Perché il Trentino-Alto Adige è una regione autonoma?

Il motivo dello statuto speciale del Trentino-Alto Adige sta nel fatto che la sua popolazione è per circa un terzo di madrelingua tedesca, perché discende da genti germaniche che nel Medioevo si stanziarono a sud delle Alpi, rimanendo poi sempre in contatto con le popolazioni germaniche del Tirolo e dell'Austria, anche ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa vuol dire essere una regione autonoma?

Per autonomia si intende che un ente territoriale, come la Regione, possiede propri poteri legislativi, amministrativi e impositivi riconosciuti dalla Costituzione italiana. I poteri sono costituzionalmente garantiti a favore della Regione, la quale quindi gode di una sfera di funzioni a essa direttamente assegnate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autonomia.regione.veneto.it

Cosa significa che il Trentino-Alto Adige è una regione a statuto speciale?

Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su temi.camera.it

Che tipo di autonomia ha il Trentino-Alto Adige?

Autonomia speciale. ​Il Trentino - Alto Adige è costituito in regione autonoma composta dal territorio della provinicia di Trento e da quello della della provinicia di Bolzano (art. 116 della Costituzione).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.taa.it

Perché Bolzano è autonoma?

Dopo la guerra gli altoatesini di lingua tedesca sperarono nell'unificazione con l'Austria, ma l'accordo De Gasperi-Gruber stabilì che la provincia rimanesse all'Italia in condizioni di autonomia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

L'UNICO comune italiano SENZA madrelingua italiani - Alto Adige

Cosa significa statuto autonomo?

Lo Statuto d'Autonomia è la carta costituente della Regione: esso contiene le indicazioni in merito agli organi della Regione, delle due Province e soprattutto alle competenze. E' la base dell'intera architettura dell'Autonomia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consiglio.regione.taa.it

Perché il Trentino-Alto Adige è una regione doppia?

Fanno parte della stessa entità politica due posti in cui si parlano lingue diverse – tedesco in Alto Adige, italiano in Trentino – e in cui le tradizioni culturali guardano rispettivamente alla regione austriaca del Tirolo e all'Italia del nord.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpost.it

Perché il Trentino è una regione autonoma?

Il motivo dello statuto speciale del Trentino-Alto Adige sta nel fatto che la sua popolazione è per circa un terzo di madrelingua tedesca, perché discende da genti germaniche che nel Medioevo si stanziarono a sud delle Alpi, rimanendo poi sempre in contatto con le popolazioni germaniche del Tirolo e dell'Austria, anche ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

L'Alto Adige è italiano o austriaco?

Gli altoatesini sono cittadini italiani. L'Alto Adige (o Südtirol, come viene chiamato in tedesco) è una provincia autonoma nel nord Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altoadige-tirolo.com

Quali sono le 5 Regioni autonome italiane?

Le regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige/Südtirol e Valle d'Aosta/Vallé d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Qual è la differenza tra Trentino e Alto Adige?

Alto Adige e Trentino: qual è la differenza? Il Trentino Alto Adige è una regione a statuto speciale situata nell'Italia Nord-Orientale. Il territorio si divide fra le province autonome di Trento e Bolzano, dove il Trentino fa capo alla provincia di Trento e l'Alto Adige fa capo alla provincia di Bolzano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sudtirol.com

Cosa cambia in una Regione autonoma?

Le Regioni a Statuto Speciale sono dotate di particolare autonomia: legislativa, amministrativa e finanziaria. A differenza delle Regioni a Statuto Ordinario, le Regioni in questione si dotano di uno statuto adottato con legge costituzionale. Dunque, sono dello stesso rango delle norme della Costituzione stessa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dequo.it

Perché a Bolzano si sentono tedeschi?

La parte più consistente della popolazione è costituita dal gruppo tedesco: è riconducibile storicamente ai ceppi germanico, alemanno e baiuvaro che attraversarono l'attuale Alto Adige all'epoca della migrazione verso sud. Una parte di loro decise di fermarsi e insediarsi in quest'area.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autonomia.provincia.bz.it

Cosa comporta essere una regione autonoma?

Autonomia legislativa

potestà integrativa e attuativa che permette alle Regioni di creare norme su determinate materie, che possano adeguare la legislazione statale alle esigenze regionali, evitando, dunque, la competenza delle Regioni e riservando le materie residuali allo Stato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali sono i vantaggi di residenzare in Trentino?

A tal fine la Regione concede a chi decide di andare a vivere in Trentino un contributo di 2.500 euro l'anno per circa 3 anni. La cifra poi aumenta in altre condizioni, ovvero si aggiungono altri: 250 euro se lo spostamento avviene in un comune che ha registrato negli ultimi 10 anni il maggiore spopolamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.immobiliallasta.it

Quali sono i vantaggi di una regione a statuto speciale?

In primo luogo, le Regioni a Statuto speciale possono introdurre propri tributi. Inoltre, tale autonomia si esplica per una forte compartecipazione al gettito erariale riscosso e maturato nel loro territorio, alla stregua dello Stato stesso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wallstreetitalia.com

Cosa significa essere una provincia autonoma?

la provincia autonoma disciplina con legge e governa (direttamente o tramite altri soggetti) la quasi totalità degli interventi pubblici locali, nei settori dell'ambiente, dell'economia e dei servizi culturali e sociali, limitatamente al suo territorio e nei confronti della sua popolazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consiglio.provincia.tn.it

Perché il Trentino è diventato italiano?

Alla fine della guerra, scomparso l'Impero austro-ungarico, il Trentino entrò a far parte del Regno d'Italia. Il paesaggio del Trentino appariva trasformato dalla costruzione di fortificazioni e campi trincerati, dal disboscamento, dalle esplosioni e dalle azioni belliche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trentinograndeguerra.it

Perché Trento è una provincia autonoma?

Le origini dell'autonomia

Inizialmente, il potere era concentrato a livello regionale, ma con il secondo statuto di autonomia del 1972, molte competenze furono trasferite direttamente alle province di Trento e Bolzano, riconosciute quindi come “province autonome”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Quando la Sicilia diventa regione autonoma?

Settantasette anni di autonomia costituiscono un traguardo, ma soprattutto un impegno. Lo Statuto, promulgato il 15 maggio 1946, è la nostra Carta fondamentale e giunse dopo un lungo percorso di rivendicazione dell'autonomia del popolo siciliano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.sicilia.it

Come funziona l'autonomia in Trentino-Alto Adige?

Il sistema politico e amministrativo del Trentino-Alto Adige è piuttosto articolato. Ognuna delle due province autonome ha un proprio consiglio provinciale e un presidente, mentre la regione è guidata a turno dal presidente del Trentino o da quello dell'Alto Adige.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpost.it

Quali sono le 5 Regioni autonome?

X], la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Qual è la città più importante del Trentino-Alto Adige?

Trento è il capoluogo di regione del Trentino-Alto Adige, nonché la città più popolosa della regione con circa 118 000 abitanti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Il Trentino è una regione a statuto speciale?

La Regione e le Province autonome di Trento e di Bolzano sono riconosciute dall'art. 116 della Costituzione come ordinamento speciale, dotato di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo la disciplina dello Statuto speciale. Lo Statuto è stato approvato con legge costituzionale 26 febbraio 1948, n.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su riformastatuto.tn.it

Perché il Trentino era austriaco?

Nella Dieta di Ratisbona del 6 aprile 1818 l'Austria fece annoverare i secolari territori del principato vescovile di Trento fra i paesi ereditari d'Asburgo, potendo così annettere il Trentino alla Confederazione germanica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org