Perché in dialetto napoletano?
E, come spesso accade, il significato non è solo quello letterale: ecco tutti i modi in cui il dialetto dice “o 'i lloco”. 'O i' lloco, 'o 'i ccanno e 'o i' llanno: perché nel dialetto napoletano si dice così?
Cosa vuol dire Loco in napoletano?
locus «luogo», usato nelle locuz.: in loco «sul luogo stesso, sul posto» (in medicina, per indicare il punto malato, su cui si agisce terapeuticamente; per es.: lasciare uno zaffo di garza in loco, iniezione in loco, ecc.); loco sigilli «in vece del sigillo»; loco citato (abbreviato loc.
Come si dice in napoletano Stammi bene?
Statte buono: la formula di congedo per eccellenza, che significa “stammi bene”. Stann' cazz' e cucchiar: no, non è un'espressione volgare, perché letteralmente significa “stanno come il secchio per la calcina e la cazzuola”, cioè sono due persone che si intendono alla perfezione.
Che c'è come si dice in napoletano?
In napoletano poi la D tra due vocali si è trasformata in R, quindi oggi pronunciamo "cher è" - e così va scritto*, non "che r'è" o "che rè".
Come si scrive in napoletano quella?
In napoletano, come in toscano, esistono due dimostrativi diversi per indicare vicinanza o lontananza rispetto a chi parla o a chi scrive: "Chillo" (equivalente all'italiano "quello") e "Chisto" (equivalente all'italiano "questo").
Massimo Troisi - Dovete capire il Napoletano
Come si dice in napoletano ti amo?
In napoletano non esiste il verbo amare, ma solo il sostantivo “ammore”: per dire ti amo si dice “ te vojo bene assai”. A Napoli quando ci innamoriamo siamo costretti a scrivere delle poesie per differenziare i sentimenti, non si può dire in sintesi “ti amo” e quindi si usano giri di parole.
Che vuol dire Zevata?
-i). – Traduzione greca del termine ebr. qannā', che designava colui che è zelante, geloso per una cosa, e al tempo della dominazione romana in Giudea designò gli adepti a un'associazione politica e religiosa di zelanti della legge ebraica, intesa a conseguire anche a mano armata l'indipendenza del paese.
Che ce ne frega in napoletano?
In origine solo in forma interrogativa ("Chi se ne frega?"), letteralmente corrisponde alla domanda: "A chi importa?" o "A chi vuoi che importi?", frase assunta però come domanda retorica (che prevede infatti che la risposta sia scontatamente "Nessuno!").
Come si dice in napoletano Quanto sei bella?
Quanto si' bella, Napule, si' bella e nun 'o ssaje.
Come si salutano i napoletani?
Ll'allevrenzïa (saluti)
statte buono/statte bunariello/ce verimmo / cià cià.
Come si dice la mia ragazza in napoletano?
Ve lo spieghiamo noi : “ragazza o bambina”oppure.
Come si dice in napoletano qua nessuno è fesso?
'Cca nisciuno è fesso – Neon Lab.
Cosa vuol dire Lota in napoletano?
Se non sbaglio ... la lota, generalmente al singolare, dovrebbe essere la melma, il fango, si insomma qualcosa di schifoso. Il termine, qui al plurale perché rivolto a più persone, vuole per l'appunto definire persone dal comportamento discutibile tutte quelle che non rispettano il divieto.
Come si chiamano i ragazzi a Napoli?
dialetto si dice guaglione (vaglione o uaglione). influenze che si sono succedute nel Regno di Napoli. cui è stata individuata l'etimologia di guaglione. il significato generico di 'ragazzo'.
Come litigare in napoletano?
Appiccicarsi, appiccicato, appiccicare.
Noi napoletani, e non solo, attribuiamo questo termine a un'ulteriore significato esattamente opposto: il litigare con qualcuno. Un bisticcio che può essere di grave entità, ma anche un piccolo battibecco.
Che Sfaccimma dici?
"Sfaccimmo" è riferito a una persona e significa scaltro, figlio di buona donna insomma. La "sfaccimma" è lo sperma, ma è spesso usata come imprecazione, es. "che sfaccimma!" è come dire "porca miseria"!
Come dire hai capito in napoletano?
Grazie Assai / Grazie. Nun't capisc/ Non ti capisco. Aggia Capit/ Ho capito.
Come si scrive in napoletano voglio a te?
Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa.
Come si scrive in napoletano dove vai?
Dove vai?: Addu vai'?
Come si dice la merenda in napoletano?
🥖 La “Marénna” #Napoletana. 👉🏻 Anche se l'etimologia è pressoché la stessa, quando il #dialetto napoletano usa il termine marénna. non intende certo “solo” la classica #merenda.
Cosa significa in napoletano Angiaruso?
anghiaruso è anghiarosa maschile o femminile. che indicano precisamente proprio l'ingordigia. cioè quelle persone. che pur non avendo bisogno.
Cosa vuol dire Vrenzola in napoletano?
Con il termine vrenzola si indica in dialetto napoletano una donna maleducata, dagli atteggiamenti bonariamente grezzi, kitsch al limite del volgare, ma che conserva comunque una sana saggezza essendo fortemente legata alle tradizioni familiari.
Come si scrive in napoletano mamma?
Peraltro la parola mammt con questa forma è riportata nel dizionario online Glosbe che la traduce dal napoletano all'italiano con: tua madre, tua mamma.
Perché in napoletano non si dice ti amo?
Ma quel cantante nella canzone ha detto come t'ama? Allora non è napoletano vero e proprio? Quella è una contaminazione dell'italiano. all'interno della nostra lingua, ma in realtà a Napoli per dire ti amo nel 90% dei casi. o si dice Io ti voglio bene assai, o si evita me.