Perché la Versilia si chiama Versilia?
L'origine del nome "Versilia" risale all'idronimo Ves(s)idia (l'antico germanico Wesser/Wasser = acqua), da cui, nell'alto Medioevo derivò per dissimilazione consonantica la forma "Versilia".
Dove comincia e dove finisce la Versilia?
La Versilia è una regione storico-geografica della Toscana nord-occidentale all'interno della provincia di Lucca, in passato delimitata a nord dal fiume di Seravezza e a sud dall'antico forte del Motrone e comprendente i territori dei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, oggi, nel linguaggio ...
Perché Pietrasanta si chiama così?
Venne chiamata "della Pietrasanta" perché all'interno veniva custodita una pietra che, quando la si baciava procurava l'indulgenza.
Per cosa è famosa la Versilia?
La Versilia. Mare e mondanità, relax e divertimento dalle spiagge di Forte dei Marmi al Carnevale di Viareggio. La Versilia, terra colta e divertente, è nota a molti per le cronache mondane.
Perché si chiama Viareggio?
Il toponimo della città deriva dal termine latino Via regis, nome della strada tracciata nel Medioevo che collegava la fortificazione sulla spiaggia a Lucca, che a sua volta deriverebbe da Silva Regia, bosco che attraversava e che si estendeva dall'attuale Migliarino a Motrone.
La Versilia Ruggisce ancora
Come si chiamano i cittadini di Viareggio?
Comune della prov. di Lucca (31,9 km2 con 63.800 ab. nel 2008, detti Viareggini) e porto della Toscana, alla foce del Canale della Burlamacca, emissario del Lago di Massaciuccoli.
Come si chiama il lungomare di Viareggio?
Alla scoperta del lungomare di Viareggio
Ma quale è il suo vero nome? Viale Giosuè Carducci. Si estende dal canale Burlamacca (ossia dal molo di Viareggio) fino a via Marco Polo (proprio davanti l'hotel Principe di Piemonte). Questo tratto pedonale è di ben 2,2 km.
Come si chiamano gli abitanti della Versilia?
Il carattere dei versiliesi - Versilia.org.
Come si chiama il mare della Versilia?
Le spiagge della Versilia: Lido di Camaiore
La spiaggia di Lido di Camaiore, che si estende tra Viareggio e Marina di Pietrasanta per una lunghezza di circa quattro chilometri, è apprezzata per la sua sabbia finissima e dorata.
Quali sono le città della Versilia?
Della Versilia fanno parte i Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema. La Versilia turistica comprende anche Camaiore, Massarosa e Viareggio. La Versilia si offre per qualsiasi tipo di turismo.
Come si vive in Versilia?
In Versilia si vive bene, molto bene. Vita tranquillissima d'inverno ma con tanta natura (la montagna è tutta da scorpire, soprattutto con i bimbi), una comoda prossimità con posti bellissimi come la Lucchesia, la Garfagnana, la Liguria e le città d'arte toscane.
Chi è nato a Pietrasanta?
Joan Mirò, Fernando Botero, Pietro Cascella, César, Pietro Consagra, Niki De Saint Phalle, Novello Finotti, Jean Michel Folon, Igor Mitoraj, Costantino Nivola, Isamu Noguchi, Arnaldo e Gio' Pomodoro, Giuliano Vangi, Kan Yasuda.
Quanto è grande la Versilia?
La Versilia è quella striscia di terra che si colloca nella parte nord-occidentale della provincia di Lucca, in Toscana, racchiusa tra il Mar Tirreno e Le Alpi Apuane che corrono parallele alla costa. Si tratta di circa 160 chilometri quadrati di estensione tra mari, montagne e parchi naturali.
Quanti sono i Comuni della Versilia?
L'odierna Versilia è la porzione della Provincia di Lucca corrispondente ai comuni di Viareggio, Camaiore, Massarosa, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema (356 km2 di superficie per un totale di quasi 170 mila abitanti).
Come è il mare in Versilia?
Il litorale della Versilia è caratterizzato da spiagge sabbiose e dorate, di ampie dimensioni dove, per chi viaggia in famiglia, è possibile far scorrazzare i bambini in completa libertà.
Come si chiama il mare della Toscana?
La Toscana, bagnata dal Mar Ligure nella parte centro-settentrionale e dal Mar Tirreno in quella meridionale, si caratterizza per un litorale continentale molto diversificato nelle sue caratteristiche.
Cosa c'è prima di Forte dei Marmi?
Versilia: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
Cosa si pesca in Versilia?
Ancora Facebook: “I pesci pescati in questo periodo da pescherecci e retinai di Viareggio sono sparnocchi, cicale, razze, sugarelli, polpetti, muggini, poche seppie, aluzzi, acciughe, pochi rombi, pesci serra, triglie piccole, frittura, soglioline, un po' di scampi, qualche orata.
Cosa c'è in Versilia?
- FORTE LORENESE A FORTE DEI MARMI. ...
- VILLA ARGENTINA A VIAREGGIO. ...
- MUSEO DEL CARNEVALE A VIAREGGIO. ...
- VILLA MEDICEA DI SERAVEZZA. ...
- ANTRO DEL CORCHIA. ...
- DUOMO DI SAN MARTINO A PIETRASANTA. ...
- COLLEGIATA DI SANTA MARIA ASSUNTA A CAMAIORE. ...
- CASCATE DI CANDALLA.
Come si chiama la via della Passeggiata di Viareggio?
Viale Giosuè Carducci è il nome della via conosciuta più comunemente come “La Passeggiata di Viareggio”.
Come si chiama la costa di Viareggio?
Viareggio risulta la località più meridionale della Versilia, ed anche la più conosciuta a livello internazionale, sia per il Carnevale tra i più importanti in Italia, che per la sua eleganza e raffinatezza turistica, caratterizzata da locali mondani notturni, trendy del momento.
Come è nata Viareggio?
Viareggio ebbe origine da un castello che Lucchesi e Genovesi, alleati contro Pisa, edificarono nel 1172 sulla riva del mare, a difesa della costa e del territorio circostante.
Che si mangia a Viareggio?
- Pasta alle arselle.
- Pasta con i cannolicchi.
- Pasta alla carbonara di mare alla viareggina.
- Minestra di farro alla viareggina.
- Risotto alla tinca.
- Risotto alla viareggina.
- Risotto seppie e bieta.
- Pasta ai sassi.
Quanto costa un bagno a Viareggio?
A Viareggio , all'inizio della d arsena , nell' area comunale per tutta la stagione un ombrellone costa 13 euro al giorno (18 con il lettino ). Passando a Pietrasanta, il bagno comunale è quello di fronte alla Versiliana. Il prezzo degli ombrelloni per luglio e agosto va da i 30 a i 50 euro.
Quanti km è la passeggiata di Viareggio?
Lungomare Viareggioè un 8 km(11.000-passi) percorso localizzato vicino a Viareggio, provincia di Lucca, Italia.