da pori.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nortonabrasives.com

Qual è l'edificio più brutto al mondo?

Proprio così: parliamo della Torre Velasca, il celebre palazzo “con le bretelle” del centro di Milano, figlio del boom economico, realizzato tra il 1955 e il 1957 su progetto dello Studio BBPR, che per diversi detrattori rappresenta addirittura l'edificio più brutto del mondo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Cosa definisce la mole?

È definita come la quantità di materia (o di sostanza) di un sistema che contiene tante entità elementari quanti sono gli atomi in 12 g di carbonio 12, cioè uguale alla costante di Avogadro 6,022 1023 .

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it