Perché la stella di Natale ha le punte nere?
Se le macchie diventano subito nere e se alla base del fusto compare una macchia nera, l'eccesso d'acqua ha già favorito lo sviluppo di un fungo che attacca le radici o i vasi linfatici: bisogna eliminare la pianta perché non c'è rimedio.
Perché la Stella di Natale fa le punte nere?
Se l'acqua è troppa, all'inizio le foglie rosse si macchiano di nero e cadono. Se sta proprio annegando per eccesso d'acqua, la pianta lascia pendere come straccetti flosci le foglie verdi: è il segno che non c'è più nulla da fare. Non assetatela. Il terriccio asciutto non si deve mai staccare dal vaso.
Cosa fare per far rifiorire la Stella di Natale?
Durante le feste di Natale potete tenerla in casa: scegliete una stanza ben illuminata e cambiate spesso l'aria. Non mettetela però a diretto contatto con la luce del sole: durante l'estate può stare all'aria aperta e in una zona ombreggiata, ritiratela poi con l'arrivo dell'autunno.
Cosa bisogna fare per non far morire la Stella di Natale?
Quando comincia a perdere le foglie, in genere a metà-fine gennaio, per curare la stella di Natale è opportuno spostarla in un ambiente più fresco, con temperatura compresa tra 10 e 15°C, e sempre luminoso. Le innaffiature andranno ridotte ed eseguite solo quando il terriccio risulterà secco e asciutto.
Dove mettere l'acqua alla Stella di Natale?
Un'altra tecnica per bagnare la Stella di Natale in modo efficace è l'annaffiatura “dal basso”, ovvero versando l'acqua direttamente nel sottovaso, invece che sul terriccio. Questo metodo è particolarmente delicato e permette alla pianta di assorbire tutta l'acqua necessaria.
COME Salvare la STELLA DI NATALE. Quando la stella di natale ha le foglie abbassate e mosce||
Quante volte a settimana si annaffia la stella di Natale?
Quanta acqua dare e come si bagna? Innaffiate ogni due o tre giorni controllando di volta in volta il grado di umidità del terreno. Il terriccio non si deve mai seccare del tutto ma restare invece fresco senza essere eccessivamente bagnato poiché potrebbero marcire le radici. Meglio usare acqua non calcarea.
Quante volte si deve annaffiare la stella di Natale?
L'ideale è versare, con moderazione, un piccolo sorso d'acqua a temperatura ambiente ogni due o tre giorni. Non dare mai alla pianta più acqua di quanta il terreno possa assorbire e rimuovere l'acqua in eccesso nel vaso o nel sottovaso non più di 15 minuti dopo l'irrigazione.
Come mantenere la stella di Natale in estate?
Dove è meglio posizionare la Stella di Natale? È una pianta che ama stare all'esterno quindi se avete un giardino, un balcone… in primavera e in estate, una posizione in cui prenda sole solo il mattino o comunque riparata dai raggi più caldi all'esterno la vedrete davvero felice.
Perché le foglie della stella di Natale si accartocciano e cadono?
Foglie gialle: si arrotolano su se stesse e cadono. Questo significa che fa troppo caldo, che l'ambiente è troppo secco e buio. Vaporizzala con un po' d'acqua tiepida e mettila vicino a una finestra. Allontanala dai termosifoni.
Cosa fare con la stella di Natale che ha perso tutte le foglie?
In altre parole, la perdita delle foglie della Stella di Natale può essere normale nei primi mesi dell'anno nuovo, in cui si dovrebbe procedere alla recisione dei rami. Non bisogna aver timore di potare una Stella di Natale, perché questa è la prassi.
Quanto deve stare al buio la Stella di Natale?
La Stella di Natale è fotoperiodica e brevidiurna e dovrà quindi rimanere in totale buio per circa 14 ore. Occorre ricordare che potrebbe non bastare spostarla in una stanza senza finestre in quanto va considerata anche la luce artificiale.
Come mettere al buio la Stella di Natale?
Trucco del buio: in autunno, esponete la pianta alla luce per 8-9 ore e successivamente spostatela in un luogo completamente buio o copritela con un telo scuro e leggero per favorire la colorazione delle brattee.
