Perché Roccaraso è stata invasa dai turisti?

Roccaraso è stata invasa dai turisti perché l'influencer Rita De Crescenzo aveva pubblicato su TikTok e Instagram foto e video della sua vacanza con la famiglia sulla neve dell'Alto Sangro, pubblicizzando di fatto la località sciistica abruzzese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lettera43.it

Perché boom di turisti a Roccaraso?

ROCCARASO – “È stato un momento particolare, che è venuto a crearsi soprattutto per via della diffusione di alcuni contenuti social. Così, è scaturito un afflusso turistico importante che ha generato qualche disagio alla viabilità, alle forze dell'ordine, alle attività a agli stessi turisti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilcapoluogo.it

Cosa è successo a Roccaraso?

L'assalto dei turisti napoletani a Roccaraso del 6 gennaio ha causato una serie di disdette e la fuga dei turisti per il fine settimana successivo. Un danno economico per la località sciistica abruzzese, che non aveva tratto molto vantaggio dall'”invasione” pubblicizzata sui social.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su virgilio.it

Perché è diventato famoso Roccaraso?

Perché Roccaraso è diventata improvvisamente famosa sui social? Come abbiamo accennato, il fenomeno nasce da un'influencer di TikTok, Rita De Crescenzo, 2 milioni di followers, amatissima a Napoli. Tutto nasce quando pubblica una serie di video dalla località sciistica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trueriders.it

Qual è il problema a Roccaraso?

Oltre 20mila turisti in poche ore a Roccaraso. Una vera e propria “invasione” che rivela i limiti del turismo di massa alimentato dai social media e solleva interrogativi sulla gestione sostenibile dei flussi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su loscarpone.cai.it

Il caso Roccaraso, De Crescenzo-Borrelli a confronto - Lo stato delle cose 03/02/2025

Perché Roccaraso è presa d'assalto?

Nel piccolo Comune abruzzese si sono riversate circa 10 mila persone, che hanno sottoposto la località montana a una pressione mai vista in precedenza, mandando in tilt i servizi essenziali: bagni pubblici, accoglienza, gestione dei rifiuti. Ecco perché Roccaraso è stata invasa dai turisti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lettera43.it

Perché la gente è andata a Roccaraso?

La piccola Roccaraso è presa letteralmente d'assalto da sciatori e turisti. "In circa ventimila a sciare sulle piste, altri 15mila in paese a passeggiare", dice il il sindaco del comune in provincia dell'Aquila, Francesco Di Donato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su runnersworld.com

Perché tutti i napoletani vanno a Roccaraso?

Napoli e Roccaraso: un amore nato nell'Ottocento

Sempre negli anni Venti, la presenza della famiglia reale, che spesso e volentieri soggiornava a Roccaraso, fa conoscere la località anche alle famiglie nobili napoletane, che cominciano a recarvisi in villeggiatura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fanpage.it

Cosa è successo a Roccaraso con i napoletani?

Nel weekend, infatti, Roccaraso è stata invasa da migliaia di visitatori provenienti dalla Campania, causando disagi e rallentamenti lungo la strada statale. Ben 220 autobus hanno trasportato circa 10mila persone nel comune montano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su la7.it

Cosa c'è di speciale a Roccaraso?

Ciaspole, snowboard, snowkie: perché sulla neve non c'è solo la discesa. Roccaraso è la meta ideale per gli amanti degli sport invernali ad ogni livello e non stupisce, infatti, che negli anni sia diventata una località turistica di prestigio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italia.it

Chi è l'influencer di Roccaraso?

L'influencer campana Rita De Crescenzo, diventata famosa in tutta Italia per il 'caso' Roccaraso, quando migliaia di persone, dopo i suoi post, arrivarono nella località abruzzese che andò in tilt, ora annuncia che alla manifestazione del 5 aprile convocata da M5S alle ore 13 a Roma contro il riarmo lei ci sarà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ansa.it

Perché parlano tutti di Roccaraso?

Tutto è nato, come sappiamo, da un video di Rita de Crescenzo su Tiktok, che ha invitato i suoi follower ad andare a Roccaraso, località sciistica in Abruzzo in cui lei si trovava.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su today.it

Quanti napoletani sono andati a Roccaraso?

Duecentoventi pullman in partenza da Napoli e provincia con un carico di circa diecimila visitatori, che si sono aggiunti agli altrettanti già presenti nella località abruzzese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rainews.it

Cosa ha di speciale Roccaraso?

Apprezzata per il comprensorio sciistico tra i più importanti dell'Appennino, sa tuttavia offrire molto più di piste innevate e impianti di risalita. Escursioni, avventure in bicicletta, trekking tra i boschi, storia e cultura rendono viva e attrattiva una località abruzzese che non smette mai di sorprendere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su siviaggia.it

Chi organizza le gite a Roccaraso?

Chi è Antony Sansone, l'organizzatore delle gite a Roccaraso - Radio 105.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su 105.net

Qual è il problema di Roccaraso?

Se il problema di Roccaraso lo scorso anno era la mancanza di neve, quest'anno sembra essere l'overtourism.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gamberorosso.it

Chi è la tiktoker che ha arrivato a Roccaraso?

Io annanz' a tutt' co' 'o striscione e tutti arret' a me". L'annuncio arriva da Rita De Crescenzo, tiktoker napoletana da 1,3 milioni di follower diventata nota lo scorso inverno per aver promosso sui social i week-end in montagna a Roccaraso, cittadina abruzzese poi presa d'assalto da miglia di pullman.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Cosa è accaduto a Roccaraso?

Le 10mila persone partite da Napoli e arrivate (con 250 pullman) sulle piste di Roccaraso, invitate dalla influencer Rita De Crescenzo, hanno paralizzato il traffico sulla statale 17, creato inevitabili disagi, e lasciato sporcizia e rifiuti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Dove vanno i napoletani in montagna?

Dove vanno i napoletani in montagna? Vesuvio e Monte Faito sono due delle cime più emblematiche vicino a Napoli, offrono entrambe sentieri avventurosi e viste panoramiche sul Golfo di Napoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Quali sono le polemiche a Roccaraso?

Da un fenomeno di turismo low cost nato su TikTok a un caso mediatico nazionale: la situazione di Roccaraso si è trasformata in un acceso dibattito che tocca il turismo mordi e fuggi, presunti episodi di riciclaggio e una tempesta di commenti di carattere antimeridionale. SocialCom ha analizzato il fenomeno mediatico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su primaonline.it

Come si chiama la napoletana di Roccaraso?

Rita De Crescenzo è un influencer con più di 2 milioni di followers su TikTok. L'orda dei turisti torna a Roccaraso, è un business regolare?

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mediasetinfinity.mediaset.it

Perché i napoletani vanno a Roccaraso?

Napoli e Roccaraso: un amore nato nell'Ottocento

La fama di Roccaraso e il suo appeal hanno fatto sì che si costruissero strutture ricettive che, anche grazie a tariffe abbordabili, hanno attirato in città sempre più turisti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su msn.com

Come mai Roccaraso è diventata famosa?

Il comprensorio sciistico di Roccaraso è finito, suo malgrado, alla ribalta nazionale dopo essere stato letteralmente travolto dal turismo di massa, in seguito alla 'promozione' fatta da una influencer e da alcune società di bus.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quotidiano.net

Cosa è successo a Roccaraso il 26 gennaio?

Roccaraso presa d'assalto nel fine settimana, 10mila presenze sulle piste da sci. Roccaraso e impianti sciistici dell'Aremogna sono stati presi d'assalto nel fine settimana del 25 e 26 gennaio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpescara.it