Perché Pandora si chiama così?
Si tratta di un nome di tradizione classica, portato da un noto personaggio della mitologia greca, Pandora, la prima donna mortale creata da Efesto, che aprì il vaso contenente tutti i mali del mondo e la speranza; da lei prendomo il nome sia Pandora, un satellite di Saturno, che l'asteroide 55 Pandora.
Perché viene chiamata Pandora?
Chi la omaggiò del coraggio, chi della bellezza, chi delle attitudini ai lavori femminili. Per questo la donna venne chiamata Pandora che appunto vuol dire “tutti i doni”. A queste regalie, Zeus aggiunse anche un vaso chiuso, raccomandandosi di non aprirlo mai.
Cosa significa il nome di Pandora?
Pandora (dal greco antico Πανδώρα, Pandṓra, a sua volta da πᾶv, pân, "tutto" e δῶρον, dôron, "dono", ovvero «tutti i doni») è un personaggio della mitologia greca. Nome orig.
Perché i gioielli Pandora si chiamano così?
Ma perché il nome Pandora? Chi era Pandora? Secondo l'antico mito raccontato dal poeta nativo della Beozia, in Grecia, Esiodo (VIII a.C./VII a.C.) in Opere e giorni, il dio greco Zeus, padre di tutti gli dei, plasmò la prima donna, Pandora, il cui nome significa in greco “tutti i doni”.
Che origine ha Pandora?
Quando e dove nasce PANDORA
Il brand affonda le sue umili origini nella Copenaghen del 1982, dove i due coniugi Per e Winnie Enevoldsen aprirono la loro piccola bottega orafa in via Nørrebrogade. Il rapido successo della loro attività li spinge ben presto a decidere di dedicarsi alla vendita all'ingrosso.
IL MIO BRACCIALE PANDORA: charms e significati 💖
Perché Zeus crea Pandora?
Zeus decide di creare una donna di nome Pandora e di renderla irresistibile per gli uomini facendo sì che ogni divinità le doni un aspetto positivo: Afrodite la fa diventare bellissima, Apollo la rende erudita sulla musica, Ermes le dona astuzia, curiosità e spirito mentre Atena le fornisce le vesti.
Che cosa rimane sul fondo del vaso di Pandora?
Sul fondo del vaso rimase soltanto la speranza (Elpis), che non fece in tempo ad allontanarsi prima che il vaso venisse chiuso di nuovo. Aprendo il vaso, Pandora condanna l'umanità a una vita di sofferenze, realizzando così la punizione di Zeus.
Perché i gioielli Pandora costano tanto?
No, questione di passaparola e di posizionamento del brand. Pandora è letteralmente in qualunque centro commerciale e in qualunque via commerciale delle città medio-grandi, si posiziona nella fascia medio - bassa dei gioielli, i gioielli Pandora non costano così tanto rispetto ad una gioielleria classica.
In che materiale sono i Pandora?
Pandora attualmente offre tre tipi di gioielli con placcatura: argento sterling 925 con placcatura in rodio e leghe metalliche esclusive con placcatura in oro rosa 14k e oro 14k.
In quale paese è nata Pandora?
Ecco come un brand danese realizza gioielli per le donne di tutto il mondo che vogliono raccontare le proprie storie con stile.
Chi ha creato Pandora?
Quando Zeus venne a sapere che Prometeo aveva riportato il fuoco agli uomini andò su tutte le furie e ordinò a Efesto, dio della scultura, della metallurgia, dell'ingegneria e del fuoco (Vulcano, per i romani), di creare una donna bellissima a cui venne dato nome Pandora: era la prima donna del genere umano, ricca dei ...
Come si chiama il ciondolo Pandora?
I charm Pandora possono essere abbinati in tantissimi modi per creare combinazioni che rispecchino il tuo stile unico. Esplora la selezione di charm pendenti, da aggiungere anche alle collane, e le catene di sicurezza per proteggere i tuoi charm con eleganza.
Che metallo e Pandora?
Sin dagli inizi, Pandora utilizza l'Argento Sterling 925 per creare gli splendidi gioielli che illuminano le donne di tutto il mondo e, con il tempo, questo è diventato il nostro metallo classico.
Come capire se il Pandora è originale?
Tutti i gioielli Pandora autentici presentano una serie di punzonature che identificano la purezza del metallo prezioso (ove contenuto) e l'origine del gioiello. I gioielli Pandora presentano inoltre il marchio di identificazione del produttore/importatore all'interno dell'Unione Europea: ALE.
Come si lava il bracciale Pandora?
È sufficiente immergere l'anello, il bracciale, la collana, gli orecchini o il charm nella soluzione detergente delicata per alcuni minuti; successivamente, utilizza un piccolo spazzolino per eliminare ogni residuo di sporco.
Come si puliscono i charm Pandora?
Utilizzare un panno lucidante per prevenire l'ossidazione e far brillare il metallo. Pulire il gioiello con acqua tiepida e sapone neutro e spazzolarlo leggermente con uno spazzolino da denti morbido. Sconsigliamo l'utilizzo di prodotti per la lucidatura dell'argento perché potrebbero danneggiare i dettagli ossidati.
Cosa vuol dire argento Sterling?
925 indica quindi una lega di argento al 92,5%. Il restante 7,5% è costituito da un altro metallo. Spesso si tratta di rame. Non è possibile creare gioielli con l'argento puro perché questo materiale è troppo morbido e si graffia o si rompe rapidamente.
Dove si producono i gioielli Pandora?
Dove nascono i gioielli Pandora
Pandora è orgogliosa di affermare che i moderni stabilimenti di produzione in Thailandia offrono condizioni di lavoro sicure, professionalizzanti ed eque a più di 10.000 persone.
Quanto bisogna spendere per avere in regalo il bracciale Pandora?
SCOPRI LA CARTA FEDELTÀ PANDORA
Colleziona 6 punti per ricevere subito in regalo un gioiello del valore massimo di €19 o continua la tua raccolta.
Quante volte si possono cambiare i gioielli Pandora?
Un gioiello può essere cambiato per un massimo di due volte e il periodo per il cambio è entro 30 giorni dal ricevimento dell'articolo.
Quando è nato il bracciale Pandora?
Storia. Fondata nel 1982 da Per Enevoldsen a Copenaghen come negozio di gioielli a conduzione familiare, l'azienda si è poi affermata come marchio internazionale nella produzione di bracciali personalizzabili, anelli, collane e orologi.
Qual è la morale del mito di Pandora?
La morale di questa storia è che, per la cultura classica greca, la vita e la morte sono due aspetti inconciliabili sullo stesso piano temporale. Ciò, al di là dell'evidenza, ci dice come il mondo dell' Oltretomba - attraente e spaventoso al genere umano - fosse un tabù che mai doveva essere violato dai viventi.
Chi regala il vaso a Pandora?
Hermes, il messaggero degli dei, dona a Pandora la curiosità, e infine Zeus le dona un vaso con l'ordine di non aprirlo mai e per nessun motivo.
Che scopo hanno i doni che gli dei danno a Pandora?
Gli dei donano per legarsi agli uomini o, al contrario, per legare gli uomini a loro. Zeus si adira con Prometeo perché aveva donato il fuoco agli uomini che erano diventati alteri nei confronti degli dei e, quindi, manda i mali con Pandora.