Perché il servizio taxi è considerato un servizio pubblico?

I taxi non si muovono all'interno di un mercato con piena libertà d'impresa, hanno una licenza. Quest'atto della pubblica amministrazione, comporta una serie di limiti, di controlli, sanciti dal diritto in generale e dalla legge quadro del settore n°.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su forlitoday.it

Qual è la legge che regola il servizio di taxi in Italia?

1, co. 1 della legge n. 21/1992), il servizio di taxi si rivolge ad un'utenza indifferenziata mentre il servizio di noleggio con conducente si rivolge all'utenza specifica che avanza, presso la sede o la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Come funziona il sistema dei taxi?

L'operatore in centrale (o a scelta un sistema automatico di Text to Speech) comunica al cliente i minuti previsti: il cliente accetta la corsa e la centrale a sua volta conferma la prenotazione al Taxi. Non sono trascorsi più di 20 secondi: il Taxi parte.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su smarttaxi.it

Quale ente stabilisce i criteri per la determinazione delle tariffe per il servizio di taxi?

I comuni, nel predisporre i regolamenti sull'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea, stabiliscono: a) il numero ed il tipo dei veicoli e dei natanti da adibire ad ogni singolo servizio; b) le modalita' per lo svolgimento del servizio; c) i criteri per la determinazione delle tariffe per il servizio di taxi; ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Chi gestisce i taxi in Italia?

Ogni tassista è proprietario, oltre che della licenza, anche dell'autovettura. La legge non consente di detenere più di una licenza, ma permette che, per alcuni turni, il taxi venga guidato da un sostituto del titolare della licenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpost.it

App, liberalizzazioni e licenze: perché a Roma è impossibile trovare un taxi

Quanto guadagna un tassista in Italia?

Stando alle stime, un tassista nelle principali città italiane come Roma, Milano o Firenze può guadagnare tra i 1000 e i 4000 euro al mese, da cui decurtare ovviamente le spese per il mantenimento dell'attività e del mezzo che conduce.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quotidiano.net

Come si chiamano i tassisti privati?

NCC e TAXI sono due di queste, offrendo a differenza delle altre soluzioni un viaggio sicuramente più comodo e personalizzato. Entrambe prevedono il coinvolgimento di un driver che, su richiesta, si presenta ad un determinato luogo in un'ora concordata per prelevare il cliente e portarlo alla sua destinazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su driverhub.it

Chi determina le tariffe dei servizi pubblici?

Determinazione tariffe per la fruizione di beni e servizi pubblici locali: è competente la Giunta Comunale. I provvedimenti amministrativi in materia di tariffe sono funzionali all'individuazione del corrispettivo del servizio da erogare e muovono da un ottica che è estranea alla materia tributaria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dirittoegiustizia.it

Quali sono gli autoservizi pubblici non di linea?

Costituiscono “autoservizi pubblici non di linea”: Il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale. Il servizio di noleggio con conducente con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ctrgsr.camcom.gov.it

Cosa distingue gli autoservizi pubblici non di linea da quelli di linea?

Sono definiti autotrasporti pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo o individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cittametropolitana.bo.it

Perché i taxi costano tanto?

Perché i taxi costano così tanto

“I prezzi sono regolati in base alle città e allo stipendio medio di quelle città.” Per calcolare i prezzi di una corsa bisogna vedere l'orario, il giorno e aggiungere alla tariffa base (3,50 di base in un giorno feriale a Milano, per esempio) un'altra cifra (1,14 euro per km a Milano).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vice.com

Che differenza c'è tra un taxi e un uber?

Quali sono le differenze fra taxi, Noleggio con conducente (Ncc) e Uber? Di base, gli Ncc (quindi anche Uber) devono essere sempre prenotati in anticipo, mentre i taxi stazionano in un luogo pubblico per garantire un servizio continuativo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fleetmagazine.com

Come guadagnano i tassisti?