Quale concime per la Stella di Natale?
Possiamo utilizzare un concime granulare a lenta cessione, che si scioglie lentamente nel terreno e garantisce i necessari nutrimenti per 3-4 mesi. Sarà sufficiente stenderlo sul terreno all'inizio di ogni stagione.
Cosa succede se non si pota la stella di Natale?
Se non viene potata, la pianta potrà diventare troppo grande e disordinata oppure potrebbe non fiorire correttamente!
Quanto dura la stella di Natale in casa?
In genere, con tutte le dovute attenzioni, una Stella di Natale può sopravvivere in forma fino a 6-8 settimane. Certo, può vivere anche più a lungo ma non tutti ritengono che ne valga la pena.
Perché la Stella di Natale si è afflosciata?
Detesta le correnti d'aria fredda, che la possono fare afflosciare in poche ore. Può vivere all'aperto solo da maggio a settembre, in posizione ombreggiata ma non esposta a correnti d'aria.
Quando cominciano a fiorire le Stelle di Natale?
Normalmente la pianta fiorisce due volte all'anno, in primavera e in autunno, pronta per il periodo natalizio.
Come concimare in modo naturale la stella di Natale?
I fondi di caffè sono ricchi di proteine, lievito e minerali essenziali come calcio, magnesio, fosforo o potassio. È, quindi, un fertilizzante molto interessante per le piante. Per poterlo utilizzare come tale, bisogna diluire 2-3 cucchiai in un litro d'acqua, una volta ogni due settimane.
Come e quando potare le Stelle di Natale?
La potatura della Stella di Natale è un processo importante per mantenere la pianta sana e promuovere la sua crescita. Dopo il periodo di fioritura, generalmente tra febbraio e marzo, è consigliabile tagliare i rami della pianta a circa 10 cm dal terreno. Questo aiuta a stimolare la crescita di nuovi germogli.
Come potare la stella di Natale in vaso?
Con delle cesoie pulite taglia le foglie scolorite, secche e flosce: il taglio deve essere fatto a 45° sullo stelo, appena sotto la foglia. Taglia tutti i rami secchi e spogli fino a 12-15 cm da terra, ma non esagerare: la stella di Natale non dovrebbe essere potata per più del 30% della sua grandezza.
Quando si colorano di rosso le foglie della Stella di Natale?
Le foglie delle Stelle di Natale si colorano di rosso solamente se non ricevono più di 12 ore di luce: per questo motivo da settembre va posta in ambiente con temperatura mite e va lasciata al buio (senza luce nè naturale nè artificiale) per almeno 12 ore: per dicembre le brattee saranno nuovamente rosse.
Quale terriccio per rinvasare la Stella di Natale?
Stella di Natale: rinvaso e terriccio
Il periodo migliore per il rinvaso della stella di Natale è aprile, quando le sue fioriture scompaiono e la temperatura si attesta stabilmente intorno ai 10-12°C. Per il rinvaso prediligere un terriccio per piante acidofile mescolato a sabbia.
Quando si tagliano i rami della stella di Natale?
Stella di Natale potatura
Potare la stella di Natale è un passo importante per mantenerla in salute e forma. Dopo la fioritura, taglia con cura le brattee rosse appassite o ingiallite alla base. Elimina anche eventuali rami morti o danneggiati. Utilizza forbici pulite e affilate per evitare ferite alla pianta.
Come si fa la talea della stella di Natale?
È sufficiente prelevare gli apici dei rami privi di fiori, staccare le foglie nella parte bassa e tagliare a metà quelle presenti nella parte superiore. Badate bene a prelevare le talee con un coltello abbastanza affilato ed eventualmente fate radicare la talea in acqua prima di collocarla nel terreno.
Quando si concima la stella di Natale?
Fertilizzare la Stella di Natale
Continuate a concimare la stella di Natale una volta ogni 30 giorni fino alla fase di fioritura, durante la quale sospenderete i nutrimenti. E' importante fertilizzare ogni mese fino a metà dicembre, continuando ad annaffiare la pianta se il terreno si sente asciutto.