Perché Schettino è andato in prigione?
Dopo il naufragio della Concordia e le relative indagini, Francesco Schettino è stato arrestato con le accuse di naufragio, omicidio colposo plurimo e abbandono di nave in pericolo.
Come è finita la vicenda Schettino?
Il Tribunale di Grosseto condannò Schettino l'11 febbraio 2015 e la sentenza fu confermata dalla Corte d'Appello di Firenze un anno dopo e resa definitiva dalla Cassazione il 12 maggio 2017, giorno in cui l'ex comandante varcò il portone del carcere romano di Rebibbia.
Quanti anni ha già scontato Schettino?
Oltre ai quasi sei anni trascorsi dietro le sbarre, come previsto dalla legge, si aggiunge anche un periodo premiale. A breve potrebbe quindi accedere ai benefici che sono previsti dalla sua situazione detentiva attuale.
Cosa fa oggi il comandante Schettino?
Schettino, in carcere, segue già da anni corsi universitari in legge e giornalismo.
Dove si trova attualmente Schettino?
L'ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, che sta scontando a Rebibbia la pena di 16 anni di reclusione, potrebbe presto uscire dal carcere per accedere alla Discoteca di Stato e occuparsi della digitalizzazione di processi, in particolare quello di Ustica.
Costa Concordia: Schettino condannato a 16 anni in Cassazione "Busso in carcere perchè credo…
Chi ha pagato i danni della Concordia?
Il Codacons ha pagato con circa 30 chilogrammi di monete, dopo che il passeggero che si trovava tra i 4.000 sopravvissuti (32 erano stati i morti) di quella che resta una delle tragedie più agghiaccianti delle storia della marineria italiana, aveva già sborsato 10mila euro di tasca propria.
Cosa avrebbe dovuto fare Schettino?
Che cosa avrebbe dovuto fare, quindi? "Chiamare l'emergenza generale prima e l'abbandono nave nel giro di dieci minuti massimo, mettere a mare le scialuppe di salvataggio quando ancora la nave non era piegata sul fianco. E ne aveva tutta la possibilità". Perché ne è così convinto?
Perché il comandante De Falco è stato cacciato dalla marina?
A causa di tali posizioni, in data 31 dicembre 2018 il M5S ne delibera l'espulsione dal Gruppo al Senato e dal Movimento, per "reiterate violazioni del codice etico" interno al soggetto politico.
Chi ha difeso Schettino?
Sarà presente se la Corte lo riterrà", lo ha difeso Saverio Senese, uno degli avvocati che assistono l'ex comandante della Costa Concordia. L'avvocato di Schettino ha chiesto perizie e approfondimenti ulteriori per "individuare tutte le responsabilità. Ve ne sono gravi che non sono ascrivibili a Schettino".
Quanto sono stati risarciti i passeggeri della Costa Concordia?
L'importo totale ammonta a 66.481.082 euro. Questa somma è comprensiva del risarcimento danni per le vittime riconosciuto ai familiari di 24 passeggeri, dei 27 deceduti, cifra che ammonta a 24.508.373 euro.
Perché Schettino si è avvicinato all'Isola del Giglio?
Schettino non ha mai avuto “l'intenzione” di seguire la rotta del cartografo per fare l'inchino – deciso da lui – al largo del Giglio in onore del capitano Mario Palombo. Piuttosto ha voluto “navigare secondo il suo istinto marinaresco, più a ridosso dell'isola, confidando nella sua abilità”.
Dove si trova la Concordia in questo momento?
Il 12 maggio 2015 il relitto della nave, alleggerito di 5.700 tonnellate di materiali, dopo un trasferimento notturno di 10 miglia dalla banchina di Pra', è stato collocato nell'area dell'ex Superbacino del porto di Genova per essere definitivamente smantellato.
Quanto guadagna il comandante di una nave da crociera?
Lo stipendio medio annuale di un comandante navale è di 60.677 €, ma può aumentare in base all'esperienza acquisita dal comandante e al prestigio della compagnia navale per cui lavora. Un altro fattore molto importante è la tipologia di nave, la sua stazza e il tragitto che compie.
Che colpa ha Schettino?
Infine, Schettino è stato ritenuto definitivamente colpevole per l'abbandono della nave prima dell'evacuazione di tutti i passeggeri a bordo. Il comandante aveva la piena consapevolezza, secondo gli Ermellini, che sulla Costa Concordia erano ancora presenti centinaia di persone.
Che colpe ha Schettino?
Schettino è intervenuto per la prima volta in aula al processo che lo vede imputato per omicidio colposo plurimo, lesioni e disastro colposi, abbandono di incapace a bordo e mancate comunicazioni alle autorità (rischia fino a 20 anni di cacere): “Nel momento in cui ho chiesto al timoniere di mettere i timoni a sinistra ...
Chi sono le vittime della Concordia?
- Dayana Arlotti.
- Williams Arlotti.
- Elisabeth Bauer.
- Michael Blemand.
- Tomás Alberto Costilla Mendoza.
- Maria D'Introno.
- Sándor Fehér.
- Horst Galle.
Che grado era Schettino?
Francesco Schettino, timoniere, primo ufficiale.
Che fine ha fatto la nave Costa Concordia?
I resti della Costa Concordia sono stati smaltiti definitivamente il 7 luglio del 2017 per mano del gruppo specializzato Genova Industrie Navali.
Quanto è costato il naufragio della Costa Concordia?
Nel miliardo e mezzo speso a causa del naufragio, ci sono anche i danni commerciali e la perdita della nave che era costata 450 milioni di euro ed e' stata rimborsata alla compagnia dalle assicurazioni per 380 milioni di euro. La rimozione e il ripristino ambientale al Giglio e' di 893 mila euro.
Quando è stata recuperata la Costa Concordia?
Il 23 luglio 2014, dopo oltre due anni e mezzo dalla tragedia, il relitto lasciò definitivamente l'Isola del Giglio per compiere il suo ultimo viaggio, direzione Genova. Non potendo ovviamente navigare da sola, la nave venne trainata e scortata da alcuni mezzi tecnici.
Cosa rimane della Concordia?
L'unica cosa che si sa è che la nave è stata demolita reciclando il materiale dopo un lungo lavoro e che il capitano Francesco Schettino sta scontando una pena di 16 anni nel carcere di Rebibbia a Roma. Dei naufraghi che hanno vissuto ciò non si hanno più notizie.
Chi guidava la Costa Concordia?
Tre persone, in quella tragica notte del 13 gennaio 2012, assurgono al ruolo di protagonisti indiscussi della vicenda. Il primo è il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino, al quale si contrappone un altro comandante, il capitano di fregata Gregorio De Falco della Capitaneria di Porto di Livorno.
Cosa è successo alla nave Concordia?
Il 13 gennaio 2012 alle 21 e 45 la nave da crociera Costa Concordia, salpata da Civitavecchia in direzione di Savona, urta contro uno scoglio nei pressi dell'Isola del Giglio. L'impatto provoca una falla sulla carena e la parziale sommersione della nave.
Quando è affondata la nave all'Isola del Giglio?
Dieci anni fa, il 13 gennaio 2012, la nave da crociera Costa Concordia impatta contro degli scogli davanti all'isola del Giglio. Le vittime del naufragio saranno 32, e il comandante della nave, Francesco Schettino, verrà condannato a 16 anni di reclusione.