Perché il fotone non ha massa?

. Tuttavia, le particelle di massa nulla, come il fotone, hanno solo due proiezioni di spin, in quanto la proiezione zero richiede che il fotone sia fermo, e questa situazione non esiste, in accordo con la teorie della relatività.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che massa hanno i fotoni?

Nella teoria 'elettrodebole' il fotone ha massa nulla e viaggia sempre alla velocità della luce. In ogni caso la misura di hf/c^2 si puo' fare in laboratorio misurando la frequenza della luce emessa da una sorgente ad esempio utilizzando un reticolo di diffrazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su openlab.unifi.it

Qual è la massa della luce?

La luce infatti non ha massa. Questa equazione tiene in considerazione anche la velocità di un corpo e assume la relatività ristretta dove lo spaziotempo è piatto. La natura della luce è duplice: ondulatoria e molecolare. In quanto onda, essa non ha massa ma solo frequenza e lunghezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Cosa fa muovere i fotoni?

I fotoni, come le altre particelle, si muovono lungo queste geodetiche e quindi i loro percorsi sono curvati dalla presenza di un forte campo gravitazionale, come quello generato da una galassia o ancor di più dalla presenza di un buco nero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pd.infn.it

Perché la luce non sfugge ai buchi neri?

Più la stella è massiccia, più la velocità di fuga aumenta. In una stella di neutroni, che ha una massa pari a diverse masse solari racchiuse in poche decine di chilometri, la velocità di fuga è circa 100.000 km/sec. Un buco nero è così massiccio che nemmeno la luce può sfuggirgli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

La massa del fotone

Perché la luce non ha massa?

La luce non ha massa perchè le particelle che la compongono, i fotoni, non hanno massa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Dove finisce la materia inghiottita da un buco nero?

Secondo la teoria di Stephen Hawking tutta la materia che finisce in un buco nero viene costretta e confinata in una singolarità spaziotemporale insondabile. Ma sarà restituita, prima o poi, sotto forma di radiazione, omogenea ed indistinguibile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Come si creano i fotoni?

Nel vuoto, i fotoni si propagano sempre alla velocità della luce (non esistendo alcun osservatore rispetto al quale sono fermi) e il loro raggio d'azione è illimitato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa sono i fotoni spiegazione semplice?

Il fotone è una delle particelle elementari descritte dal Modello Standard. Appartiene alla categoria dei bosoni (le particelle con spin intero), ha massa nulla e spin 1. I bosoni sono considerati i mediatori delle interazioni, e nel caso del fotone esso è mediatore dell'interazione elettromagnetica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pd.infn.it

Che differenza c'è tra fotone ed elettrone?

Il fotone è una particella senza massa, senza carica, mediatore del campo elettromagnetico, con spin 1, quindi un bosone. Un elettrone è una particella con massa finita, carica negativa, e pertanto sorgente di campo elettromagnetico, con spin 1/2, ed è quindi un fermione della famiglia dei leptoni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Cosa curano i fotoni?

Cosa sono i fotoni? I fotoni sono delle particelle di luce portatrici di informazioni e di energia, capaci di penetrare nei tessuti dell'organismo, stimolando la rigenerazione delle cellule, con notevoli effetti benefici per il trattamento di ferite, cicatrici e inestetismi cutanei.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alegio.it

Che cosa vuol dire e mc2?

E = mc2 significa che l'energia (e) è uguale alla massa (m) moltiplicata per la velocità della luce (c, dall'iniziale della parola latina celeritas – Einstein scriveva ancora V) elevata al quadrato. Dato che c vale 300 mila chilometri al secondo, il moltiplicatore è molto grande.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Come l'energia si trasforma in massa?

La massa aggiuntiva del corpo che viaggia alla velocità della luce deriva dall'energia ( E ) che si trasforma in massa ( m ). La spiegazione è molto semplice. Anche questo processo fisico è spiegato con l'equazione di Einstein E=mc2.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su andreaminini.org

Quanto è l'energia di un fotone?

L'energia del fotone emesso è E=hν, dove ν=frequenza e h=costante di Planck=6.63x10-34 Js. Il calcolo è approssimato a causa della larghezza Δ λ della riga spettrale emessa dal LED. Un risultato più preciso si ottiene impiegando come sorgente un puntatore laser.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dsfc.univaq.it

Come interagiscono i fotoni con la materia?

13.1 Interazione dei fotoni con la materia I fotoni interagiscono con la materia attraverso tre effetti : fotoelettrico (ph) compton (C) e produzione di coppie (pp). Per ognuno di questi effetti si definisce una sezione d'urto microscopica σph, σC, σpp.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su arpg-serv.ing2.uniroma1.it

A cosa è dovuta la forza di gravità?

Le onde gravitazionali sono prodotte da eventi violenti nell'universo, come la collisione di due stelle di neutroni, la fusione di due buchi neri o l'esplosione di una supernova. Questi eventi generano grandi quantità di energia che si propagano sotto forma di onde gravitazionali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gravita-zero.it

Quanti fotoni entrano nell'occhio ogni secondo?

3) la sensibilita' dell'occhio umano a tale lunghezza d'onda e' di circa 100 fotoni al secondo, cioe' bisogna che mediamente entrino nella pupilla 100 fotoni al secondo affinche' si possa avere percezione visiva della luce.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ishtar.df.unibo.it

Come si genera la luce?

La luce è un'onda elettromagnetica che si diffonde mediante raggi riducibili a delle rette. La fonte di luce più importante è il sole, dove avvengono le reazioni nucleari. All'ultimo strato di questa stella, il calore si diffonde radialmente e l'energia si propaga radialmente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Cosa succede se due fotoni si scontrano?

I due fotoni si scontrano dando origine ad un elettrone ed un positrone.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Cos'è lo spin del fotone?

Lo spin è una forma di momento angolare, avendo di tale entità fisica le dimensioni e, pur non esistendo una grandezza corrispondente in meccanica classica, per analogia richiama la rotazione della particella intorno al proprio asse (viene anche definito come momento angolare intrinseco).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché la luce viaggia nel vuoto?

La luce si propaga nel vuoto in linea retta, alla velocità costante di 299 792 458 m/s; per semplicità, nel seguito useremo il valore approssimato di 300 000 000 m/s.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su online.scuola.zanichelli.it

Quale relazione intercorre tra l'energia è la frequenza di un fotone?

Anche fra frequenze ed energia del fotone c'è una semplice relazione:esse sono semplicemente proporzionali l'una all'altra (la costante di proporzionalità è una costante universale detta costante di Plank). Quindi l'energia è inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dima.unige.it

Cosa succede se entri in un buco bianco?

Cos'è un buco bianco

Una volta attraversato questo orizzonte non si può tornare indietro (neanche la luce può). Non si può far altro che cadere verso la singolarità al suo interno, dove è concentrata tutta la massa e dove la curvatura dello spazio-tempo tende all'infinito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su passioneastronomia.it

In quale universo siamo?

La Via Lattea (dal latino Via Lactea) è la galassia a cui appartiene il nostro Sistema solare; è "la galassia" per eccellenza: il nome infatti deriva dal greco galaxias (etimologicamente correlato alla parola latte) utilizzato in epoca greca per designarla.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa esce da un buco bianco?

In relatività generale, un buco bianco è un'ipotetica regione dello spaziotempo e una singolarità dentro cui non si può entrare dall'esterno, ma dalla quale può uscire energia-materia e luce.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org