Perché il pesto alla genovese diventa scuro?
Il basilico, principale ingrediente del pesto, è molto ricco di polifenoli e quando questi vengono esposti all'ossigeno dell'aria, subiscono un processo di deterioramento, l'ossidazione, a cui tra l'altro è soggetto anche l'olio di oliva, altro ingrediente del pesto. insomma, non c'è scampo.
Come evitare che il pesto si scurisce?
La vitamina C, o acido ascorbico, è un potente antiossidante naturale. Per preservare il colore del pesto, puoi aggiungere una spruzzata di succo di limone o aceto durante la preparazione. La vitamina C aiuta a prevenire l'ossidazione e mantiene il verde brillante.
Perché il pesto fatto in casa diventa nero?
Le foglie di basilico contengono polifenoli, sostanze che tendono ad ossidarsi non appena sono a contatto con l'ossigeno, causando l'annerimento. Non solo! Il pesto per questo motivo va conservato al fresco, lontano da luce diretta e fonte di calore.
Come fare per non ossidare il pesto?
Per non far annerire il pesto provate ad immergere le foglie di basilico nell'olio extravergine. Perché il pesto viene amaro? Il gusto amaro del pesto può dipendere da alcuni enzimi contenuti nelle foglie del basilico che, a contatto con l'aria e con gli sbalzi di temperatura, tendono a scurire il risultato finale.
Come lavare il basilico senza farlo annerire?
Bollire le foglie di basilico in acqua per 3 o 4 secondi inibisce l'enzima che è responsabile dell'annerimento delle foglie a seguito dell'ossidazione. Dunque portare a bollore dell'acqua, quando bolle immergete le foglie, dopo 3 o 4 secondi scolatele e passatele in acqua fredda.
RICETTA DEL PESTO ALLA GENOVESE CHE NON DIVENTA MAI SCURO, ideale anche da congelare|Davide Zambelli
Perché il basilico quando si lava diventa nero?
Una delle patologie più frequenti è il “gambo nero del basilico” (più precisamente fusariosi) e viene provocato proprio dai ristagni idrici. Sono particolarmente a rischio di “annegamento” le piantine coltivate in vaso. Facciamo attenzione a controllare spesso il sottovaso, svuotandolo se lo troviamo pieno d'acqua.
Perché dopo lavato il basilico diventa nero?
Il basilico muore per troppa acqua
Bagnare troppo significa creare un ristagno d'acqua, che porta marciumi alle radici e favorisce le malattie fungine (abbiamo già citato la peronospora e il fusarium).
Come si mantiene il pesto fatto in casa?
Il pesto se congelato non aumenta di volume, quindi vasetti di vetro con adeguata chiusura si possono usare tranquillamente, quelli in plastica per alimenti nei formati più disparati, e con la specifica idoneità all'uso in freezer.
Come conservare il pesto fatto in casa nei barattoli di vetro?
Nel caso in cui sia necessario attendere qualche minuto prima di utilizzare il pesto, la cosa migliore da fare è inserirlo in un barattolo di vetro o in una ciotola e ricoprire la sua superficie con dell'olio extra vergine di oliva, ovviamente di alta qualità. Si evita così che l'ossidazione abbia luogo.
Quanto tempo si può conservare il pesto fatto in casa?
Si tenga presente che il pesto si può conservare in frigorifero e consumarlo entro 5 giorni. Il vasetto deve essere ben chiuso, e la superficie ricoperta d'olio per evitare che il prodotto si ossidi e, di conseguenza, annerisca. In alternativa, il pesto può essere congelato e conservato per circa tre mesi.
Come si capisce se il pesto è andato a male?
Il pesto andato a male si riconosce dalla muffa in superficie, dall'odore rancido o dal sapore di marcio.
Perché il pesto mi è venuto amaro?
I) Lavate le foglie di basilico molto delicatamente e lasciatele asciugare perfettamente: perché se le foglie si stropicciano o si spezzano risulteranno annerite e renderanno amaro il sapore del pesto.
Perché il pesto fatto in casa e amaro?
Se ad esempio il basilico ha un sapore troppo forte, immergilo per pochi secondi in acqua bollente e poi asciugalo. Altra regole importante se vuoi una salsa dal verde brillante, non frullare con continuità ma fai riposare le lame. Questo perché se si surriscaldano, il basilisco scurisce, e diventa anche amaro.
Quanto dura il pesto in congelatore?
La base per il pesto fatta con aglio, basilico, sale, pinoli e olio potrà essere, una volta pronta, disposta in piccoli barattoli e congelata fino a un massimo di 3 mesi.
Cosa si può usare al posto del mortaio?
Oggi il mixer sostituisce l'uso del mortaio, ma se abbiamo del tempo a disposizione proviamo a seguire la tradizione. Anche perché il pregio dei mortai è quello di triturare conservando intatte le proprietà degli ingredienti, compreso il profumo.
Come conservare il pesto in congelatore?
- COME FARE I CUBETTI DI PESTO DA CONGELARE. ...
- Lavate bene le vaschette del ghiaccio, asciugatele e riempitele con il pesto fino all'orlo. ...
- Già dopo qualche ora (ma meglio aspettare una notte intera) potrete levarli dalla vaschetta e metterli in un sacchetto per congelazione.
Come si mantiene il pesto verde?
versare il pesto appena preparato nel contenitore scelto e coprire con un filo di olio extravergine di oliva; se si utilizza lo stampino da ghiaccio si consiglia di coprirlo con pellicola trasparente. mettere nel freezer e aspettare almeno 24 ore.
Come conservare il pesto fatto in casa senza congelarlo?
Il pesto che non si consuma subito può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni, coperto da un filo d'olio in un barattolo ben chiuso.
Come si conserva il basilico per tutto l'anno?
La risposta è semplice: per conservare il basilico per tutto l'anno, bisogna coltivare una pianta in casa. Ma come? Sappiate che si possono seminare i piccoli semi di basilico durante tutto l'anno a patto di tenere i vasi al caldo in casa e di non far mai mancare la luce solare e l'acqua alla pianta che nasce e cresce.
Come conservare il pesto in vetro?
Conserva il pesto in un barattolino di vetro o in un contenitore ermetico avendo cura di aggiungere sempre un filo di olio extravergine di oliva in superficie, quindi riponi i contenitori nella parte più bassa del frigo: qui potrai conservare il pesto per un massimo di sette giorni.
Come si conserva il basilico nel freezer?
Sistemate le foglie nel cartone del latte pulito. Chiudetelo con la parte tagliata. Sigillate il tutto con un sacchetto da freezer. Quando vorrete usare le foglie, togliete la parte tagliata del cartone e poi richiudete il tutto come prima, riponendo in freezer.
Come si conserva il basilico in congelatore?
Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.
Cosa fare se il basilico diventa nero?
I rimedi alla botrite
Controllare i livelli di umidità nell'aria. Evitare la formazione di condensa sulle piante. Effettuare costanti ricambi d'aria. Mantenere pulite le piante ed eliminare le parti già compromesse (anche le foglie morte)
Come si sbianca il basilico?
Il trucco per non far ossidare il pesto é sbianchire le foglie di basilico per 60 secondi in acqua bollente leggermente salata; questo trucco l'ho imparato durante un corso di cucina vegetariana con un grande chef, Pietro Leemann. Lo sbianchire le foglie evita che si ossidino e rilascino “l'amaro”.
Come non far morire il basilico del supermercato?
Il basilico ha bisogno di acqua, ma senza esagerare: il suolo deve essere sempre bagnato. In teoria si dovrebbe innaffiare due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno, ma questo dipende molto dal luogo in cui vivi.