Perché la mole e blu?
La Mole Antonelliana si illumina di blu per accendere una luce sull'autismo. L'iniziativa è in programma in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo.
Perché la Mole è illuminata di blu?
Anche quest'anno la Mole Antonelliana si illumina di blu in occasione della giornata mondiale dell'Autismo. L'iniziativa è in programma questa sera dalle 20.15 all'una.
Perché la Mole e Viola?
Da venerdì 8 all'11 febbraio la Mole Antonelliana si illumina di viola in occasione della Giornata Internazionale dell'Epilessia (11 febbraio). L'iniziativa è organizzata dalla Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE).
Perché la Mole e verde?
Il verde per San Patrizio. L'azzurro contro l'autismo. Il rosa per la corsa delle donne. E ancora l'arancione, la bandiera del Belgio e quella Francese per ricordare le vittime degli attentati.
Che colore è Mole?
In effetti il pure il suo simbolo, la Mole, è di per sè grigio, un pezzettone di cemento che talvolta si confonde con il colore delle rocce delle montagne retrostanti.
La MOLE | Lezioni di Chimica
Perché la mole si chiama così?
La Mole Antonelliana è un edificio monumentale di Torino, situato nel centro storico, simbolo della città e uno dei simboli d'Italia. Il nome deriva dall'imponente altezza, 167,5 metri, mentre il suo aggettivo deriva dall'architetto che la concepì, Alessandro Antonelli.
Qual è il colore che non esiste?
Lo sapevi che il Magenta è un colore che non esiste davvero? Se sei arrivato qui, molto probabilmente hai sentito dire che il magenta non è un colore come gli altri, non trovando nessuno spazio nello spettro visibile. Guardando nell'arcobaleno, infatti, è possibile vedere tutti i colori, fuorché il magenta.
Come è nata la mole?
Simbolo architettonico della città di Torino, la Mole Antonelliana fu inizialmente concepita come Sinagoga, prima di essere acquistata dal Comune per farne un monumento all'unità nazionale. Progettata e iniziata dall'architetto Alessandro Antonelli nel 1863, venne conclusa solo nel 1889.
Cosa c'è in cima alla mole?
Dieci anni più tardi, sulla punta della Mole si arricchisce! In cima all'edificio, infatti, viene sistemata una statua, il genio alato, ribattezzata poi dai torinesi “l'angelo d'oro”. La storia di questa statua, però, non è felice. Nel 1904 durante un potente nubifragio viene colpita da un fulmine.
Quando si illumina la mole?
Se non l'avete ancora vista o se volete rivedere la Mole Antonelliana addobbata per il Natale ecco gli orari di accensione: Giorni festivi e prefestivi dalle 17.30 alle 2.00. Altri giorni dalle 20.00 alle 2.00.
Qual è il simbolo della mole?
La mole (simbolo mol) è l'unità di misura della quantità di sostanza. È una delle sette unità di misura fondamentali SI. La mole è definita come “la quantità di sostanza di un sistema che contiene un numero di particelle pari al numero degli atomi presenti in 12 grammi di carbonio 12”.
Come si indica la mole?
Volendo fare un esempio, se la massa del composto (m) è uguale a 10g, il peso molecolare PM è pari a 26,98 g/mol, per determinare il numero di moli (n) della sostanza considerata dobbiamo svolgere il seguente calcolo: n=m/PM. Sostituendo i dati avremo: n=m/PM= 0,37 mol.
Che differenza c'è tra massa e mole?
La massa molecolare è quella di una sola molecola, mentre la massa molare è quella di una mole (cioè di un numero di Avogadro di molecole) di una determinata sostanza chimica.
Cosa c'è sulla punta della Mole Antonelliana?
La costruzione della Mole Antonelliana venne completata l'anno successivo con l'affissione sulla punta della guglia di una statua che rappresentava un genio alato, sormontato da una stella sul capo.
Che cos'è la mole in fisica?
mòle [Der. del lat. moles "grande edificio, grande massa di materia"] [MTR] Unità di misura della quantità di materia; è una delle unità fondamentali SI ed è pari a una quantità di sostanza (in senso lato) contenente un numero di entità elementari (molecole, atomi, ioni, elettroni, ecc.
A cosa serve il numero di Avogadro?
Il numero di Avogadro, dunque, è una costante fisica che indica il numero di particelle elementari (atomi o molecole) contenute in 1 mole di sostanza, ovvero il numero di atomi di 12C presenti in 12 grammi di tale sostanza.
Quante particelle sono contenute in una mole?
1 mole = 6,0221415 x 1023 particelle
Quindi, ad esempio, 1 mole di sodio (Na) conterrà 6,0221415 x 1023 atomi di sodio; 1 mole di acqua (H2O) conterrà 6,0221415 x 1023 molecole di acqua; 1 mole di ossigeno molecolare (O2) conterrà 6,0221415 x 1023 molecole di ossigeno e così via.
Qual è il sinonimo di mole?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT
sf grossezza, grandezza, dimensione, taglia, volume, proporzioni | colosso, gigante, edificio-costruzione colossale-massiccia | (fig) quantità, entità, importanza. contrari (fig) esiguità, irrilevanza, modestia, piccolezza.
Qual è il colore più raro del mondo?
- Il viola fatto con migliaia di molluschi.
- Il giallo fatto con l'urina delle mucche.
- Il rosso cocciniglia.
- Il bruno di mummia.
- Il blu più costoso dell'oro.
- Dal laboratorio ai pastelli: lo YInMn Blue.
Qual è il colore che li contiene tutti?
Il colore bianco è percepito da un osservatore quando una luce che contiene tutte le componenti dello spettro elettromagnetico nel visibile (ovvero, una luce bianca) viene riflessa illuminando un oggetto.
Qual è il colore che contiene tutti i colori?
La luce e le radiazioni elettromagnetiche creano il colore additivo. Secondo questo modello di teoria del colore, la combinazione di tutti i colori genera la percezione del bianco. È anche noto come modello RGB perché, quando si lavora con il colore additivo, si usano il rosso, il verde e il blu come colori primari.
Quanto vale la mole?
La mole è la quantità di materia che contiene un numero di oggetti pari al numero di atomi presenti in 12 grammi dell'isotopo dell'atomo di carbonio che ha massa 12. Una mole di qualsiasi sostanza contiene 6.02 · 1023 unità elementari di quella sostanza, questo numero è il numero di Avogadro (N).