Il guadagno medio di un tassista nelle principali città italiane può oscillare dai 1.000 ai 4.000 euro al mese, anche se bisogna tenere presente che i fatturati mensili dei tassisti non comprendono solo l'utile derivante dal lavoro ma anche le spese sostenute per mantenere l'attività e il mezzo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilgiornale.it

Chi determina le tariffe taxi?

Le tariffe per il servizio di taxi vengono determinate dal Comune, secondo i criteri che, a norma dell'art. 5 della L. 21/92, devono essere contenuti nell'apposito regolamento comunale. La tariffa deve essere stabilita a base multipla per il servizio urbano e a base chilometrica per il servizio extraurbano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su linguanti.it

Quale Autorità determina le modalità di turnazione per l'esercizio del servizio taxi?

L'Amministrazione Comunale, sentita la Commissione di cui all'art. 4, determina l'orario dei turni del servizio, in modo da garantire un adeguato servizio per l'intero arco delle 24 ore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.milano.it

Quale funzione svolgono gli autoservizi pubblici non di linea rispetto ai trasporti pubblici?

Sono definiti autoservizi pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei, e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati o del ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autorita-trasporti.it

Quali sono i servizi di trasporto pubblico?

Mezzi impiegati
  • autobus.
  • filobus.
  • tram e metrotram.
  • metropolitana.
  • treno.
  • people mover.
  • vaporetto.
  • impianti a fune.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa si intende per mezzi pubblici?

I trasporti pubblici sono mezzi di trasporto organizzati per consentire ai cittadini di muoversi senza utilizzare mezzi di proprietà. A differenza del trasporto privato i mezzi del trasporto pubblico sono di proprietà delle società che erogano il servizio mediante la vendita dei biglietti o di abbonamenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su okpedia.it

Cosa vuol dire trasporto pubblico?

Per trasporto pubblico regionale e locale si intende il complesso dei servizi - di pubblico trasporto di persone e cose attribuiti alla Regione ed agli enti locali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Come possono essere definiti i servizi pubblici?

Un servizio pubblico è un tipo di servizio reso alla collettività, oggettivamente non economico, ma suscettibile di essere organizzato in forma d'impresa, secondo la disciplina dei vari ordinamenti giuridici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che cosa sono i servizi pubblici locali?

Per servizio pubblico locale s'intende qualsiasi attività che preveda la produzione di beni e servizi rivolti a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle Comunità locali. I Comuni, come Enti Locali, nell'ambito delle rispettive competenze, provvedono alla loro gestione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su concorsipubblici.fpcgil.it

Quali sono i servizi pubblici essenziali nei comuni?

Servizi pubblici essenziali: a) assistenza ai minori e ai soggetti ospiti nelle strutture sociali; b) protezione civile, servizio dighe, vigilanza nei parchi nazionali; Page 2 2 c) servizi di informazione , servizi degli uffici di frontiera; d) assistenza sanitaria, igiene e sanità pubblica; e) servizi di supporto ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su assofarm.it

Perché si chiama taxi?

L'etimologia del termine "tassì" non è altro che un adattamento del fr. taxi, abbreviazione di taximètre («tassametro» e «vettura a tassametro»), che deriva a sua volta dal ted. Taxameter, comp. irregolare del latino medievale taxa «tassa» e –meter «-metro» (poi più correttamente uniformato all'etimologia greca nel fr.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come fare il taxi privato?

Bisogna accedere alla pagina dedicata agli autisti, scrivere una breve descrizione di sé stessi e della propria auto, in modo che Uber possa valutare se è adatta al trasporto delle persone. Nel passaggio successivo si dovrà inserire la targa dell'automobile, la patente di guida e il talloncino dell'assicurazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fastweb.it

Come si dice taxi?

tassì (anche taxi o taxì) s. m. [adattam. del fr. taxi, abbrev. di taximètre («tassametro» e «vettura a tassametro»)].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it