Perché il Fvg non è stato indicato fin da subito tra le regioni che godono di un autonomia speciale dalla Costituzione entrata in vigore nel gennaio 1948?
Come noto, la Regione Fvg non ebbe attuazione col 1948 come avrebbe dovuto perché la Costituente decise, nella seduta del 30 ottobre 1947, che provvisoriamente le si applicassero le norme delle Regioni a statuto ordinario.
Per quale motivo il Friuli Venezia Giulia è una Regione a statuto speciale?
In Friuli-Venezia Giulia le prime elezioni furono nel 1964: qui l'autonomia venne concessa, oltre che per il problema di Trieste e delle contese territoriali con la Jugoslavia, perché si trattava di un'area che per molti decenni ebbe problemi di sviluppo economico.
Da quando il Friuli e Regione autonoma?
Lo Statuto Speciale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia è stato adottato con Legge costituzionale 31 gennaio 1963, n.
Perché alle 5 Regioni a statuto speciale è stata concessa l'autonomia?
La motivazione è di carattere essenzialmente storico. Dopo la seconda guerra mondiale, c'erano numerosi movimenti separatisti nel nostro Paese e c'era il concreto rischio che, se non venivano assecondate le istanze di autonomia provenienti da alcuni territori, la coesione nazionale non poteva essere garantita.
Quali sono le regioni italiane che godono di maggiore autonomia?
Cinque regioni italiane sono chiamate a statuto speciale, approvato dal Parlamento con legge costituzionale: Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige (in realtà costituita dalle province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell'art. 116 della Costituzione).
Le Regioni_ Organi, Poteri e Autonomia
Perché ci sono le regioni autonome?
La nascita dell'esigenza di concedere forme particolari di autonomia è nata dopo la Seconda guerra mondiale, nel momento in cui sorgeva l'esigenza di ricostruire e ridefinire il Paese. Fu nel 1944, infatti, che vennero istituiti l'Alto commissario per la Sardegna e l'Alto commissario per la Sicilia.
Cosa significa essere una Regione autonoma?
Statuto di autonomia significa: una regione o provincia diventa autonoma. Allora questa regione o provincia può decidere molte cose da sola. Statuto è un altro modo di dire: regole.
A cosa servono le regioni a statuto speciale?
Le Regioni a Statuto Speciale sono dotate di ampia autonomia, in particolare finanziaria. Tale previsione serve a superare le disuguaglianze economiche tra le varie aree territoriali.
Cosa significa essere una Regione a statuto speciale?
Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.
Perché la Sicilia è la Sardegna sono regioni a statuto speciale?
Cinque regioni italiane sono chiamate a statuto speciale, approvato dal Parlamento con legge costituzionale: Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Esse godono di uno statuto speciale perché vivono delle realtà differenti dal resto delle altre regioni italiane.
Da quando il Friuli diventa italiano?
Dal Congresso di Vienna del 1815, la Provincia del Friuli entrò a far parte del Regno Lombardo-Veneto, e successivamente venne annessa al Regno d'Italia nel 1866 (dopo la terza guerra d'indipendenza), mentre Gorizia fu capitale della Contea Principesca di Gorizia e Gradisca e parte dell'Impero austriaco fino al 1919.
Quando l'Italia prende il Friuli?
Il Friuli udinese fu unito all'Italia nel 1866, la provincia goriziana nel 1918. La Costituzione italiana del 1947 ha incluso il Friuli nella regione Friuli-Venezia Giulia.
Perché Friuli?
Il nome Friuli è di origine romana e deriva dalla città di Forum Iulii (ora Cividale del Friuli) fondata da Giulio Cesare verso la metà del I secolo a.C. e divenuta, dopo la distruzione di Aquileia ad opera degli Unni nel 452 d.C., il capoluogo della regione Venetia et Histria.
Qual è la differenza tra Friuli e Venezia Giulia?
Il Friuli corrisponde alle attuali provincie di Udine, Pordenone e parte della provincia di Gorizia. La Venezia Giulia comprende la provincia di Trieste, la restante parte della provincia di Gorizia e si espande anche oltre i confini italiani in territorio sloveno e croato.
Come definire il Friuli Venezia Giulia?
Regione amministrativa autonoma a statuto speciale dell'Italia settentrionale (7924 km2; 215 comuni, con 1.206.216 ab. nel 2020; densità 152 ab./km2), istituita con legge Cost.
Come si chiamava il Friuli Venezia Giulia?
Il Friuli udinese fu unito all'Italia nel 1866, la provincia goriziana nel 1918. La Costituzione italiana del 1947 ha incluso il Friuli nella regione Friuli-Venezia Giulia.
Quale è stata la prima Regione ad ottenere lo Statuto speciale?
Alla fine, la sistemazione politico-territoriale ed etnico-giuridica di queste aree di frontiera troverà il suo avvio anche grazie alla pronta concessione dello statuto speciale prima al Trentino-Alto Adige (1948) e poi al Friuli Venezia Giulia (1963).
Quali sono le 5 Regioni autonome italiane?
Le regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige/Südtirol e Valle d'Aosta/Vallé d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.
Perché si parla di 21 regioni italiane?
La Costituzione Italiana ne prevedeva 19 se non sbaglio in quanto inizialmente Abruzzo e Molise costituivano un'unica Regione. Dal 1963 invece sono state divise in due regioni distinte e quindi il numero attuale è 20.
Perché la Sicilia è autonoma?
L'autonomia fu concessa alla Sicilia all'indomani della fine della guerra per spegnere le forti istanze separatiste portate avanti dal Movimento Indipendentista che era uscito dalla clandestinità cui era stato costretto sotto il fascismo.
Cosa dice l'articolo 116 della Costituzione Italiana?
L'articolo 116, terzo comma, della Costituzione prevede che la legge ordinaria possa attribuire alle regioni “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” sulla base di un'intesa fra lo Stato e la regione interessata.
Come si chiamano le regioni che non sono a statuto speciale?
Una regione a statuto ordinario è una regione della Repubblica italiana avente uno statuto, quale fonte dell'ordinamento regionale. Le forme e condizioni di autonomia sono stabilite dalla Costituzione e lo statuto ordinario delle stesse viene approvato con legge regionale statutaria.
Qual è la differenza tra regioni a statuto ordinario e Regioni a statuto speciale?
La principale differenza tra lo statuto speciale e lo Statuto regionale di una Regione a statuto ordinario, detto invece statuto di diritto comune, è che mentre lo statuto ordinario è adottato e modificato con legge regionale, lo statuto speciale è adottato con legge costituzionale, così come ogni sua modifica.
Cosa è cambiato con la riforma del Titolo V?
IL NUOVO TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
3 del 2001, in quanto si tratta di una riforma che, nel disciplinare gli aspetti puramente interni dei rapporti tra Stato e Regioni al fine dell'attuazione del federalismo, tratta soltanto incidentalmente delle competenze internazionali e «comunitarie» delle Regioni.
Che differenza c'è tra il Trentino è l'Alto Adige?
In linea generale la parte sud della regione è il Trentino mentre la parte nord è l´Alto Adige. Entrambi hanno paesaggi mozzafiato, piatti tipici corposi e si trovano in mezzo alle montagne. Ma appena i cartelli stradali cambiano portando il nome tedesco al primo posto e poi italiano, allora siete in Alto Adige.