Perché l'acqua è trasparente?

In realtà l'acqua in un bicchiere è trasparente perché le sue molecole, composte da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno (H2O), non sono in numero sufficiente da assorbire abbastanza radiazioni luminose.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focusjunior.it

Perché l'acqua non ha colore?

A fare la differenza è la massa.

L'acqua infatti non trae il colore dal comportamento dei suoi elettroni, come la grande maggioranza delle altre sostanze, ma dalla capacità delle sue molecole di vibrare a frequenze specifiche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su noidiminerva.it

Perché se l'acqua e trasparente il mare è blu?

Il mare appare blu perché l'acqua assorbe i colori rosso, arancione e giallo (lunghezze d'onda lunghe) lasciando visibili i colori tendenti al blu (lunghezze d'onda corte). Anche così, la maggior parte dei mari e degli oceani sono neri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmeteo.net

Cosa determina il colore dell'acqua?

Se nell'acqua è presente un'elevata concentrazione di materiale inorganico, questa si presenterà di colore turchese, mentre l'alta concentrazione di materiale organico, come le alghe, le conferirà colorazioni che vanno dal giallo all'arancio, dal rosso al verde fino ad arrivare al marrone.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.linkedin.com

Perché il ghiaccio e bianco o trasparente?

Mano a mano che il ghiaccio si forma le impurezze, sia i sali disciolti che i gas, si concentrano all'interno del futuro ghiacciolo, formando dei difetti nella struttura cristallina del ghiaccio e rendendolo opaco e biancastro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it

Ep.16: Perché l'acqua è trasparente?

Perché il ghiaccio e blu?

Invece, il ghiaccio è azzurro per lo stesso motivo per cui l'acqua è azzurra: è il risultato di un'armonica derivante dallo stiramento del legame ossigeno-idrogeno (O-H) nell'acqua che assorbe maggiormente la luce nella parte rossa dello spettro visibile, dando così luogo ad una risultante bluastra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quando il ghiaccio e trasparente?

Si forma dal congelamento lento dell'acqua rimasta allo stato liquido dopo che è cessata la sopraffusione, che è quindi in grado di penetrare negli interstizi tra le particelle di ghiaccio prima del congelamento. Il ghiaccio trasparente è assai tenace e si può rimuovere dagli oggetti solo rompendolo o riscaldandolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché il mare è salato?

Spesso, infatti, può capitare di chiedersi “Perché il mare è salato?” La risposta è in realtà molto semplice: il mare è salato perché l'acqua piovana, nel suo percorso verso gli oceani, porta con sé i sali minerali presenti nelle rocce. Tra questi c'è anche il cloruro di sodio, meglio conosciuto come sale da cucina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su saporedimare.it

Che sapore ha l'acqua che beviamo?

Il sapore dell'acqua può essere acido, bilanciato, calcareo, floreale, ecc. e questo dipende dalla quantità e dal tipo di sali minerali disciolti, che a loro volta provengono dalle diverse rocce con le quali l'acqua è venuta a contatto durante il suo percorso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su acquashopadriatico.it

Perché il mare è azzurro?

Non appena raggiungiamo una profondità di qualche metro, la maggior parte della luce rossa e arancione scompare del tutto, assorbita dalle molecole d'acqua. Poco dopo vengono assorbite le lunghezze d'onda del giallo e del verde, lasciando solamente il blu e il viola, che sono in grado di penetrare più in profondità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su decenniodelmare.it

Perché l'aria di mare stanca?

lo iodio di cui è ricca l'aria di marle regola e stimola la tiroide. In sintesi, questo elemento chimico fa lavorare di più il nostro metabolismo. Con un inevitabile effetto “fatica”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tevaitalia.it

Perché l'acqua del mare non si asciuga?

A causa della sua enorme massa d'acqua, e quindi della sua altissima capacità termica, il mare cambia la sua temperatura in modo molto più lento rispetto alla terra emersa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il colore del cielo?

