Perché la Valsugana si chiama così?
Il termine "Valsugana" deriva dall'espressione latina Vallis Ausuganea, ovvero "valle di Ausugum", antico nome del paese di Borgo Valsugana.
Quanti abitanti ci sono in Valsugana?
Pergine Valsugana (Pèrzen o Pèrzem in dialetto trentino, localmente anche Pèrgen) è un comune italiano di 21 497 abitanti della provincia di Trento, il terzo per popolazione dopo il capoluogo e Rovereto.
Cosa collega la Valsugana?
5) percorrere la ciclabile della valsugana
La ciclabile della Valsugana è lunga infatti ben 80 km. Collega il Trentino al Veneto, da Pergine a Bassano del Grappa.
Dove inizia la Valsugana?
alla confluenza del Cismon sotto Primolano, e perciò il Monte della Marzola (m. 1737) a ponente del lago di Caldonazzo, la Tellina a E. nel territorio di Castel Tesino, il lago dello Stellone a N., il passo della Forcellona a S. presso Frizzone, si considerano come punti estremi del territorio compreso nella Valsugana.
Cosa significa Valsugana?
Il termine "Valsugana" deriva dall'espressione latina Vallis Ausuganea, ovvero "valle di Ausugum", antico nome del paese di Borgo Valsugana.
Le Mondine - La Valsugana (Video Ufficiale)
Cosa si mangia in Valsugana?
La famosa farina per polenta della Valsugana, i piccoli frutti di Sant'Orsola, il Parampampoli, ma anche insaccati e prodotti caseari, vi avvicineranno all'autentica genuinità del vivere in malga…. La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino è uno dei principali percorsi enogastronomici che passa per la Valsugana.
Quando passa il Giro d'Italia in Valsugana?
Dopo le due tappe del 2022, e la partenza del 2023 da Pergine Valsugana, la Valsugana torna ad essere la protagonista del Giro d'Italia! Programma completo disponibile a breve. Raggiungi con la tua bicicletta l'evento pedalando lungo la pista ciclabile e scalando la nostra salita da mito 2024.
Dove si trova la catena del Lagorai?
La catena montuosa più lunga del Trentino orientale
Il gruppo montuoso del Lagorai è situato a sud di Predazzo ed è composto principalmente da porfidi, rocce eruttive formate da quarzo e ortoclasio. La zona nord-orientale del massiccio è immersa nel Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.
Che laghi ci sono in Valsugana?
Levico e Caldonazzo... laghi da Bandiera Blu!
Balneabili da maggio a settembre, i laghi di Levico e Caldonazzo sono davvero la meta ideale per trascorrere una vacanza rilassante a stretto contatto con la natura, praticare sport acquatici e fare delle piacevoli passeggiate sul lungolago e sulle montagne circostanti.
Quanto è lunga la ciclabile della Valsugana?
La pista ciclabile della Valsugana che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa, è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati delle due ruote a pedali: 80 km lungo i quali si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici a cavallo tra Trentino e Veneto.
Cosa visitare lungo la Valsugana?
- Arte Sella. 849. Musei specializzati. ...
- Lago DI Levico. 1.237. ...
- Il Parco Secolare degli Asburgo. 1.196. ...
- Lago di Caldonazzo. 437. ...
- Grotte di CastelloTesino. Caverne e grotte. ...
- Forte Colle Delle Benne. 204. ...
- Percorso Panoramico "Strada dei Pescatori" 129. ...
- Cantina Romanese. Cantine e vigne.
Dove è chiusa la Valsugana?
La strada statale 47 “Della Valsugana” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni nel comune di Valbrenta, in località San Marino (km 60,200) in provincia di Vicenza, in seguito a una frana che ha interessato il versante roccioso causando una caduta di massi che ha coinvolto la sede stradale danneggiando un ...
Che fiume passa a Borgo Valsugana?
Dominato dall'imponente Castel Telvana, l'abitato è attraversato dal fiume Brenta, che ha contribuito a conferirgli una deliziosa impronta Veneta.
Dove vive la popolazione del Trentino?
Il 40% della popolazione della provincia di Trento vive nei 5 comuni con popolazione residente sopra i 15.000 abitanti, Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Arco e Riva del Garda, che ricoprono circa il 6% del territorio e dove si registrano i più elevati valori di densità di popolazione.
Cosa significa Lagorai?
Il nome Lagorai infatti deriva dal termine Aurai che significa spazio erboso attorno all'acqua.
Cosa vedere in Valsugana in estate?
- Giro del lago di Levico.
- Escursione a Forcella Magna.
- Ponte dell'Orco.
- Pranzo al Rifugio Crucolo.
- Degustazione alla Cantina Romanese.
- Arte Sella.
- Castel Pergine.
- Escursione al lago di Erdemolo.
Quanto è lunga la catena del Lagorai?
La catena montuosa è lunga circa 70 chilometri e da Passo Rolle attraversa il Vanoi e la Valsugana arrivando al monte Calisio nei pressi di Trento. Sono luoghi pochissimo antropizzati, con mete sia per gli escursionisti medi sia per i grandi camminatori.
Dove passa in Trentino il Giro d'Italia?
Il Giro d'Italia passa in Trentino
Quest'anno il Giro d'Italia, in programma dal 4 al 26 maggio 2024, passerà in Trentino con l'arrivo della diciassettesima tappa Selva di Val Gardena - Passo del Brocon e la partenza il giorno seguente della diciottesima tappa Fiera di Primiero – Padova.
Dove inizia il giro di Italia?
Giro d'Italia 2024: tappe, percorso e programma della prossima edizione della Corsa Rosa | Ciclismo. Cresce l'attesa per il Giro 2024, che vedrà la Grande Partenza da Venaria Reale, alle porte di Torino, in Piemonte.
Quante ore prima chiudono le strade per il Giro d'Italia?
N.B è prevista la chiusura delle strade interessate dal percorso del Giro d'Italia almeno due ore prima del passaggio della corsa.
Qual è il piatto tipico del Trentino Alto Adige?
La ricetta più famosa è forse quella dei canederli, preparazione tipica dell'Alto Adige ma anche trentina nella versione asciutti o in brodo. Gli spätzle sono un altro primo piatto tipico e poi polente, stracotto, wurstel e crauti. E per cominciare due fette di pane nero farcite di speck affumicato.
Cosa comprare a Levico Terme?
- Formaggi. Assolutamente da non perdere il Vezzena, uno dei formaggi più antichi della tradizione casearia trentina. ...
- Castagne. ...
- Lucanica del Trentino. ...
- Speck Trentino. ...
- Trentino Grappa.
Cosa comprare in Trentino?
- Mortandela. ...
- Spressa delle Giudicarie. ...
- Succo di mele. ...
- Vino rosso Teroldego. ...
- Radicchio dell'orso. ...
- Polenta. ...
- Ciuighe del Banale. ...
- Speck di trota.