Perché si chiama CID?
Cid (Sid), che significa signore in arabo, è il nome che fu dato al personaggio storico spagnolo
Cosa significa CID?
Il CID è il modello di constatazione amichevole di incidente previsto dalla Convenzione per l'indennizzo diretto, che viene redatto e sottoscritto congiuntamente dai conducenti dei due veicoli coinvolti e con il quale costoro rinunciano alla procedura di liquidazione prevista dall'art. 3 della L. 39/77.
Cosa significa il nome El Cid?
Il nome attibuitogli El Cid Campeador è composto da due parti. El Cid, nomignolo datogli dagli arabi e che significa "Il signore" in una lingua mista di spagnolo e arabo. Campeador, il campione, gli venne dato dagli spagnoli dopo la vittoria in duello contro Jimeno Garcés, alfiere del re di Navarra.
Qual è la traduzione di CID Campeador?
Etimologia: Cid e Campeador
Il titolo "Campeador" deriva dal latino "Campidoctor", che letteralmente significa "Dottore del campo" ma può essere tradotto come "Maestro del campo di battaglia".
Come fu soprannominato il cavaliere Rodrigo Diaz?
Racconta le gesta del condottiero Rodrigo Díaz de Vivar, meglio conosciuto come El Cid. Fu diffuso da giullari e poeti erranti che si spostavano di luogo in luogo.
INCIDENTE: la controparte è obbligata a firmare il CID? | Avv. Angelo Greco
Cosa significa morire di Cid?
Che cos'è la coagulazione intravascolare disseminata (CID)?
La CID è un problema che provoca la formazione nell'organismo di molti piccoli coaguli di sangue in tutto il torrente ematico.
Come si chiama la spada del Cid Campeador?
El Cid Campeador in sella al suo cavallo che porta nella mano destra la spada Tizona del Cid. All'età di 15 anni perse il padre e fu allevato alla corte del re Ferdinando I accanto al figlio del monarca, il principe Sancio.
Come finisce il Cid?
I suoi sentimenti sono ormai inequivocabili. La fanciulla, inoltre, ha interpretato male: il Cid è vivo. Vincitore, ha risparmiato la vita del rivale. L'opera finisce con la promessa di matrimonio tra i due protagonisti, non prima che Rodrigo abbia offerto per la terza volta la sua vita a Chimena.
Come si chiama il cavallo del CID?
Babieca, il cavallo di El Cid
La famosa epopea Cantar de mio Cid, risalente al XII secolo, celebra le sue gesta e quelle del suo cavallo Babieca, che lo accompagnò in battaglia per trent'anni.
Dove fu girato El Cid?
Date di uscita e riprese - El Cid è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Ottobre 1961; la data di uscita originale è: 14 Dicembre 1961 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Spagna.
Cosa significa la denominazione CID?
Modulo constatazione amichevole
Il modulo blu, detto anche CAI (constatazione amichevole di incidente) o CID (convenzione indennizzo diretto) è un documento in cui i conducenti coinvolti nell'incidente descrivono la situazione e la dinamica del sinistro, ammettendo eventuali rispettive responsabilità.
Che cosa si intende con l'abbreviazione CID?
La coagulazione intravascolare disseminata è una condizione in cui si sviluppano piccoli trombi all'interno di tutto il torrente circolatorio che ostruiscono i vasi di piccolo calibro.
Cosa significa "CID in bianco e nero"?
Una volta compilato il modulo CID (fai attenzione a quello che dichiari e scrivi, le informazioni sul CID non possono essere ritrattate una volta messe nero su bianco), dovrai consegnarlo alla tua compagnia assicurativa entro 3 giorni dalla data dell'incidente.
Come si chiama la spada dei carabinieri?
Non è altro che una sciabola mod. 71 non più brunita, ma con tutte le sue parti nichelate ed una seconda campanella al fodero (dal 1930). Al nuovo modello vennero ridotte anche sciabole mod. 71 del primo tipo, alle quali nel 1916 era stata aggiunta la copiglia di cappetta.
Come si chiamava la spada di Carlo Magno?
Gioiosa è il nome della mitologica spada di Carlo Magno. Lo stesso nome, di origine ignota, figura anche nei racconti della Tavola Rotonda, attribuito stavolta alla spada di Lancillotto.
Cosa vuol dire diatesi emorragica?
In medicina, per diatesi si intende un'insolita suscettibilità o predisposizione costituzionale allo sviluppo di una particolare malattia. Nel caso delle diatesi emorragiche, tale condizione è relativa allo sviluppo di emorragie.
Cosa significa DIC?
Sigla di Disseminated Intravascular Coagulation (-- vedi COAGULAZIONE INTRAVASCOLARE DISSEMINATA).
Che cos'è la CID disseminata?
Per coagulazione intravascolare disseminata (CID) si intende un'anomala ed eccessiva generazione di trombina e fibrina nel sangue circolante, con conseguente aumento dell'aggregazione piastrinica e consumo dei fattori della coagulazione.
Perché il Cid fu esiliato?
Sospettato ingiustamente dal re di Castiglia Alfonso di essersi ap- propriato dei suoi beni, il Cid Campeador è costretto ad abban- donare il feudo di Bivar o Vivar e a partire per l'esilio.
Chi è Ximena nella mitologia greca?
La chimera (in greco antico: Χίμαιρα, Chímaira) è un mostro leggendario nella mitologia greca, in quella romana e in quella etrusca formato con parti del corpo di animali diversi.
Chi non si può superare?
Il divieto di sorpasso vige per tutti i veicoli a motore, anche per ciclomotori e motocicli (quindi essi possono essere sorpassati, ma non possono sorpassare). Vale anche se la manovra può compiersi entro la striscia continua di mezzeria che separa le semicarreggiate.