Generalmente di giorno il cielo appare di colore azzurro perché le molecole d'aria diffondono lunghezze d'onda della luce solare più corte rispetto a quelle più lunghe, di cui fanno parte le sfumature rosse o gialle all'alba e al tramonto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché l'acqua è bianca?

Se l'acqua del vostro rubinetto è biancastra, ma diventa trasparente dopo che avete riempito un bicchiere, significa che contiene molta aria. In particolare, questo fenomeno spesso si osserva in inverno, in quanto l'aria si dissolve nell'acqua soprattutto alle basse temperature.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sorgiva.info

Perché il cielo è blu?

Quando la luce solare viaggia attraverso l'atmosfera, la luce blu si disperde più degli altri colori, lasciando una tonalità dominante giallo-arancione alla luce trasmessa. La luce diffusa rende il cielo azzurro; la luce trasmessa alla fine rende il tramonto arancione rossastro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su play.inaf.it

Cosa da colore al mare?

Solitamente il colore del mare è blu o azzurro, ma è semplicemente il cielo che è riflesso dal mare. L'acqua assorbe la luce del sole in un modo particolare e complicato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su argentariodivers.com

Dove va a finire l'acqua che beviamo?

L'assorbimento/riassorbimento dell'acqua avviene soprattutto tra lo stomaco ed il duodeno MA termina definitivamente nell'intestino crasso attraverso la disidratazione fecale (recupero dell'acqua secreta con i succhi digestivi).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su my-personaltrainer.it

Dove va a finire l'acqua che si beve?

L'acqua segue un suo ciclo da quando piove a quando finisce in mare e poi per evaporazione torna in cielo per ripiovere. Comunque per rispondere alla tua domanda, finisce nelle fogne e poi nelle falde acquifere, nei fiumi e infine in mare per poi ripartire dall'alto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Qual è l'acqua più dolce?

Dolce: un'elevata quantità di calcio rende l'acqua più dolciastra. Questa caratteristica è frequente nelle acque di origine vulcanica o nelle acque che hanno attraversato rocce granitiche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su storie.fontemargherita.com

Quanti anni ha il mare?

Gli oceani si sono formati miliardi di anni fa poco dopo la formazione della Terra. Una delle teorie più accreditate sostiene che l'origine delle acque sia collegata al graduale raffreddamento della Terra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nieddittas.it

Come è stato creato il mare?

Cioè a quando, quattro miliardi di anni fa, la Terra ha iniziato a raffreddarsi. Torrenti di pioggia si sono abbattuti sul pianeta per migliaia di anni e l'acqua si è depositata nelle depressioni della crosta terrestre formando i primi mari.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Chi è più salato il mare o l'oceano?

Nel corso del tempo, l'acqua di mare diventa più salata man mano che evapora e i minerali si concentrano. Sebbene anche i fiumi possano contenere minerali, la quantità di acqua dolce rispetto alla salinità dell'oceano è trascurabile. La salinità media dell'acqua di mare è di circa 35 grammi di sale per litro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmeteo.net

Perché il ghiaccio è freddo?

L'acqua liquida raggiunge il massimo di densità, esattamente 1 g/cm³, a 4 °C e a partire da questo valore diventa meno densa mentre la temperatura scende verso gli 0 °C quando le sue molecole iniziano a disporsi nelle geometrie esagonali che daranno luogo alla formazione del ghiaccio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanto tempo ci mette l'acqua a diventare ghiaccio?

Quando mettere l'acqua nel congelatore per avere pronti i cubetti di ghiaccio al momento giusto? Se la temperatura del congelatore è di -18°C, l'acqua comincia a congelarsi abbastanza velocemente. Per ottenere però cubetti perfettamente ghiacciati ci vogliono da una a due ore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su migros.ch

Cosa fa il ghiaccio secco?

Cosa è il ghiaccio secco

Inoltre, nel passaggio dallo stato solido allo stato gassoso, l'anidride carbonica esercita un'azione batteriostatica e fungistatica, rallentando la proliferazione della flora microbiologica e garantendo la conservazione di prodotti alimentari nelle migliori condizioni di freschezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iceandgo.it